Lego per prototipo?

Home Forum Fare il prototipo Lego per prototipo?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #3004
    bodo
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    Vi disturbo per una domanda che puó sembrare banale ma mi ha suscitato dei dubbi.
    Si possono utilizzare i lego per prototipizzare un gioco (personaggi ed elementi scenici) da presentare in fiere o a editori?

    Grazie!

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Sintetizzazione.

    #32161
    bodo
    Partecipante

    Up.
    Nessuno?

    Sintetizzazione.

    #32163
    Roberto
    Partecipante

    Vai tranquillissimo con i lego. non vedo il problema.

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #32166
    bodo
    Partecipante

    Grazie mille!
    non avendo esperienza di questi contesti non sapevo se esistesse qualche controindicazione o “regola non scritta” ;)

    Sintetizzazione.

    #32167
    confucio
    Partecipante

    direi che va a gusti

    per me sono ottimi i quadratini per rappresentare risorse varie e sostituire i costosi cubetti di legno
    invece trovo pessimi gli omini… una volta ho playtestato una sorta di dungeoncrawler co gli eroi rappresentati da omini lego e i cattivi fatti con i gormiti e gli exogini. Lasciamo perdere l'effetto atmosfera che si è creato…

    dipende dove ti presenti con i tuoi pezzetti di lego… magari ad Essen non ci andrei (o meglio MAGARI potessi andare ad Essen ^^)
    se vieni ad ideag nessuno si scandalizza…

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #32170
    bodo
    Partecipante

    Hehehe! magari potessi andare a Essen anche io! :D
    I lego mi servivano per fare il prototipo di un gioco in cui servivano alcuni pezzi di edifici medievali, e si speravo d riuscire a partecipare a ideaG per conoscervi un pò a tutti finalmente. Speriamo di riuscire a venire!
    Ok capito il concetto diciamo che ad un editore o in altri contesti un pò più professionali i lego sono da sostituire con altro :)
    Un dungeoncrawler con exogini e gormiti come cattivi non si può vedere secondo me! :(
    Cavolo le miniature volevo prenderle da gamecrafter ma le spese di spedizione sono troppo alte, ripiegherò su altri siti o come ultima spiaggia sugli omini dei lego :(
    Grazie!

    Sintetizzazione.

    #32187
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Tendenzialmente sono contro i lego per una questione estetica, al contrario di altre figure legate a giochi da tavolo ( che magari puoi dipingere o modificare quel tanto che basta )  i lego sono troppo , troppo caratterizzati.  per la stessa ragione io evito di usare i carrarmati di risiko.

    poi è chiaro che per l'alpha test( quello che fai a casa da solo o con la cerchia stretta ) magari va benissimo, piuttosto che spendere per un prototipo che poi butterai via, meglio i lego.

    spero il mio post ti sia d'aiuto.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #32188
    bodo
    Partecipante

    Certo! ogni parere mi è utile! mi regolo in questo modo quindi, finchè sono test interni lego ok fuori cerco miniature adatte! il problema è che a prendere gli elementi su spielmaster o su geme crafter vai via in spese di spedizione :(

    Sintetizzazione.

    #32189
    Roberto
    Partecipante

    se i lego sono funzionali non farti problemi direi. ne ho visti diversi di prototipi che sfruttavano i lego anche sui tavoli di ideag dove passano tanti editori, ho poi provato tali giochi e non ho avuto alcuna sensazione straniante oltre a considerare i pezzi usati assolutamente funzionali alle esigenze.

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #32194
    baggins
    Partecipante

    Sono d'accordo, se i Lego sono funzionali mi sembra che vadano benissimo, peraltro sono anche belli e pure impilabili – il che per alcuni giochi può essere utile. Concordo con Confucio che magari non userei gli omini, ma simulare il cubetto di legno con il mattoncino Lego (del colore giusto) mi sembra un'ottima idea.

    Keep Calm and Expecto Patronum
    #32202
    bodo
    Partecipante

    Grazie!
    principalmente mi servivano per la costruzione di edifici semi medievali, stasera se riesco vi posto alcune immagini! (sono tornato indietro di 20 anni mentre li costruivo :D )
    Come miniature utilizzavo gli omini dei lego semplicemente perchè mi rimangono più proporzionati (per comodità insomma :) ) ma nulla mi vieta di vedere se esistono miniature di grandezza simile!

    Sintetizzazione.

    #32220
    bodo
    Partecipante

    Come anticipato vi allego un pò di foto a titolo esemplificativo di come sono venuti gli edifici che ho costruito (senza istruzioni e con pezzi rimediati da una scatolona! non ho perso il tocco secondo me :D ) comunque adesso sto cercando di sostituire altre miniature agli omini dei lego ;)


    Ampliando il discorso visto che si parlava anche di presentazione di materiale a fiere o a gente competente, volevo sapere come vi comportate con le immagini delle carte per i playtest, io personalmente per un gioco ho “saccheggiato” il materiale pubblicitario di un noto videogame, so che non è proprio regolare come cosa ;) ma visto che non va venduta ecc secondo voi si può fare?

    Sintetizzazione.

    #32221
    baggins
    Partecipante

    Proprio belli, complimenti! A questo punto sono curioso di sapere in che modo vengono usati nel gioco …

    Keep Calm and Expecto Patronum
    #32222
    bodo
    Partecipante

    Beh diciamo che è il progetto più indietro che ho, ma fino ad adesso il pensiero iniziale tratta di un wargame sintetizzato all'estremo, per adesso pensato solo nella modalità 1vs1 (ma lo porterò a 4 giocatori) è basato sul posizionamento (su una tabella 4×4) da parte tua e del tuo avversario di 5 eroi a testa precedentemente scelti e 3 edifici a testa che conferiscono bonus e riparo ai membri della tua squadra. Ogni turno uno dei due giocatori ha un'azione da compiere fino alla sconfitta dell'avversario. Gli edifici oltre che la funzionalità di riparo e bonus hanno anche la peculiarità di creare uno scenario più coinvolgente e caratteristico.
    Questi sono i pro.
    Il contro di questo progetto è che si può ottenere la stessa giocabilità anche con semplici tessere a d un prezzo entamila volte inferiore ;).
    Io però sono un appassionato di mordheim, giocavo in un tavolo ricreato da ragazzi che con balsa e pochi materiali riuscivano a creare scenari stupendi, quindi cercavo un prodotto che fosse anche bello oltre che funzionale.

    Sintetizzazione.

    #32239
    baggins
    Partecipante

    Il contro di questo progetto è che si può ottenere la stessa giocabilità anche con semplici tessere ad un prezzo entamila volte inferiore ;).

    Occhio a non farlo sapere alla Games Workshop… :D
    Scherzi a parte, sono sempre stato convinto che, ovviamente a parità di funzionamento, un gioco bello da vedere ci guadagna moltissimo su uno brutto!

    Keep Calm and Expecto Patronum
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.