Let’s race!

Home Forum Idee di giochi Let’s race!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 16 post (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #44530
    Journeyman
    Partecipante

    Un consiglio ragazzi. Nella recente discussione sul riproporre vecchi giochi, si è anche parlato di giochi moderni, ho guardato un paio di giochi e ho notato come l'uso del dado sia un po' scomparso. Allora vi chiedo un consiglio ma proporre un gioco con diverse tipologie di dadi, dove i dadi la fanno un po' da padrone,  a vostro parere lo rende un po' vecchiotto già in partenza? Chiedo consiglio! Non voglio stravolgere l'idea del mio gioco ma neanche fare una roba che sa già di vecchio.
    Come solito niente peli sulla lingua

    Si e no. Tendenzialmente sta un po' scomparendo il “roll'n'resolve” ovvero il meccanismo base del gioco dell'oca, ma al contempo vi sono altri meccanismi per l'uso del dado, e te ne elenco qualcuno:

    • Dice pool: ciascun giocatore ha 4 dadi e 5 azioni possibili, può assegnare i dadi come vuole alle azioni, aumentando le probabilità di successo/aumentando gli effetti dell'azione ma facendo meno azioni (se assegno 3 dadi all'azione 1 me ne rimane uno solo e quindi posso scegliere solo un altra azione e con meno probabilità di cose spettacolari, mentre se assegno 1 dado ad azione posso farne 4 ma con esiti più casuali)
    • Dice drafting: ciascun turno di gioco vengono lanciati i dadi comuni a tutti i giocatori, poi a turno vengono scelti tenendo conto che mentre un dado di valore più alto è più potente, un dado di valore più basso ti fa agire prima.
    • Dice placement: ciascun giocatore lancia dei dadi che rappresentano i suoi lavoratori, egli potrà piazzare i suoi “dadovoratori” solo negli spazi disponibili con il loro valore (magari combinandoli per accedere a spazi più “grossi” ma facendo meno azioni)
    • Dice selection: un roll'n'resolve in cui sei tu a scegliere il dado (mi pare che sia formula d che in base alla marcia ti fa lanciare un dado diverso – tipo uno che va da 1 a 6 in una marcia e uno che va da 7 a 12 in un altra)
    • [/list]

    Madness will give me peace of mind.

Stai visualizzando 16 post (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.