Lo Scarabeo cerca un gioco di carte per il 2013

Home Forum Varie ed eventuali Lo Scarabeo cerca un gioco di carte per il 2013

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    AndreaScarabeo
    Partecipante

Probabilmente questo è il posto giusto per aprire il topic, ma se così non fosse spostatelo.

Detto brevemente, Lo Scarabeo (casa editrice specializzata in Tarocchi con sede a Torino, ma che ha al suo attivo la pubblicazione di alcuni giochi da tavolo, di recente Arcanum e Fairy Land) sta cercando un gioco di carte per il 2013.

Tema (preferenziale): draghi. Abbiamo in programma l'uscita di un mazzo di Tarocchi con bellissime immagini di draghi ed al sottoscritto è venuto in mente che le stesse immagini potrebbero essere utilizzate per il gioco di carte, con una brillante economia di scala.

Numero di giocatori: a piacere, ma sarebbe meglio non limitarsi ad un gioco da 2 giocatori, se riuscite.

Livello di difficoltà: possibilmente un family non banale.

Numero di carte: il formato delle carte sarà quello tipico de Lo Scarabeo e dei Tarocchi. Per questa ragione, se possibile, i multipli di 80 sono ideali (magari fermatevi a 160…)

Tempistiche: dobbiamo avere deciso il gioco da pubblicare possibilmente entro la fine di gennaio 2013. Tassativamente entro marzo.

Possibili temi alternativi: spulciate liberamente il catalogo de Lo Scarabeo all'indirizzo http://www.loscarabeo.com in cerca di ispirazione. Preferiamo tematiche vicine alla sensibilità della nostra clientela tradizionale (fate – ma qui abbiamo già dato -, vampiri, draghi, folletti e gnomi, gatti, rune e divinazione, quest esoteriche come la ricerca del graal, ecc…).

Possiamo accordarci per visionare un eventuale prototipo durante IdeaG a Gennaio, se volete anticiparmi qualcosa via mail, o se avete domande, potete scrivere ad andrea@loscarabeo.com

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    Uriel
    Partecipante

Cavoli, tempistiche un po' ristrette, soprattutto per un playtest efficiente…
    Però bella iniziativa :)

FedericoLatini
    Partecipante

ma che figata! mi metto subito all'opera…

Keyron
    Partecipante

Fantastico! Voglio provarci!

http://4.bp.blogspot.com/-n_Jegiop9AA/T7D7qniZqnI/AAAAAAAAAPw/5KVrmkc9skU/s1600/GlassgearBanner.png[/img][/URL]

AndreaScarabeo
    Partecipante

Cavoli, tempistiche un po' ristrette, soprattutto per un playtest efficiente…
    Però bella iniziativa :)

Tenete presente che le tempistiche si riferiscono alla decisione su quale gioco pubblicare. Per le limature di playtest si possono ancora sfruttare gli 1-2 mesi seguenti.

Considerando che si cercherebbe un gioco relativamente semplice, dovrebbero essere sufficienti.

Comunque, attendo i vostri contributi, grazie!

fantavir
    Partecipante

Ciao,
    le carte del gioco di carte saranno esattamente le stesse di quelle dei tarocchi?
    Se sì, si possono aggiungere frasi, simboli e diversi valori che però solitamente non si trovano sui tarocchi, che immagino riportino solo il nome della carta e il valore, tipo “La matta – X di spade”.
    Ciao

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

PaoLo
    Partecipante

Sfida accettata :-)

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    AndreaScarabeo
    Partecipante

Ciao,
    le carte del gioco di carte saranno esattamente le stesse di quelle dei tarocchi?
    Se sì, si possono aggiungere frasi, simboli e diversi valori che però solitamente non si trovano sui tarocchi, che immagino riportino solo il nome della carta e il valore, tipo “La matta – X di spade”.
    Ciao

Non solo possiamo aggiungere frasi, simboli e valori, ma non è affatto indispensabile usare le immagini dei tarocchi.

Lo Scarabeo ha un repertorio di 10.000 immagini di proprietà, non tutte legate ai tarocchi o esoteriche per forza…

Andate pure a vedere l'entry su Boardgamegeek di “Fairy Land” che è stato realizzato con il medesimo concept.

Preferisco ricevere un bel gioco, e poi cercare le immagini adatte, all'interno del database!

CMT
    Partecipante

Non solo possiamo aggiungere frasi, simboli e valori, ma non è affatto indispensabile usare le immagini dei tarocchi.

Questo è interessante, perché per il momento i draghi non mi fanno scattare niente, ma ho un gioco di carte abbastanza semplice, ben testato e funzionante a prendere polvere nei miei file che magari potrebbe interessare. :-)

Cérto

AndreaScarabeo
    Partecipante

Per capirci, le immagini dei tarocchi dei draghi sono come quelle che allego.

Sono più draghi, che tarocchi.

Può andare bene anche un gioco di carte su un diverso argomento, come dicevo, purché attinente agli argomenti che trattiamo ed agli interessi del nostro pubblico.

[allegato eliminato da un amministratore]

FedericoLatini
    Partecipante

Se ti propongo un gioco che usa gli arcani maggiori a prescindere dal tema delle carte ti aiuto?  Così lo puoi usare per ogni mazzo

CMT
    Partecipante

Se ti propongo un gioco che usa gli arcani maggiori a prescindere dal tema delle carte ti aiuto?  Così lo puoi usare per ogni mazzo

Forse mi sbaglio io, ma il punto non mi pare fosse usare un mazzo di tarocchi per giocare, bensì creare un gioco che possa sfruttare le immagini esistenti.
    (Che poi, per inciso, mi è venuto in mente stanotte :-D)

Cérto

AndreaScarabeo
    Partecipante

Forse mi sbaglio io, ma il punto non mi pare fosse usare un mazzo di tarocchi per giocare, bensì creare un gioco che possa sfruttare le immagini esistenti.
    (Che poi, per inciso, mi è venuto in mente stanotte :-D)

Corretto.

Lo ripeto: il gioco non deve necessariamente – anzi sarebbe quasi meglio non lo facesse usare un mazzo di tarocchi per essere giocato quanto piuttosto useremo le immagini tratte dai nostri mazzi di tarocchi così come da altre opere di cui Lo Scarabeo è proprietario per illustrarlo.

Il formato delle carte sarà quello dei tarocchi, intendo le dimensioni.

Khoril
    Moderatore

per quanto riguarda l'indipendenza dalla lingua: è una cosa in più, una cosa molto gradita oppure obbligatoria?

ilSilvano
    Partecipante

Challenge accepted. :)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.