Lo Scarabeo cerca un gioco di carte per il 2013

Home Forum Varie ed eventuali Lo Scarabeo cerca un gioco di carte per il 2013

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • #27634
    CMT
    Partecipante

    Io sono già oltre: regolamento steso, mancano i dettagli delle carte. :-)

    Cérto

    #27635
    PaoLo
    Partecipante

    Guarda che non vince chi arriva prima ;-)

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #27639
    CMT
    Partecipante

    Guarda che non vince chi arriva prima ;-)

    Lo so, se dipendesse da quello sarei un autore pluripubblicato. :-DDD

    Cérto

    #27650
    Dargon
    Partecipante

    Forte!!!
    Ci provo anch'io, vediamo cosa ne uscirà.

    Ciao!

    #27654
    Brenno
    Partecipante

    Ci voglio provare anch'io, sarebbe solo il secondo “concorso” a cui partecipo, ma perchè no?
    Buona fortuna a tutti!

    Max C.

    #27659
    Brenno
    Partecipante

    Scusa AndreaScarabeo,

    hai detto di volere un family non banale, ho visto Fairy Land e mi sembra più o meno lo standard che vuoi tenere, giusto?

    Max C.

    #27670
    Keyron
    Partecipante

    @AndreaScarabeo

    Vorrei sapere una cosa: per il prototipo, si può portare una cosa “alla buona” o deve essere il prototipo definitivo?
    Con “alla buona” intendo carte stampate su carta standard, design essenziale con eventuali specifiche scritte a mano, come ad esempio simboli provvisori o segnaposto per le immagini.

    http://4.bp.blogspot.com/-n_Jegiop9AA/T7D7qniZqnI/AAAAAAAAAPw/5KVrmkc9skU/s1600/GlassgearBanner.png[/img][/URL]

    #27671
    Khoril
    Moderatore

    Rispetto a quello che hai descritto, secondo te come è un proto ' definitivo'? Dai un'occhiata alle faq

    #27672
    Keyron
    Partecipante

    Rispetto a quello che hai descritto, secondo te come è un proto ' definitivo'? Dai un'occhiata alle faq

    Un prototipo definitivo è con il design della carta come verrà pubblicata, perciò con: retro, sfondo, font, cornici e simboli in formato vettoriale, stampati su carte da gioco, al posto delle immagini del loro repertorio ci sono sempre dei segnaposto ma il resto della carta è fatto da me.

    http://4.bp.blogspot.com/-n_Jegiop9AA/T7D7qniZqnI/AAAAAAAAAPw/5KVrmkc9skU/s1600/GlassgearBanner.png[/img][/URL]

    #27673
    CMT
    Partecipante

    Rispetto a quello che hai descritto, secondo te come è un proto ' definitivo'? Dai un'occhiata alle faq

    Un prototipo definitivo è con il design della carta come verrà pubblicata, perciò con: retro, sfondo, font, cornici e simboli in formato vettoriale, stampati su carte da gioco, al posto delle immagini del loro repertorio ci sono sempre dei segnaposto ma il resto della carta è fatto da me.

    E con buone probabilità verrà comunque rifatto se il gioco viene pubblicato da chicchessia. :-)
    A parer mio, cose come sfondo, cornici e retro in un prototipo hanno senso solo se in qualche modo influenzano il gioco, fonte e grafica dei simboli neanche in quel caso (visto che dubito possano mai avere una qualche influenza sul gameplay, fintantoché sono comprensibili).
    La differenza al più sta tra “cosa orribile scritta a mano su fogli di carta da giornale riciclata” e “stampe decenti a colori in cartoncino) :-)

    Cérto

    #27675
    Khoril
    Moderatore

    quoto CMT. il prototipo deve essere funzionale.

    l'editore poi si occuperà di tutto il resto, farà le sue scelte secondo le linee editoriali, ha i suoi editor e grafici, etc

    #27677
    Keyron
    Partecipante

    quoto CMT. il prototipo deve essere funzionale.

    l'editore poi si occuperà di tutto il resto, farà le sue scelte secondo le linee editoriali, ha i suoi editor e grafici, etc

    Ok, grazie mille, adesso ho capito…

    http://4.bp.blogspot.com/-n_Jegiop9AA/T7D7qniZqnI/AAAAAAAAAPw/5KVrmkc9skU/s1600/GlassgearBanner.png[/img][/URL]

    #27683
    Erebus
    Partecipante

    Se posso “introdurmi” un attimo con un OT, dopo qualche esperienza con i vari editori di giochi da tavolo sia nel ruolo di grafico/illustratore che nel ruolo (minore) di designer di giochi, ho avuto un po' di “confessioni” sul fatto che non sia così vero che a loro va bene vedere delle “schifezze” che “basta che funzioni la meccanica” quando vedono un gioco, che era una delle prime cose che mi hanno “insegnato” come aspirante designer di giochi.
    Un gioco TROPPO raffazzonato graficamente dimostra secondo me un po' anche una mancanza di voglia da parte dell'autore, una tendenza molto frequente che ho visto di fare 40 giochi diversi e nessuno approfondito, e questo si riflette di solito anche nelle meccaniche: un autore con 50 giochi, SECONDO ME, non può avere il tempo di averli approfonditi e playtestati tutti per bene. Aspetta solo di trovare l'idea “giusta” al “momento giusto” per farsela pubblicare. Peccato che poi DOPO nella fase di pubblicazione manchi il tempo per rifinire bene il prodotto.
    Questa è una MIA OPINIONE EH, non è quella di qualche editore.

    Ma dal punto di vista degli editori è comunque importante che un prototipo,per quanto scarno, abbia una grafica di base che permetta di capire cosa si sta facendo e giocando. Perchè se invece confonde chi ci gioca, riduce poi il divertimento e la stessa capibilità del prototipo.

    Certo lo dico sempre dal punto di vista di chi con la grafica ci lavora, ma la grafica è uno strumento di comunicazione fondamentale del gioco, se manca del tutto o peggio ancora è “antitetica” a quello che il gioco vuole mostrare, rende più difficile e meno piacevole giocare.

    Intendiamoci, mi è capitato di giocare prototipi con una grafica essenziale e scarna, però era chiara e comunque pensata per far capire il gioco.
    Mi è capitato invece di provarne altri in cui faticavo a leggere quello che c'era scritto su carte e ritagli di giornale, capire simboli astrusi che in teoria dovevano rappresentare parti del gioco e così via. Alla fine magari potevo apprezzare la meccanica, ma non mi lasciava un'impressione “duratura” in mente e sicuramente non mi faceva venire voglia di riprovare il gioco per un esame più approfondito.
    Considerando che molti editori hanno la fila di prototipi da provare, per quanta fiducia possa dare alla loro professionalità secondo me l'elemento ludico, nella massa delle offerte, ha un suo peso, e saranno più portati quindi a provare qualcosa che, a istinto, li attira di più.

    Just my 2 cents :D

    Gio

    Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA
    http://www.erebus-art.com/[/url]
    Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]

    #27688
    Khoril
    Moderatore

    bhe, nessuno ha mai parlato di “schifezze”, anzi, nel 2011 a ideag albertarelli nel suo intervento ha affrontato questo argomento e potete vedere il filmato su youtube. spiegava che deve essere bello e la grafica deve essere semplice e chiara. come esempio (se non sbaglio) portava l'utilizzo di clipart, quindi nulla di complesso o professionale.

    tra un prototipo funzionale e uno dove è completo “il design della carta come verrà pubblicata” ne passa almeno quanto ne passa tra funzionale e schifezza.

    #27689
    Erebus
    Partecipante

    Si esatto, era quello che intendevo.
    Portavo la mia esperienza solamente perchè mi è capitato, quando muovevo i primi passi nell'ambiente, di essere invece indirizzato a “ignorare la parte grafica” del tutto perchè “tanto poi la mette l'editore”, e di giocare prototipi che rientravano nella “schifezza” che dici tu :D
    Poi fra un qualcosa di quasi finito (cosa che tendo a fare io per deformazione personale e piacere anche) e qualcosa di semplicemente giocabile, ci sono un'infinità di sfumature, come dici giustamente tu.
    Idem fra giocabile e completamente inguardabile/inutilizzabile.

    Però sono sicuro che ci sono anche diversi inventori di giochi che pensano che anche il prototipo “inguardabile” va bene lo stesso purchè funzioni. Punti di vista eh! Ci sono anche degli editori con un occhio così clinico da individuare subito la meccanica interessante al di la del prototipo probabilmente, ma altri no.
    Poi ognuno decide la sua “tattica” di proposta all'editore ^_^

    Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA
    http://www.erebus-art.com/[/url]
    Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.