Innanzitutto ciao a tutti e tanti auguri di buon natale e felice anno nuovo!
Poi vorrei sapere se si sa già quando ci sarà nel 2008 il concorso per il gioco inedito al Lucca Comics,
grazie!
Alice
Edit: Una curiosità…non che io pensi di vincere il concorso…ma ho comunque letto il regolamento del concorso 2007 e ho visto che come pagamento dei diritti d’autore l’inventore ricevarà 100 copie del gioco e poi parla di un contratto per eventuali altre pubblicazioni…ribadisco, non che io abbia un delirio in cui penso di vincere, ma mi par di capire che il vincitore non veda ‘na lira…o sbaglio??
Per quanto riguarda Lucca 2008, al momento non si sa nulla. Il bando viene normalmente reso noto in primavera, quindi è ancora presto.
Per il premio al vincitore, funziona così (salvo sorprese da bando nuovo): le 100 copie sono il premio ‘di default’ (cioè sul resto della prima tiratura non si percepiscono royalties), ma normalmente se il gioco è valido si procede ad un’altra tiratura (magari rivista, come è successo per FATAL e dovrebbe succedere per Borneo), su cui si ricevono i diritti d’autore normalmente.
Spero di aver chiarito!
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Se cambi domanda è anche meglio che crei un nuovo thread. Ad ogni modo, il gioco che consiglio è PECORONI (che spaccio come mia creazione ma è una semplice copia di qualche party game americano mai uscito qui). Ecco come funziona.
Ognuno prende cinque foglietti e ci scrive sopra cinque ‘cose’, concrete o astratte: ad esempio “la libertà”, “la salsiccia”, “la musica di mozart”, “l’asciugacapelli” e “la transumanza” (mi raccomando la transumanza o la transustanzazione ci devono sempre essere in una partita che si rispetti).
I foglietti vengono tutti messi in un contenitore e mescolati
Ognuno si arma di foglio e penna
Cinque foglietti vengono pescati dal contenitore
I giocatori sono chiamati a “mettere in ordine di importanza” questi cinque oggetti, dando 5 punti al più importante.. fino ad 1 punto al meno importante.
Quando tutti hanno dato i voti, si fanno le somme dei voti di tutti, e si fa una classifica generale. Ad esempio, in una partita a 5 giocatori:
PECORONI (che spaccio come mia creazione ma è una semplice copia di qualche party game americano mai uscito qui)
…beh, almeno citi la fonte
Non sembra male, se non fosse che – spero – il mio capodanno sarà fra BGamers, lo proverei.
Cmq può sempre tornare utile, soprattutto perchè bastano carta e penna…
Ad ogni modo non prenderei mai una versione compera… la parte più divertente è creare i biglietti e metterci dentro le peggio boiate :laugh:
Il bello è che nel gioco uno dovrebbe far punti cercando di indovinare il sentire comune.. ma da noi ognuno alla fine scrive quello che pensa e poi lo difende a spada tratta .
Un’altra versione ‘special’ che si può fare è cercare di indovinare non le opinioni della massa, ma di una persona precisa. L’ho chiamato: “PECORONI – Anima Gemella Edition” e l’ho proposto per il compleanno di un’amica…
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Materiale:
6 dadi da 6 (ottimi quelli un po’ grandi che trovereste nella confezione di Alea se qualcuno me lo pubblicasse!)
carta e penna.
Il gioco:
Ogni giocatore parte da 36 punti.
A turno un giocatore lancia i sei dadi.
Dopo il lancio, il giocatore sceglie quali dadi tenere.
Almeno un dado deve sempre essere tenuto.
Gli altri possono essere rilanciati.
Esempio:
Mario lancia i 6 dadi e ottiene
6-6-5-3-1-1
Decide di tenere i due 6 e rilancia gli altri quattro. Al secondo lancio ottiene:
6-6 6-3-1-1
Tiene il 6 e rilancia gli altri tre ottenedo
6-6 6 5-2-1
Tiene il 5 e rilancia gli altri 2 ottenedo
6-6 6 5 5-5
Potrebbe ancora rilanciare un dado ma decide di tenersi il risultato. Totale 33!
Con questo meccanismo alla fine dei lanci il giocatore ottiene un punteggio che può essere:
A) Uguale a 30 Minore di 30
C) Maggiore di 30
Se il risultato è uguale a 30 … non succede niente e la mano passa al giocatore alla destra.
Se il risultato è minore di 30 … il giocatore perde i punti pari alla distanza da 30.
(Esempio: Se il giocatore riesce a fare 25 perde 5 punti)
Se il risultato è maggiore di 30 … Si ATTACCA il punteggio del giocatore alla destra!!!!
L’ATTACCO.
Se il risultato è 31 si attacca con gli uno.
Se il risultato è 32 si attacca con i due.
Se il risultato è 33 si attacca con i tre.
…
Se il risultato è 36 si attacca con i sei!
Il giocatore che attacca lancia i sei dadi.
Supponiamo che stia attaccando con i tre.
Se ottiene dei tre li tiene e rilancia gli altri dadi.
Può continuare a rilanciare i dadi fino a quando ottiene almeno un tre.
Esmpio:
Primo lancio: 3-3-2-4-5-6 … tiene i due tre e rilancia quattro dadi
Sencondo lancio 3-3 3-1-2-5 … tiene un tre e rilancia tre dadi
Terzo lancio 3-3 3 4-4-5 … non ci sono tre e l’attacco termina!
Totale dell’attacco: 3 dadi da tre = 9 Punti.
I punti dell’attacco vengono sottratti al punteggio del giocatore a destra.
Il turno finisce e si passa al giocatore a destra.
Quando un giocatore finisce i punti viene eliminato dal gioco.
Vince il giocatore che rimane per ultimo in gioco.
Volendo si può aggiungere una posta iniziale che va a formare il monte premio per il vincitore.
Ricorda un po’ i Vermi di Knizia, con una spesa assai minore
Penso proprio che alcuni amici, amanti dello Yatzee – o come cacchio si scrive – lo adoreranno!
@Paolo: concordo. Per un giochino del genere è inutile spendere soldi…