Luke – Creatore di DRUGZ

Home Forum Presentazioni e convenevoli Luke – Creatore di DRUGZ

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #3984
    LukeTarterini
    Partecipante

    Ciao inventori!
    Mi chiamo Luca e ho 24 anni (a breve 25!).

    Un paio di anni fa mi è venuta l'idea di creare un gioco ispirato al mondo delle droghe e ho deciso di partire con l'autoproduzione.
    Per quanto la droga sia un taboo, fa parte del nostro mondo e della cultura dell'uomo.
    Ho sempre pensato che l'ignoranza fosse un grande male e che fosse meglio conoscere, anziché dare per scontato!

    Se avete domande, sono qua per rispondere!

    #40405
    alvar
    Partecipante

    Ciao Luke, benvenuto.

    Non ho capito cosa vuol dire che hai creato un gioco ispirato al mondo delle droghe…

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40406
    LukeTarterini
    Partecipante

    Ciao Alvar!
    Così come per Bang si potrebbe dire essere ispirato al Far West, (o Squillo, ispirato alla prostituzione), per DRUGZ si può dire che è ispirato al mondo delle droghe (personaggi reali, film, serie tv, ecc).
    Ovviamente il tutto è in chiave ironica.

    Per curiosare—> https://drugzthegame.com

    #40407
    alvar
    Partecipante

    Ho dato un'occhiata…
    Ma scusami hai creato una casa editrice per vendere il gioco?
    Ed hai anche registrato il marchio DRUGZ?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40409
    LukeTarterini
    Partecipante

    Il marchio non è registrato, ma un TM non nuoce. Non credo di infrangere un qualche tipo di regolamento o legge.

    Per quanto riguarda la casa editrice, la risposta è no.
    Con la persona che si è occupata della parte grafica del progetto, speriamo di poter un giorno aprirne una (della quale già “annunciamo” gli ideali).

    #40410
    alvar
    Partecipante

    Per il TM “a vuoto” non so se si può fare, ma sopratutto non so se è così innocente apporlo… sul primo sito che mi è venuto fuori con google, ho trovato questa indicazione:
    “È importante sottolineare che è assolutamente sconsigliabile apporre i citati simboli [che sono il TM o la R cerchiata] quando ciò non corrisponde al vero, poiché l’Art. 127 c.p.i. prevede una sanzione amministrativa per chiunque appone su un oggetto, parole o indicazioni non corrispondenti al vero, tendenti a far credere che il marchio che lo contraddistingue sia stato registrato.”

    E non sarei così “leggero” nemmeno nel comunicare che il gioco è prodotto da una casa editrice nascente… che di fatto non esiste.

    A questo punto (per pura deformazione professionale) mi verrebbe da chiederti:
    quando qualcuno ti compra il gioco come giustifichi l'incasso e dove finiscono i soldi?

    Viste le tue prime risposte poi, non ti dico che domande mi sono posto sulla registrazione dei dati per poi procedere all'acquisto…

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40411
    alvar
    Partecipante

    Scusami, non volevo fare il rompiscatole… ma a mio avviso alcuni aspetti andrebbero considerati con maggiore attenzione.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40412
    LukeTarterini
    Partecipante

    Ma figurati Alvar, se non volessi sentire opinioni altrui mi riserverei dal chiederle… mi hanno fatto molto piacere le tue considerazioni!

    A quali aspetti ti riferisci?

    #40413
    alvar
    Partecipante

    Mi riferisco ai seguenti aspetti:
    1) nel sito parli di marchi registrati (o in registrazione) che non lo sono
    2) parli di una casa editrice nascente lasciando supporre che l'acquisto venga fatto dalla casa editrice
    Ma di fatto non esiste ed è semplice accorgersene perchè se il sito fosse di proprietà di una azienda saresti obbligato a mettere la partita iva. Io non ho visto la partita iva e mi sono venuti alcuni dubbi: il sito di chi è? oppure se è di un'azienda perchè non mette la partita iva? perchè non vuole farsi rintracciare?
    3) di conseguenza al punto 2… chi incassa e chi rilascia ricevuta o fattura a fronte dell'acquisto fatto?
    4) siccome vengono chiesti alcuni dati al momento dell'acquisto… viene chiesta la liberatoria al trattamento dei dati in base alla normativa sulla privacy?
    5) la transazione con cui viene effettuato l'acquisto è protetta?
    Queste sono le prime cose che mi vengono in mente.

    Capisco che tutte queste cose sono delle gran rotture di scatole, perchè tu hai in mente di voler vendere un bel gioco che hai fatto tu e il resto ti interessa relativamente, ma… se tutto va bene nessuno si accorge di nulla e sei a posto, se qualcosa invece non va per il verso giusto ti esponi a rischi assolutamente inutili.

    Poi non è certo un forum per inventori di giochi il luogo dove trattare questi argomenti, magari sarebbe più indicato un forum per chi vuole intraprendere ecommerce (di cui non sono un esperto, sia chiaro), però alcuni aspetti (appunto) mi sembrava giusto farteli notare.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40416
    LukeTarterini
    Partecipante

    Ti ringrazio davvero tanto per la cura che hai messo nell'elencare tutte queste cose. Ti rispondo anche io a punti perchè è più chiaro.

    1) Per usare il simbolo ® un marchio deve essere registrato. Il TM invece indica perlopiù una paternità (che chiaramente detengo) ed è legalmente utilizzabile dal momento in cui uno effettua una semplice richiesta di registrazione.
    Attendo che il gioco prenda un po' piede, prima di spendere soldi per una sigla che, di fatto, è solo una sigla (per esempio, non è come mettere un marchio CE, per il quale bisogna rispettare precisi criteri!)

    2) Legalmente (fatture e partita IVA) gestisco tutto tramite una ditta individuale, per il semplice fatto che sobbarcarsi ingenti spese legali per una società più grossa che potrebbe non avere futuro è stupido.
    Se aggiungere la partita IVA nel sito può togliere dei dubbi e dargli credibilità, lo faccio immediatamente…
    In tal caso, credi che presentarsi come nascente casa editrice sarebbe comunque “strano”?

    3) Vedi risposta 2.

    4) Omg, mi sono completamente scordato. Da aggiungere Asap.

    5)Si, il sito web è protetto da certificato SSl e, inoltre, il pagamento è solo tramite canale Paypal.

    #40417
    alvar
    Partecipante

    OK, allora verifica l'autorizzazione alla privacy e la obbligatorietà o meno di inserire la partita iva sul sito internet… e poi dovresti essere abbastanza a posto.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40418
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Lo sai vero che è uscito questo …  https://boardgamegeek.com/boardgame/207965/growerz ?

    mi auguro che il gioco funzioni e tu riesca a pubblicarlo da solo, perché se ciò non dovesse avvenire il fatto di aver registrato il marchio ti allontana da (quasi) qualsiasi editore.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #40424
    LukeTarterini
    Partecipante

    Lo sai vero che è uscito questo …  https://boardgamegeek.com/boardgame/207965/growerz ?

    Non lo sapevo fino a qualche giorno fa, quando un mio amico mi ha mandato una foto!
    Ad ogni modo non mi meraviglio della presenza di un gioco simile… le cose che volevo fare negli ultimi 5 anni le ho sempre viste pubblicare l'anno dopo da qualcun'altro.
    Questo gioco ho deciso di farlo e, questa volta, sono anche io uno dei pesciolini del mercato! Ora vediamo come va :)

    mi auguro che il gioco funzioni e tu riesca a pubblicarlo da solo, perché se ciò non dovesse avvenire il fatto di aver registrato il marchio ti allontana da (quasi) qualsiasi editore.

    Il marchio non è ancora registrato, per cui se dovesse piacere ad un editore non ci sarebbero problemi a riguardo. Chi vivrà vedrà!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.