Lure of the Prophets, il mio boardgame (wargame) in alfa!

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  • #4540
    Massenzio
    Partecipante

    ciao a tutti,
    sto finendo di mettere a posto le regole del gioco che ho “ideato”, è un boardgame giocabile da 3-5 giocatori (ma secondo me è piu' da 4-5 giocatori) cooperativo competitivo, con quattro fazioni che sono guidate da un profeta e una fazione di maghe guardiane, il gioco prevede la lotta per il controllo degli insediamenti e fortificazioni umane, mentre nel mondo le tenebre (all'inizio del gioco sono non giocabili) avanzano, nascendo a fine turno e attaccando umani di ogni fazione.
    Dei quattro profeti, uno è segretamente schierato con le tenebre e puo' (se bravo) riuscire a diventare la guida delle tenebre, mentre gli altri competono per diventare la guida per la luce, aiutati e ostacolati contemporaneamente dalle Maghe guardiane, che invece sono sempre schierate con la luce.

    Si descritto cosi' è un po' un casino :D

    le pedine , le strutture, i terreni e anche la mappa esagonale per il gioco sono liberamente scaricabili da internet, cosi' come lo sara' il manuale (pdf) e il mazzo di carte per giocarci (fatto con nandeck).

    posso mettere il link a thingiverse qua? perche' non vorrei andare contro la policy del forum…
    ma se cercate “Lure of the Prophets” dovrebbe essere trovabile :D

    se qualcuno volesse delucidazioni, info, avesse domande e curiosita'…sono qui apposta!
    :D

    salut'

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45257
    trayzer
    Partecipante

    Ero curioso, quando ho letto nella tua presentazione riguardo ai file .stl, di conseguenza sono andato a curiosare :D
    Tutto molto carino e ben realizzato (almeno nel design, la stampa dipende fortemente dall'hardware…).
    Sostanzialmente non sono per i giochi 'Print and play', ma mi piace l'evoluzione nella forma '3D print and play'.
    Unico problema, essere dotati di stampante 3D o rivolgersi a un service con costi (immagino) decisamente superiori a quello di una scatola acquistata in negozio…
    Complimenti comunque ;)

    #45258
    Massenzio
    Partecipante

    Ero curioso, quando ho letto nella tua presentazione riguardo ai file .stl, di conseguenza sono andato a curiosare :D

    :D si trovano abbastanza facilmente, visto che ho messo il nome in tutti gli stl :D

    Tutto molto carino e ben realizzato (almeno nel design, la stampa dipende fortemente dall'hardware…).

    io ho una Anet A6, sono un pivello nella stampa (ho la stampante 3d da poco) e credo che gli ” omini” siano troppo dettagliati (ovvero, i file stl sono troppo difficili per la mia stampante) se li faccio al 400% (come suggerisco io per la grandezza del tabellone), pero' devo ammettere che i terreni ed i castelli/fortezze vengono veramente carini, e l'impatto visivo a me piace proprio … forse devo migliorare nella capacità di stampa (ovvero devo fare il tuning alla stampante che in effetti non ho proprio fatto eheheh)

    Sostanzialmente non sono per i giochi 'Print and play', ma mi piace l'evoluzione nella forma '3D print and play'.
    Unico problema, essere dotati di stampante 3D o rivolgersi a un service con costi (immagino) decisamente superiori a quello di una scatola acquistata in negozio…

    considera che come costi se possiedi una stampante sei veramente alla mera elettricità, perchè il programma di slicing (io uso cura) configurato per un costo di 24€ al kg del PLA mi dice che le miniature costano circa 4-8 centesimi l'una.
    Non ho la piu' pallida idea di quanto chiedano i servizi di print, mi informero' e se vedo che è parecchio alto, faro' i proxy 2d per giocarci, ma l'impatto visivo perderebbe tanto :D

    Complimenti comunque ;)

    grazie! e grazie per il tempo che mi hai dedicato a rispondere!

    :D

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45263
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    é un bel lavoro artigianale per quello che riguarda le miniature ( la base esagonale è una bella idea )

    per il gameplay posso dire poco, ma ammetto un po' di curiosità. dicci di più :D

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #45267
    Massenzio
    Partecipante

    é un bel lavoro artigianale per quello che riguarda le miniature ( la base esagonale è una bella idea )

    per il gameplay posso dire poco, ma ammetto un po' di curiosità. dicci di più :D

    grazie per le miniature (in effetti mi ci sto divertendo a farle), sulla base esagonale, ho sempre desiderato fare un gioco tipo wargame ma con le miniature (appunto… un boardgame con esagoni).

    per il gameplay, l'idea di base è questa:
    (potrei girarti se vuoi la prima parte del pdf del manuale delle regole… ma è in alfa e l'unica cosa che ti chiederei è di non farla girare fino al mio ok)
     
    – ci sono 4 fazioni che giocano con a capo un profeta (mago guerriero tipo fantasy), in grado quindi di lanciare magie e di combattere, inizialmente avrà meno capacità e poi tramite incantesimi di potenziamento o oggetti magici tipo “artifatti”  raggiunge l'apice della potenza, la corsa a raggiungere l'apice è uno dei motivi di competizione tra i quattro profeti, altri motivi di “competizione” tra i profeti sono la conquista e il controllo degli insediamenti umani (città, fortezze, castelli, villaggi) e l'esplorazione dei “posti speciali” per ricercare artefatti.

    Diventare il primo vero profeta aiuta a vincere visto che una fazione non giocante (schierata sempre con la luce) non appena si diventa il vero profeta
    passa dalla tua parte (sempre che sia ancora viva).

    Nel frattempo nella mappa, tutti i turni avvengono “mosse delle tenebre” (fazione inizialmente non giocante), nascono cioè mostri e truppe dei “neri” che puntano automaticamente (con un semplice diagramma comportamentale) verso tutti gli insediamenti umani cercando di distruggerli (i piccoli) o conquistarli (i grandi).
    Se tutte le città cadono in mano alle tenebre il gioco finisce e i profeti perdono (se il profeta delle tenebre si è gia rivelato tale e ha completato il suo “percorso” lui vince :-))

    – uno dei quattro (con pesca nascosta ad inizio gioco) profeti è schierato con le tenebre, puo' rivelarsi quando vuole, ma ovviamente puo' agire in modo subdolo e creare dubbi tra gli altri, nelle prove che ho fatto ha margine di “movimento”  per favorire le tenebre senza farsi beccare se non fa cazzate,
    ma ovviamente ci sono dei passaggi chiave che necessitano il suo rivelarsi (ultimo passo per diventare il profeta dell'ombra per es).

    – il quinti giocatore guida il gruppo di sacerdotesse (o maghe) che hanno come obbiettivo unico la sconfitta delle tenebre (devono impedirne l'ascesa)
    e hanno incantesimi diversi (anche se alcuni sono condivisi con quelli dei profeti, con un sistema di colori di mana vari).

    Si gioca usando delle carte con incantesimi / effetti ogni turno.
    (il mazzo di carte è gia fatto anche se ovviamente è soggetto a rettifica continua a fine di ogni mia partita eheh)

    Si combatte tra miniature usando un sistema piuttosto rapido ma abbastanza divertente (un d8 aperto con bonus malus vari)

    insomma, non credo di averlo descritto bene :DD

    Ho editato un po', sono uscito da lavoro ma dal cellulare è un po' complicato.

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45289
    giak81
    Partecipante

    mettici un link o un file, insomma dacci qualcosa

    Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

    #45290
    Massenzio
    Partecipante

    mettici un link o un file, insomma dacci qualcosa

    il pdf se me lo chiedete in pm ve lo spedisco, ma al momento preferisco spedirlo singolarmente (lo watermark mi permette di capire cosa gira) perchè è un alfa e non vorrei intortarmi troppo dopo.

    Ieri giocando una minibreve partita e grazie al suggerimento letto qua in un altra parte del forum ho capito che davo per scontato una cosa nei “movimenti” delle unità porco boia…
    Ho dovuto aggiungere una rettifica e una spiegazione ulteriore per il movimento perchè non tenevo conto dei “cambi” di faccia (o rotazioni) nei movimenti,
    purtroppo sono “errori” dovuti , 1 al fatto che non sono uno sviluppatore professionista, anzi sono proprio un novellino, e 2 che al momento ci gioco da solo quindi il meccanismo per me funziona.
    Aspettero' il primo blind test (mi sono messo a  stampare i pezzi per darli al primo gruppo di beta tester che ho trovato come volontari…) dove mi mettero'
    accanto e zitto, facendoli giocare per vedere se riescono a fare 2-3 turni senza impanicare :DD

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
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    #45298
    Massenzio
    Partecipante

    mettici un link o un file, insomma dacci qualcosa

    Due riflessioni:
    -1) non volevo sembrare ne' aggressivo ne' arrogante nel non voler mettere il pdf qua :D è che aspettavo che me lo revisionasse il primo blind reader, e se faccio uscire piu' di un manuale divento scemo a rimettere i pezzi a posto.
    -2) considerando che non ho intenzione di tirarci su tanti quattrini (per la verità suppongo che non ci guadagnerò proprio nulla tranne la soddisfazione se riesco a finirlo :D) non temo certo che qualcuno me lo copi (anzi, non avendo fatto uscire i mazzi di carte (che sono due) vedo improbabile anche se fosse il gioco del secolo che possa interessare (e so bene che non lo e' :D) ma cercavo appunto di tenere un filo logico nelle revisioni , perchè il mio tempo libero è poco e fin'ora quelli a cui l'ho passato sono entusiasti ma non mi riportano una cacchio di critica o “non ho capito questa cosa” tranne dirmi “dai vai avanti” ma cosi' mi riduco a giocarci io e a non trovare eventuali errori di concetto.

    oggi ho finalmente ricevuto la prima revisione della prima parte del manuale da un ragazzo che conosco solo tramite suo babbo, e devo dire che è stato più utile di tutti gli altri, critiche e osservazioni intelligenti che sono oro colato, come premio gli lascio un nome da scegliere per uno dei mini eroi rimasti senza nome :D

    allego qua il pdf della prima parte del manuale, purtroppo non è completo, ma se lo scaricate vi chiedo almeno di dirmi che lo avete leggiucchiato…
    mi farebbe enormemente piacere (e poi ci sono ancora circa 6 mini eroi senza nome :DDD)

    che dire,
    spero di “rubarvi” quei 5 minuti che servono per leggere il manualetto, e di ricevere critiche…

    la seconda parte del manuale (con le magie, la spiegazione della magia, i mazzi di carte e le restanti parti) è in riordino… troppo caos aveva preso il sopravvento…

    edit: apparentemente il pdf è troppo grande… non me lo fa mettere…

    non saprei come fare l'upload…
    se avete suggerimenti

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45299
    Journeyman
    Partecipante

    Risposta veloce: puoi caricarlo su un servizio di storage online (google drive, onedrive, dropbox, spideroak, …) e condividere il link di accesso. Inoltre come consiglio quando lo fai provare conviene avere delle penne e delle schede con domande mirate da far compilare ai playtester.

    Madness will give me peace of mind.

    #45300
    Massenzio
    Partecipante

    Spero funzioni :-)

    https://drive.google.com/file/d/1Edg5IDuoAKuDIkSerN252i-8rIdSyvPp/view?usp=drivesdk

    Secondo tentativo

    Grazie non ci avevo pensato

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45301
    Massenzio
    Partecipante

    errata:
    a pag. 18
    ” Nel caso che qualche fortezza o castello o città sia nella zona di mappa da cui devono nascere le nuove truppe delle tenebre, …”

    ” Nel caso che qualche fortezza o castello o città sia già in mano alle tenebre   nella zona di mappa da cui devono nascere le nuove truppe delle tenebre, …”

    cavolo, a rimettere le versioni sto incasinandomi…

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45302
    Journeyman
    Partecipante

    Premessa: il mio commento è sul solo regolamento, il gioco ad ora non riesco a seguirne il flusso.

    Il regolamento è, a mio avviso, pessimo nel senso che si dilunga molto sulle fazioni, sugli eroi e sul lore all'inizio e la spiegazione del turno è relegata a fondo regolamento.
    Secondo me il modo per scrivere un regolamento dovrebbe essere analogo ad un articolo di cronaca: prima un introduzione rapidissima al tema e al flusso di gioco, poi spiegazione del flusso (setup, struttura turni e condizioni di vittoria) e infine spiegazione dettagliata regole particolari, lore e appendici varie.
    Questo perché a me come giocatore interessa che tra il “proviamo un gioco nuovo” e “OK abbiamo capito iniziamo” intercorra meno tempo possibile.

    Detto questo appena ho tempo vedo di rileggerlo e capire come gira per poterti dare qualche indicazione sul gioco, l'ambientazione sembra carina e – ma magari mi sbaglio – fortemente ispirata alla saga letteraria della ruota del tempo.

    Madness will give me peace of mind.

    #45303
    Massenzio
    Partecipante

    Premessa: il mio commento è sul solo regolamento, il gioco ad ora non riesco a seguirne il flusso.

    []/quote]
    intanto grazie, per averci dedicato del tempo,

    Il regolamento è, a mio avviso, pessimo nel senso che si dilunga molto sulle fazioni, sugli eroi e sul lore all'inizio e la spiegazione del turno è relegata a fondo regolamento.

    grazie, finalmente qualcuno che mi prende a sonore legnate (vuol dire che hai letto! :D).

    Suggerisci quindi di spostare la “lore” a dopo e prima dovrei mettere invece la spiegazione del turno?
    onestamente pensavo prima di presentare le fazioni e le loro differenze, ma probabilmente hai ragione te! domani se ho un'oretta provo a ribaltare il manuale :D

    Secondo me il modo per scrivere un regolamento dovrebbe essere analogo ad un articolo di cronaca: prima un introduzione rapidissima al tema e al flusso di gioco, poi spiegazione del flusso (setup, struttura turni e condizioni di vittoria) e infine spiegazione dettagliata regole particolari, lore e appendici varie.

    qua pero' non ti seguo… dovrei fare un intro (secondo te la mia è troppo prolissa?), poi flussi di gioco (quindi la definizione delle fasi?) e turni (e qua ti seguo).
    ok. provo a strutturarlo come suggerisci.

    Questo perché a me come giocatore interessa che tra il “proviamo un gioco nuovo” e “OK abbiamo capito iniziamo” intercorra meno tempo possibile.

    vero, in effetti sono abituato a giochi “duri” da digerire, tipo WiF2, i napoleonici tipo Empire in Arms, gli esagonali tipo “imperivm romanvm II ” etc… che prima di giocarci va letto tutto il malloppo… :-(

    Detto questo appena ho tempo vedo di rileggerlo e capire come gira per poterti dare qualche indicazione sul gioco, l'ambientazione sembra carina e – ma magari mi sbaglio – fortemente ispirata alla saga letteraria della ruota del tempo.

    l'ambientazione  ha tre ispirazioni, e non ti sbagli, una è proprio quella saga fantastica che è l'opera di Jordan, le altre due sono una le tante campagne fantasy fatte da ragazzo (nel mio gruppo di giochi da tavolo/ruolo… ed infatti i nomi e le caratteristiche… son tutti presi da schede di giocatori che mi stanno inseguendo per essere “piu' forti :D“) e alcuni libri fantasy vecchi…

    grazie ancora per il tempo e le critiche (UTILISSIME!!)

    p.s. mi sono scordato di dire che nella seconda parte del manuale c'e' gran parte della meccanica del gioco… quindi probabilmente è per quello che difficilmente si puo' tirar fuori la “meccanica” da queste prime 20 pagg… :D

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45304
    Journeyman
    Partecipante

    Come introduzione non intendo tanto il lore, quanto 2 frasi che rispondano alle seguenti domande: chi sono io come giocatore? chi o cosa devo sconfiggee? come faccio a vincere?

    La tua introduzione è buona ma forse un po' lunga – ma non è un male essendo introduttivo anche del lore – ma nell'ultima frase manca la risposta a “come faccio a vincere?” per le fazioni dei profeti, che capiranno lo scopo della loro partita solo a metà di pagina 3 (e per il profeta delle tenebre non è esplicitato).

    Madness will give me peace of mind.

    #45305
    Massenzio
    Partecipante

    Come introduzione non intendo tanto il lore, quanto 2 frasi che rispondano alle seguenti domande: chi sono io come giocatore? chi o cosa devo sconfiggee? come faccio a vincere?

    grazie! molto chiaro!

    La tua introduzione è buona ma forse un po' lunga – ma non è un male essendo introduttivo anche del lore – ma nell'ultima frase manca la risposta a “come faccio a vincere?” per le fazioni dei profeti, che capiranno lo scopo della loro partita solo a metà di pagina 3 (e per il profeta delle tenebre non è esplicitato).

    in effetti… riguardando nella vecchia revisione era piu' chiaro :D qua l'avevo spostato al regolamento (le condizioni di vittoria sono nella fase finale del turno, come controllo appunto per vedere se qualcuno ha vinto)

    Comunque grazie ancora… Se vuoi battezzare un mini eroe dammi pure un nome :D

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

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