Ma come è possibile?!?!?!?!??!!?

Home Forum Presentazioni e convenevoli Ma come è possibile?!?!?!?!??!!?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #771
    cerberus
    Partecipante

    Un caloroso saluto a tutto il popolo di IDG !
    Mi sono appena iscritto,e spero di avere la possibilità di sfogarmi con voi :laugh: !! Ho inventato e stampato un innovativo gioco di carte,l’ho testato su alcuni amici fidati,amici che provengono dal mondo di magic the gathering e lo hanno abbandonato subito appena provato
    il mio miticissimo gioco dalla meccanica innovativa B) !! Poi x finire sono andato a vedere per fare il brevetto….e lì ho scoperto che in italia NON si possono fare i brevetti sui giochi….mi chiedo quindi come fà un povero essere umano a non farsi rubare l’idea da autori/distributori/ecc , adesso non sono esperto su queste cose ma chiedo…..come è possibile ciò?!
    un ciauuuuzzzz a tutti/e
    :rolleyes:

    #9082
    wallover
    Partecipante

    Bastava chiedere prima qui, no? :-)
    Esistono diversi topic nel forum dove troverai risposta a queste domande. In sintesi, hai ragione: si possono solo brevettare elementi meccanici e un sacco di altre cose concrete, ma non concetti astratti come le meccaniche dei giochi.
    Consolati pensando che si guadagna troppo poco da potersi permettere un’eventuale registrazione. Non prendertela se i tuoi amici hanno abbandonato subito il gioco, di solito i giocatori di Magic non amano nient’altro che la creatura di Garfield.
    Se ti va puoi venire ad uno egli incontri che organizziamo in giro per l’Italia. Il prossimo evento si terrà a Sant’Omero, presso l’agriturismo “Le Grotte dei Saraceni”, dalla cena di venerdì 30 maggio al pranzo di lunedì 2 giugno.
    Se hai altre domande chiedi pure, ciao WO

    Walter Obert

    #9086
    tanis70
    Partecipante

    wallover wrote:

    Consolati pensando che si guadagna troppo poco da potersi permettere un’eventuale registrazione. Non prendertela se i tuoi amici hanno abbandonato subito il gioco, di solito i giocatori di Magic non amano nient’altro che la creatura di Garfield.

    Uhm credo intendesse che i suoi amici hanno abbandonato Magic, conquistati dalla meccanica innovativa del suo gioco :huh:

    Ne approfitto per ribadire qualche utile consiglio, già fatti altrove:

    1) i tuoi amici NON sono i playtesters ideali. E’ facile far entusiasmare i propri amici a qualcosa creato da te (per il solo fatto di essere tuoi amici lo prenderanno favorevolmente in considerazione

    2) per poter dire che una meccanica è originale bisognerebbe conoscere se non proprio tutte le meccaniche dei giochi in commercio, almeno la maggior parte. Per intenderci, “diverso da Magic” è un concetto, mentre “totalmente innovativo” è un altro concetto, un pò diverso.

    3) Gli eventi come Sant’Omero o Berceto sono ideali per far provare il tuo gioco a persone che hanno un’approfondita conoscenza del settore e sono in grado di consigliarti al meglio su quale strada intraprendere (e gli editori ultimamente frequentano abbastanza questi incontri).

    #9124
    cerberus
    Partecipante

    grazie a tutti x le risp !! Riguardo a far provare il gioco ad altre persone, credete sia il caso? non è sempre meglio prima fare una qualche tipo di protezione? Ci dovrà pur essere :laugh: caspita !!!!!!
    E poi ci sto facendo un colossal con la my creazione !! Ho già iniziato a scrivere un libro, e progettato un gioco da tavolo e di ruolo intorno ad esso !!!!
    Spero mi vedrete tra qualche anno su tutto il globo hehehe :laugh: :laugh: :laugh:
    !!!!! ^_^ !!!!!!
    Ora mi è appena nato il my primo figlio , ha manco 2 mesi , e devo dire che i bimbi sono bellissimi :laugh: :laugh: ma ti occupano il 95% della giornata libera…. il rimanente 5% lo uso x mangiare e le solite cose da bagno :laugh: :laugh: :laugh:
    Faccio i complimenti a tutti x il sito ke mi piace molto , e mando un caloroso saluto a tutto il popolo di IDG

    Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

    #9125
    Mariov
    Partecipante

    cerberus wrote:

    grazie a tutti x le risp !! Riguardo a far provare il gioco ad altre persone, credete sia il caso? non è sempre meglio prima fare una qualche tipo di protezione? Ci dovrà pur essere :laugh: caspita !!!!!!

    Sì, è ASSOLUTAMENTE il caso :)

    La protezione non è né possibile, né necessaria. Il playtest con giocatori esperti invece sì.
    Spulciando il forum puoi trovare decine di messaggi in questo senso :)

    cerberus wrote:

    E poi ci sto facendo un colossal con la my creazione !! Ho già iniziato a scrivere un libro, e progettato un gioco da tavolo e di ruolo intorno ad esso !!!!
    Spero mi vedrete tra qualche anno su tutto il globo hehehe :laugh: :laugh: :laugh:
    !!!!! ^_^ !!!!!!

    In bocca al lupo!!!!
    Ma allora, a maggior ragione, devi testare bene il gioco con giocatori esperti, prima di imbarcarti in quest’impresa! :)

    Post edited by: mariov, at: 2008/05/12 09:36

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #9127
    tanis70
    Partecipante

    cerberus wrote:

    non è sempre meglio prima fare una qualche tipo di protezione? Ci dovrà pur essere :laugh: caspita !!!!!!

    i bimbi sono bellissimi :laugh: :laugh: ma ti occupano il 95% della giornata libera….

    Ecco, vedi cosa succede a non usare qualche tipo di protezione? :laugh:

    Scherzi a parte, è indispensabile far provare il tuo gioco a giocatori esperti.

    L’abbiamo scritto e ripetuto mille volte, ma milleuna è meglio:

    CREANDO GIOCHI NON CI SI ARRICCHISCE,

    e ben difficilmente anche solo ci si campa.

    Quindi, prima di preoccuparvi che qualcuno vi rubi il progetto che vi renderà miliardari… sappiate che le possibilità di diventare miliardari progettando giochi da tavolo è più o meno pari a quella di essere colpiti in fronte da un meteorite.

    E poi ci sto facendo un colossal con la my creazione !! Ho già iniziato a scrivere un libro, e progettato un gioco da tavolo e di ruolo intorno ad esso !!!!

    Qui l’unica cosa che mi sento di dire è: fai una cosa per volta e cerca di fare bene quella. Se la prima ti riesce bene, le altre magari seguiranno.

    #9128
    Linx
    Partecipante

    cerberus wrote:

    Ora mi è appena nato il my primo figlio , ha manco 2 mesi , e devo dire che i bimbi sono bellissimi :laugh: :laugh: ma ti occupano il 95% della giornata libera…. il rimanente 5% lo uso x mangiare e le solite cose da bagno :laugh: :laugh: :laugh:

    Ecco, appunto.
    Ancora qualche mese e avrai finito del tutto il tempo libero. Te ne rimarrà poco da difendere col coltello fra i denti.
    Decidi se preferisci creare per il divertimento insito nel farlo o per “uscire sul mercato”.
    Nel primo caso non vedo perchè pensare a proteggere la tua idea, nel secondo pensa che la pubblicazione è tanto più difficile quanto eleborato è il tuo progetto (o almeno così mi è parso di intuire). Quindi in tal caso pensa in piccolo: una cosa alla volta e falla vedere il più possibile! (non sei una donna vero?)

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #9130
    fantavir
    Partecipante

    INIZIO SPOT
    Non lo sai, ma IDG^3 è l’occasione giusta e ti chiamando!
    Troverai autori con cui confrontarti, giocatori esperti ed occasionali, perfino editori e agenti… capirai se la tua opera ha un mercato e la farai vedere a gente fidata, oltre che a divertirti e a stare in buona compagnia, che è la cosa più importante.
    Capita anche che qualche gioco presente in questo tipo di incontri venga pubblicato in seguito, ma questo è secondario :)
    FINE SPOT

    Ciao e in bocca al lupo per questa e le tue prossime creature,
    fantavir

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.