Make it rain

Home Forum Idee di giochi Make it rain

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4361
    CMT
    Partecipante

    Gioco per due giocatori su una plancia 5×7 caselle con un tracciato segnapunti alla base.
    Sono presenti delle nuvole con una faccia bianca e una grigio scuro, di cui 17 già disposte inizialmente (con la faccia bianca visibile) sulla plancia.
    Ogni giocatore ha un segnalino segnapunti, 7 tessere vento (0; 1, 2 e 3 con freccia a sinistra; 1, 2 e 3 con freccia a destra) e un tot di gocce d'acqua (gettoni o cubetti) del proprio colore.

    A inizio gioco, ogni giocatore dispone le proprie tessere vento, coperte, dal suo lato della plancia, una per ogni riga di caselle.

    Il gioco si svolge in turni divisi in fasi.

    Fase 1: Azione
    Ogni giocatore può scegliere ed eseguire una tra queste azioni:
    – Mettere una propria goccia d'acqua sulla nuvola della prima riga che contiene meno acqua (a parità, sceglie liberamente)
    – Aggiungere una nuvola sulla plancia, ma solo su una riga che ne abbia meno di 2 (inizialmente non è possibile)
    – scambiare tra di loro due delle proprie tessere vento adiacenti, purché entrambe coperte
    – Guardare una tessera vento avversaria (questa non so se metterla)
    – Scoprire una tessera vento

    Quando si scopre una tessera vento, viene automaticamente scoperta anche quella avversaria diametralmente opposta. A questo punto le due tessere vento si confrontano e si determinano forza e direzione del vento, in questo modo:
    (le tessere 0 vengono ignorate del tutto, quindi nel caso è come se ci fosse una sola tessera da considerare)
    – se le due tessere indicano la stessa direzione, quella è la direzione da usare, la forza è pari alla somma dei valori delle tessere
    – se le due tessere indicano direzioni opposte, si considera la direzione della tessera di maggior valore, la forza è pari alla differenza tra la tessera più grande e la più piccola
    (ci sono dei casi particolari ma lo spiego dopo)
    Stabilita forza e direzione, si muovono tutte le nuvole di quella riga, a partire dalla più esterna (se il movimento è a destra, si parte da quella più a destra, e viceversa) di un numero di caselle pari alla forza. Se una o più nuvole escono dalla griglia, vengono rimosse assieme a tutta l'acqua che contengono (che torna nella riserva del giocatore a cui appartiene) e a fine movimento si aggiunge UNA nuvola bianca nella casella opposta a quella di uscita.
    Una nuvola non può entrare nella casella occupata da un'altra nuvola: se stesse per farlo si fermerebbe subito prima.

    Casi particolari
    0-0: non succede assolutamente niente

    X> – (ovvero valori uguali e frecce divergenti): la nuvola più vicina al centro della riga (o le nuvole in caso di parità) si sposta verso il BASSO di X caselle. Se così facendo entrano in una casella occupata da un'altra nuvola, quella nuvola viene spinta in alto di una casella (o più se il movimento prosegue). Se una nuvola esce dalla griglia viene rimossa, ma l'acqua che contiene si considera arrivata a terra (vedi poi)

    Fase 2: Caduta
    Dopo che entrambi i giocatori hanno compiuto un'Azione, tutte le gocce d'acqua in plancia, a partire da quelle sulle riga più bassa, cadono perpendicolarmente verso il fondo della griglia. Se incontrano una nuvola, si fermano su quella. Se invece escono dalla griglia, vengono rimosse e danno 1 punto al relativo giocatore (che le rimette in riserva e fa avanzare il suo segnalino sul segnapunti). Ogni 2 gocce cadute simultaneamente (ovvero che erano sulla stessa nuvola in partenza) danno 1 punto extra (per cui 1 goccia = 1 punto, 2 = 3 punti [uno per goccia +1], 3 = 4 punti, 4 = 6 punti, ecc).

    Fase 3: Accumulo
    Su ogni nuvola che contiene almeno una goccia d'acqua, viene aggiunta una goccia d'acqua dello stesso colore di ogni goccia già presente.
    Su ogni nuvola temporalesca (lato grigio scuro visibile), viene aggiunta a prescindere una goccia d'acqua a caso (devo decidere se a caso o in altro modo in realtà, un'alternativa potrebbe essere del giocatore che ha meno punti o del giocatore di cui sono presenti meno gocce su quella nuvola, andando a caso solo se c'è parità).

    Fase 4: Tempesta
    In questo preciso ordine:
    Qualunque nuvola adiacente (ortogonalmente) a una nuvola temporalesca, diventa temporalesca.
    Qualunque nuvola contenente 5 o più gocce d'acqua, diventa temporalesca.

    Nota: le nuvole temporalesche si muovono di 1 casella in meno rispetto alla forza del vento.

    Finita la fase 4, termina il turno e si ricomincia dalla Fase 1.
    Se in qualunque momento tutte le tessere Vento sono state scoperte, vengono riprese e disposte nuovamente coperte.

    Vince il giocatore che raggiunge per primo (?) punti.

    Cérto

    #44025
    Reedrill
    Partecipante

    Devi smetterla di fare giochini che stimolano la mia fantasia!
    Poi ci credo ed inizio a diventare molesto! […Bar permettendo…]
    Si potrebbe avere uno schemino grafico degli spostamenti nuvolosi, magari disegnato? (giusto per farmi rendere conto se l'impatto visivo potrebbe essere carino come penso…)

    Thanks!
    XD

    #44029
    CMT
    Partecipante

    Devi smetterla di fare giochini che stimolano la mia fantasia!
    Poi ci credo ed inizio a diventare molesto! […Bar permettendo…]
    Si potrebbe avere uno schemino grafico degli spostamenti nuvolosi, magari disegnato? (giusto per farmi rendere conto se l'impatto visivo potrebbe essere carino come penso…)

    Thanks!
    XD

    Io e i disegni non andiamo molto d'accordo :D
    Però intendo prototiparlo (almeno virtualmente) appena ho un fine settimana libero, e a quel punto dovrebbe essere semplice

    Cérto

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.