Manicomium

Home Forum Idee di giochi Manicomium

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #464
    Icaro
    Partecipante

    Dato che ultimamente ho avuto un pò di tempo libero….mi sono dedicato all osviluppo di un mio gioco…..inizialmente doveva chiamarsi “12”…..ma poi ho deciso di cambiare ambientazione e titolo in….Manicomium.
    Il gioco è ambientato in un vecchio manicomio ed i giocatori, impersonando un pazzo chiuso al suo interno….dovranno completare un particolare obiettivo per poter trovare l’uscita.
    Presto potrei postare anche delle foto perchè il prototipo che stò preparando si è dimostrato molto più bello di quell oche credevo!
    Considerate che il tabellone è composto da 25 sezioni di stanze e/o corridoi e che sarà componibile casualmente….in più ci saranno 20 carte obiettivo, 25 carte location e una 50tina di carte evento….inoltre circa 80 tasselli riportanti oggetti.
    Secondo me diventerà una bomba… :y32b4: vabbè…ma io sono di parte…..
    Vi tengo aggiornati. Se vi interessa…..
    :huh: :rolleyes: ;)

    #6915
    crisi
    Partecipante

    Personalmente sono molto interessato e curioso…

    "Ci sono almeno due tipi di giochi. Uno potrebbe essere chiamato finito, l'altro infinito. Un gioco finito si gioca per vincerlo, un gioco infinito per continuare il gioco. (…) Non c'è che un solo gioco infinito."

    (James P. Carse – da "Giochi finiti e infiniti")

    #6916
    Icaro
    Partecipante

    Appena terminate le carte e steso un minimo di regolamento… vi aggiorno! :laugh:

    #6924
    crisi
    Partecipante

    3bién… resto in 3pida attesa.
    Buone stesure; ed

    a bientot,
    =C:S=

    "Ci sono almeno due tipi di giochi. Uno potrebbe essere chiamato finito, l'altro infinito. Un gioco finito si gioca per vincerlo, un gioco infinito per continuare il gioco. (…) Non c'è che un solo gioco infinito."

    (James P. Carse – da "Giochi finiti e infiniti")

    #6926
    Falkor
    Partecipante

    Ambientazione interessante, facci sapere ;)

    Colui che sogna ad occhi aperti sa di molte cose che sfuggono a quanti sognano solo dormendo.
    Eleonora - E. A. Poe

    #6929
    Icaro
    Partecipante

    NOTA.
    Ho inserito nel sistema di gioco il modo “cooperativo” B)
    praticamente i giocatori possono decidere di essere alleati piuttosto che avversari e, in questo caso, sfideranno direttamente il sistema!
    In termine di ambientazione quando giocano in cooperativa sono le varie personalità di un pazzo, ed il manicomio è il “manicomio del pazzo” così come lo vede nella sua mente. Quindi…invece di comporsi da zero con le stanze….si inizia con il manicomio completo di tute le stanze….solo che queste spariscono lentamente fino a rimanere solo la stanza dove è ricoverato il pazzo!!
    presto alte notizie…..o terminato la realizzazione delle stanze, delle carte location e dei segnalini. mi mancano le carte evento e gli obiettivi. :blink: :y32b4: 😆

    #6930
    Karl
    Partecipante

    Bellissimo.

    qualche spunto
    – Obiettivo riportare alla lucidità il pazzo.
    – Ogni giocatore ha una stanza/cella come obiettivo; se non si riesce a riportare il pazzo in una stanza/cella facendo rimanere una di un altro non vince nessuno oppure chi ha totalizzato…
    – Diversi metodi per far riaquisire la lucidità. Elettroshock etc… quando si utilizza uno dei metodi il pazzo (pedina) si troverà in quella stanza; ad esito positivo una location immaginaria viene eliminata, esito negativo punti negativi per il giocatore (danni cerebrali).
    – ,mmm a quetso punto il giocatore rappresenterebbe uno psichiatra
    – pedine di altri malati o ricordi/famigliari

    ma…

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #6931
    PaoLo
    Partecipante

    Decisamente più interessante interpretare il ruolo del pazzo, al limite del pazzo vendicativo. Cercare di capire cosa fa l’altro giocatore non è facile… La sua strana serie di mosse sarà dovuta ad un obbiettivo o ai disturbi? Ognuno potrebbe avere anche una patologia che gli dà potere speciali (doppia personalità, megalomania, …). Affascinante ma ‘borderline’ (già che siamo in tema) come pubblicabilità…

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #6933
    Karl
    Partecipante

    Si bello anche visto dal lato del pazzo.
    Però così diventa più un RPG che un gioco da Tavolo.

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #6935
    Icaro
    Partecipante

    Si….le idee su scritte alcune sono già comprese….i personaggi tra cui un giocatore può scegliere sono 7, ognuno con le prorpie caratteristiche (attacco, difesa, ferite, pazzia e destino.) i punti pazzia cambiano durante i lgioco a seconda delle scelte e degli eventi…e più saranno alti (fino ad un max di 10) più frequentemente accadranno cose strane e particolari al giocatore..

    Per gli obiettivi ci sono due tipi di carte obiettivo….l’oggetto e la cura.
    Un giocatore potrà raggiungere l’uscita solo dopo aver completato i 2 obiettivi. mentre se per l’oggetto si tratta di trovare gli oggetti per costruirlo (es….la clessidra: servono 2 pezzi di vetro e 2 basi), la carta cura riporta particolari condizioni per poter uscire tipo: il paziente deve avere 0 punti pazzia, oppure: il paziente deve trovare lo studio del dottor martin prima di uscire….o roba varia (ah, lo studio del dr Martin è una locazione).

    Se qualcuno poi mi spiega come si può postare delle foto….posto anche quelle!
    :) ;)

    #6936
    PaoLo
    Partecipante

    Sotto il box del testo, c’è la casella “Select Image file to attach”. Dai, che sono curioso. :-)

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #6937
    Karl
    Partecipante

    Da quest’ultima descrizione sembra Il Richiamo di Cthulhu un RPG (a mio parere uno dei migliori come ambientazione).
    Io punterei sull’idea delle stanze create dalla mente del pazzo ed eviterei la caratterizzazione fisica.
    :y32b4:

    —Finalmente un fine settimana senza impegni.

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #6938
    Icaro
    Partecipante

    le stanze create di volta in volta sono un punto fisso!
    mentre per la caratterizzazione dei personaggi è proprio ridotta al minimo…..cioè, dei 7 uno è più portato verso la difesa, uno verso l’attacco….poi ci sarà quello completamente pazzo, quello fortunato..ecc…..come già detto le statistiche sono solo 5 e aptavo per un minimo di caratterizzazione per poter dare una scelta ai giocatori. Tra l’altro pensavo di mettere le statistiche sulle pedine…

    ok. faccio qualche foto e la posto.
    :laugh:

    #6940
    Icaro
    Partecipante

    niente da fare….non riesco a postare un’immagine…. 😡 😡 😡

    Post edited by: icaro, at: 2006/11/17 18:43

    #6952
    Icaro
    Partecipante

    Ho fatto i primi playtest e già ho modificato qualcosa…..gli scontri con gli altri pazienti prima di tutto, poi l’utilizzo dei punti destino (o fato) e la frequenza degli eventi.
    Devo dire che funziona èpiuttosto bene, sono soddisfatto al 99%…e a questo punto del gioco è già tanto. Ho realizzato le pedine in legno dei 6 pazienti che i giocatori possono interpretare e stò terminando anche quelle dei personaggi secondari tipo matti, guardiani e medici.
    stà filando tutto liscio…..forse troppo.
    :huh:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.