Marchio CE

Home Forum Pubblicare un gioco Marchio CE

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #4263
    Elayne
    Partecipante

    Salve,

    Stiamo per produrre un gioco (e si spera mostrarlo ad Essen).
    Essendo comunque un neofita dell'argomento, so che il gioco deve avere il marchio CE per essere venduto in Europa.
    Dalle mie ricerche in rete sembrava che la certificazione CE fosse compito del produttore.
    Il produttore, per me, era il fornitore (colui che produce fisicamente il gioco, in sintesi, il nostro fornitore).
    Però sembra non essere questo il caso. In sintesi, il produttore dice che non tocca a lui ottenere la certificazione CE, ma a noi (coloro che hanno commissionato il gioco).

    Qualcuno può darmi informazioni al riguardo, e capire quali sono i passi da fare al riguardo ?

    EDIT: nel frattempo ho fatto un CERCA con l'argomento nel forum, ma non ho trovato risposte davvero esaurienti al riguardo.
    Sembra (il che è capibile) che molte delle persone qui vanno direttamente da un editore, che fa poi tutto il lavoro “sporco”.
    E' normale, ma la nostra realtà è diversa, abbiamo la società, P.IVA, ecc quindi possiamo produrre il gioco noi direttamente, e venderlo in fiere (ma vogliamo venderlo anche in giro per i canali di distribuzione, se possibile)

    Survival is its own reward.

    #43260
    tinen23
    Partecipante

    Ciao,

    ottenere il marchio CE è tutt'altro che semplice. Devi conoscere la normativa a riguardo e specifica per il prodotto vendibile, compilare diversa modulistica. Non mi ci sono mai messo, ma dal sentito dire non è proprio una passeggiata.

    Di solito ci si affida ad enti esterni per la marcatura CE, un legale, ad esempio io ho trovato questo se ti interessa

    http://sicert.it/servizi/marchio-ce/

    magari può esserti utile fare una telefonata.

    Play is the way to forget the rain.

    #43261
    Elayne
    Partecipante

    Eh infatti facendo una ricerca li ho trovati pure io.
    Li ho contattati.
    Aspetto una risposta. -_-

    Survival is its own reward.

    #43262
    CMT
    Partecipante

    Dalle mie ricerche in rete sembrava che la certificazione CE fosse compito del produttore.
    Il produttore, per me, era il fornitore (colui che produce fisicamente il gioco, in sintesi, il nostro fornitore).
    Però sembra non essere questo il caso. In sintesi, il produttore dice che non tocca a lui ottenere la certificazione CE, ma a noi (coloro che hanno commissionato il gioco).

    È compito del produttore ma il produttore sei tu, non chi lo realizza fisicamente per te, quello è un banale terzista.

    Cérto

    #43269
    Khoril
    Moderatore

    affidati a un professionista e contatta mario sacchi di ps giochi

    #43270
    Elayne
    Partecipante

    Ho avuto varie risposte da molte persone.

    Dalle risposte vaghe che significano “pagaci una consulenza o facci lavorare sull'argomento e ti diremo la risposta” a “se il tuo terzista/produttore è certificato CE – sulla produzione del gioco – sei a posto e ti basta aggiungere il marchio CE” (quest'ultima da una società che ha prodotto dozzine di giochi di cui uno molto simile – a livello di materiali – al mio)

    Survival is its own reward.

    #43271
    Mariov
    Partecipante

    Ciao, io sono un editore e consulente sulla produzione  di giochi. A oggi ho lavorato a 40 prodotti, quindi una mezza idea ce l'ho :)
    Visto che già ti hanno parlato di me, ti linko il mio sito:
    http://postscriptum-games.it/it

    Se vuoi, puoi anche leggerti questa prima di andare in stampa:
    http://postscriptum-games.it/files/guida-all-autoproduzione.pdf

    Ho avuto varie risposte da molte persone.

    Dalle risposte vaghe che significano “pagaci una consulenza o facci lavorare sull'argomento e ti diremo la risposta”

    Comprensibile. E se vuoi in effetti avere la certezza assoluta di non sbagliare, è anche la soluzione migliore, anche perché le normative a volte cambiano e se uno fa questo di mestiere sicuramente lo sa.

    a “se il tuo terzista/produttore è certificato CE – sulla produzione del gioco – sei a posto e ti basta aggiungere il marchio CE” (quest'ultima da una società che ha prodotto dozzine di giochi di cui uno molto simile – a livello di materiali – al mio)

    Non lontanissima dalla verità, ma neanche corretta: è vero che se tutti i componenti sono certificati CE sei sicuro che anche il gioco lo sarà senza problemi, ma non è comunque un automatismo. Devi produrre della documentazione.
    Anche perché la scatola del gioco deve avere le corrette diciture, altrimenti non sei a norma…
    E ho visto in giro parecchi giochi, anche di grandi case, non avere le diciture corrette.

    Comunque sì, il produttore sei tu, su questo non ci piove.

    Ciao!

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #43272
    Elayne
    Partecipante

    Ciao Mario :)

    Grazie per le risposte.

    Avevo già letto la vs guida un po' di tempo fa, che ho trovato molto utile, genuina, e piena di buone informazioni.
    A questo punto ti contatto domani in privato, e cerchiamo di finalizzare questo ultimo punto.

    Survival is its own reward.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.