Marchio CE

Home Forum Pubblicare un gioco Marchio CE

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #723
    NRP1
    Partecipante

    Scusate, io sono un neofita e probabilmente la domanda deve essere già stata fatta e sviscerata, ma come ci si comporta in una autoproduzione per il marchio CE. Si deve ottenere da qlcuno o è autocertificabile?

    Grazie, attendo fiducioso

    #8729
    wallover
    Partecipante

    Ho provato a inserire “marchio ce” su Google e i primi dieci risultati mi sembrano tutti interessanti. Non posso dirti di piu’, forse qualche autoproduttore o qualche editore di passaggio ti saranno di maggior aiuto. Ciao, WO

    Walter Obert

    #8730
    tanis70
    Partecipante

    A quanto mi risulta non ci si può assolutamente autocertificare.

    Il Marchio CE lo si ottiene sottoponendo un prototipo finale (quindi non i prototipi con cui giochiamo noi ma una prova di stampa con i materiali finiti) ad un organismo di controllo certificato, ad esempio l’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli di Cabiate (CO), ma ce ne sono anche altri (cercate su google).

    Ovviamente far eseguire i test ha un costo.

    Senza questa certificazione, inserendo il marchio CE su un gioco autoprodotto si commette un reato (naturalmente il reato è molto più grave qualora il prodotto su cui c’è il marchio non autorizzato non dovesse risultare conforme alle caratteristiche richieste).

    #8733
    Jester
    Partecipante

    per quello che so io si può autocertificare, quello che si rischia sono multe elevatissime se il prodotto di cui si autocertifica la conformità alle specifiche CE non risulta conforme.

    #8734
    wallover
    Partecipante

    Mi sembra di aver letto sul sito della fiera di Norimberga che sono consultabili le nuove norme di sicurezza proposte dalla CEE, che pare siano ancora piu’ rigide delle precedenti.
    http://www.spielwarenmesse.de/index.php?id=42&L=1&tx_ttnews%5Bpointer%5D=1&tx_ttnews%5Btt_news%5D=2731&tx_ttnews%5BbackPid%5D=12&cHash=368d4be875

    Walter Obert

    #8742
    NRP1
    Partecipante

    Scusate ho aperto per sbaglio un nuovo topic, cmq riassumo:
    Volevo ringraziare quanti hanno risposto fino ad ora e lanciare un help, se possibile, a quanti si sono già cimentati con la produzione o autoproduzione se possono condividere le loro conoscenze ed esperienze in merito

    Grazie

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.