Materiale stampato in 3d – voi lo usereste per un gioco ? e per un prototipo ?

Home Forum Fare il prototipo Materiale stampato in 3d – voi lo usereste per un gioco ? e per un prototipo ?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #3130
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    come da titolo, mentre cercavo di capire se vale la pena comprarmi una 3d printer , ed eventualmente rivendere qualche pezzo per rifarmi delle spese , mi hanno suggerito qualche link .

    vi chiedo ( onestamente ) spendereste dei soldi per della roba prodotta così ?

    ecco qualche link .

    torretta maya montabile
    http://www.thingiverse.com/thing:284915

    dadi e chip :
    http://www.thingiverse.com/thing:290909
    http://www.thingiverse.com/thing:15460

    pocket tactics

    http://www.thingiverse.com/thing:41740

    http://www.thingiverse.com/make:64889

    http://www.thingiverse.com/thing:40205

    coin
    http://www.thingiverse.com/thing:38425

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #33413
    confucio
    Partecipante

    io (onestamente) no
    però c'è gggente che sicuramente si!

    ci sono i c.d. “feticisti del prototipo” che impazzirebbero per robbba del genere ^^
    il mio pensiero è: tanto se il gioco fa schifo fa schifo, anche se hai un prototipo fighissimo…
    poi se sei della tribù di quelli che se la godono in fiera a osservare Ztupore Und Meraviglien nello sguardo dei passanti alla vista del tuo gioco… allora comprala!
    per quanto mi riguarda non vedo niente di “insostituibile” nelle foto che hai postato… ecco giusto i dadi sarebbero utili, peccato che invece siano la cosa meno riuscita (nel senso che per renderli usabili ti tocca incollarli su cubetti di altro materiale,a quel punto…).
    meglio investire in una plastificatrice o in una sana “mannaia” tagliacarta

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #33414
    Stefano Negro
    Partecipante

    Se proprio devo spendere dei soldi pagherei più volentieri la cena o un obolo ai tester che spendere soldi per dei feticci per fare il prototipo più bello.
    Il prototipo deve essere funzionale… sono i tester che devono essere 3D (e molto motivati) per giocare ad un gioco essenzialmente bacato…

    Ammesso che tu abbia testato il tutto per bene… portare un prototipo esagerato a un editore può rivelarsi controproducente perché il price point è il primo pensiero degli editori (prima ancora di capire se il gioco è bello o no)… l'unica eccezione per cui mi impegnerei un po' di più per il prototipo sono i giochi per bambini dove eventuali gimmick devono essere funzionali e funzionanti alla perfezione per far capire all'editore cosa deve riuscire a farsi fare dal suo fornitore cinese.

    Io mi trovo bene ad usare pezzi di altri giochi e gli editori non si sono mai lamentati.

    Dalla mia esperienza l'effetto wow che può dare magari una componentistica deluxe funziona forse con i tester (ma a tuo rischio e pericolo ti potrebbe falsare i risultati del testing) ma assolutamente no con gli editori che ne hanno viste di tutti i colori (e forme) 

    www.negrotraduzioni.com

    #33415
    Folkwine
    Partecipante

    Per quanto più di una volta mi sia espresso sulla necessità di avere un prototipo oltre che funzionante, anche funzionale, e cioè già fruibile dal punto di vista del layout/grafica/componentistica ad un buon livello, onde evitare in questo modo di “falsare” il giudizio e l'esito dei playtest, ritengo che arrivare ad utilizzare la stampante 3D sia un tantinello eccessivo.

    Tirare un D6 normale, sapendo che a un dato risultato corrisponde un certo evento/simbolo che invece sarà presente sulla versione finale del dado del gioco, oppure muovere un cubetto/pedina normale al posto di una miniatura vera e propria su un tassello di plastica piuttosto che su un cartoncino ritagliato e stampato, cambia poco o nulla l'esito del testing.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #33416
    ork_78
    Partecipante

    Personalmente non spenderei mai tutti quei soldi per una stampande 3D che ha l'unico scopo di fare pezzi per dei prototipi. Se ti serve anche per altre cose allora il discorso cambia…

    Io ho investito un po' di soldi per comprare da spielmaterial delle pedine in legno di varie forme e colori  che uso per i playtest. Questo più per questioni di usabilità che di estetica (se i componenti non sono maneggevoli i play-tester si stufano subito).

    Inoltre ho anche preso da un altro sito dei dadi in plastica con le facce vuote. Quando ho necessità di fare dei dadi custom scrivo su delle piccole etichette adesive rotonde e le attacco sulle facce dei dadi. volendo di questi dadi ne esistono di diversi colori.

    Tutto qesto perchè non mi va di usare i componenti di altri giochi (mi secca rischiare di perdere qualche pezzo) ma se non sei paranoico come me puoi anche risparmiarti l'investimento e uasare i componenti dei giochi della tua collezione :)

    #33418
    pozzi
    Partecipante

    premesso che io vengo dal modellismo e quindi avere la possibilità di stampare in 3D le mie idee era un sogno ad occhi aperti fino a qualche anno fa (quanti mecha avrei potuto trasferire dalla carta alla realtà!! :-) ) …

    per dei prototipi normali di giochi da tavolo non me la sentirei di spendere una tale cifra in attrezzatura: come detto da altri l'importante è che l'eventuale editore possa avere una chiara idea di cosa vogliono dire le componenti del tuo proto, poi ci penserà lui a fare la scelta definitiva

    discorso diverso, a mio parere … ma non sono assolutamente un esperto, se devo fare un progetto su una piattaforma tipo kick starter: far vedere che nel mio gioco ci sono edifici tridimensionali (quindi delle minia, che su kick starter spesso sembrano fare la differenza) e mostrare qualche bel master già realizzato potrebbe essere una mossa vincente …. certo, il gioco deve comunque essere valido, ma questo è un altro discorso

    #33419
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Forse ho espresso male la mia domanda.

    non chiedevo se comprereste UNA stampante 3d , ma se comprereste DELLA ROBA stampata in 3d, tipo da un sito alla spielmaterial, se tipo costasse meno un cubetto in plastica che uno in legno lo scegliereste ?

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #33421
    ork_78
    Partecipante

    scusa, effettivamente avevo capito male la tua domanda.

    Io personalmente preferisco il materiale in legno rispetto a quello in plastica, quindi per pezzi “standard” userei sempre il legno.

    Se però in un prototipo un pezzo particolare potrebbe dare un non so che in più (prendi per esempio quella torretta maya) ed il costo è contenuto (non più di qualche euro) io anche lo prenderei. Ovviamente il pezzo deve essere uno e non cento!!!

    In ogni caso, visto che probabilmente il pezzo sarà difficilmente riutilizzabile per altri prototipi, lo farei ad uno stato avanzato di testing quando il gioco è quasi finito di modo da non rischiare di fare una spesa inutile.

    L'idea che io cerco di tenere sempre a mente quando faccio un prototipo è quella di trovare un giusto equilibrio tra costo e qualità. Chiaramente il prototipo deve essere di qualità accettabile, sopratutto deve avere della componentistica che lo renda fruibile bene (altrimenti chi lo testa già parte indisposto) ma allo stesso tempo si deve mantenere i costi bassi. Molte volte, infatti, capita che lo devi dare in visione a 3/4 editori contemporaneamente, quindi devi farne più copie. In questi casi se il costo del singolo prototipo è alto rischi di dover spendere parecchio.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.