Meccanica consigliata?

Home Forum Meccaniche Meccanica consigliata?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #2852
    AsgharD
    Partecipante

    Salve. Mentre lavoro alle meccaniche di Endure (il mio gioco da tavolo principale) mi è venuta l'idea per un gioco semplice semplice basato su dadi e un mazzo di carte. L'idea sarebbe quella di insignire uno dei giocatori a ruolo di cacciatore e gli altri a prede. Magari eventi casuali benigni o maligni (ad esempio regalare tot turni di immunità dal cacciatore o perdere un punto vita) o equipaggiamenti.
    Che tipo di meccaniche mi consigliate per poter sviluppare un gioco magari divertente e soprattutto non destinato alla vendita? L'idea sarebbe che ogni turno il cacciatore sceglie chi attaccare mentre gli altri giocatori pescano ogni turno una carta dal mazzo di eventi ed equipaggiamenti al centro, ma a me sembra molto fallibile come meccanica. Che ne pensate?

    #30684
    maestrozappa
    Partecipante

    uhm, così com'è è un'idea abbastanza vaga.

    faccio quello che mi riesce meglio ultimamente: prototipo a caso con le carte da briscola :D quindi così a naso, le varie carte potrebbero indicare un tipo di “attacco del cacciatore”: bastoni a mazzate, spade = con lance, coppe trappole… per fare un esempio veloce.

    il tuo punto sarebbe: ogni turno il cacciatore lancia il dado attaccando una preda, e le prede pescano dal mazzo? una cosa così porterebbe a poco gioco per le prede, o per il cacciatore, bho. però modificando qualcosa potrebbe pure essere interessante.

    per esempio:

    le carte, come dici tu, vengono in primis prese dalle prede e rappresentano cose come zanne, artigli, pelliccia…

    il cacciatore, dopo averle catturate, le ricicla: lance con le zanne, vestiti con le pellicce. grazie a questi equip potrà cacciare ancora meglio.

    si potrebbe fare che le prede cominciano il gioco con 2 carte e il cacciatore con 1. a quel punto, in seguito ad una caccia riuscita il cacciatore ruberebbe una carta alla preda. per restare sul semplice il combattimento potrebbe essere alla munchkin: tiri il dado, più la caratteristica di riferimento, se superi il valore della difesa vinci. poi con la suddivisione in tipi di carte si può pensare a tutta una sotto-regola per cui alcuni animali, con certe caratteristiche, possono essere attaccati solo con certe armi.

    La pesca dal mazzo dovrebbe essere regolata in modo da permettere alle prede di recuperare le carte perdute per la caccia;  una preda con 0 carte sarebbe morta.

    alla morte della prima creatura (o eventualmente del cacciatore), la partita finisce e si vede chi ha vinto in base ad una qualche regola.

    è un'idea veramente mooolto abbozzata, ma può essere un punto di partenza (?)

    Ancora tu!!

    #30685
    AsgharD
    Partecipante

    Io avevo in mente più una cosa così.

    I giocatori e il cacciatore hanno due mazzi di pesca separati. All'inizio della partita i giocatori pescano due carte (possono essere oggetti o eventi) e successivamente ne pescano una ogni turno. Gli oggetti possono essere equipaggiati quando si vuole, mentre gli eventi vanno giocati subito nel proprio turno. Ogni giocatore ha delle statistiche (scritte sulla carta-giocatore) quali attacco, difesa e vitalità. Il cacciatore può attaccare una preda a turno, a meno che non giochi una carta che dice il contrario, e se riesce a infliggere danni alla vitalità può pescare una carta dal suo mazzo (poteri aggiuntivi e bonusmalus). Del tipo se il cacciatore ha 2 di attacco e la preda ha 1 di difesa, un danno viene assorbito e il resto passa sulla vitalità. A sua volta il cacciatore può essere distrutto, così come le prede, quando la vitalità tocca lo zero.

    Distruggere una preda fa pescare due carte al cacciatore, mentre la preda diventa uno spirito malignobenigno che pesca da un ulteriore mazzo separato. Può influenzare tutti gli altri personaggi con bonusmalus e può essere esorcizzato mediante l'utilizzo di determinati oggetti consumabili.

    Così si eliminerebbero i dati e il gioco sarebbe incentrato sulle carte. C'è strategia (oggetti spendibili e potenziamenti) e casualità insieme (eventi e l'attacco del cacciatore). Che ne pensate?

    #30691
    Khoril
    Moderatore

    mi sembra che i giocatori abbiano poche scelte e ovvie. cosa oltre a giocare l'equipaggiamento migliore?

    scorri la lista delle meccaniche di bgg e dai un'occhiata ai giochi che le contengono così ti fai un'idea migliore di cosa ci vorresti dentro.

    #30692
    AsgharD
    Partecipante

    Sinceramente ho guardato i thread vecchi e non trovo una meccanica in particolare che migliorerebbe l'esperienza di gioco. Credo si tratti di qualcosa da giocare con gli amici per farsi quattro risate, come ad esempio Atmosfear.

    #30693
    Khoril
    Moderatore

    che ne dici di qualcosa alla Condottiere? magari attualizzato un po'

    #30694
    AsgharD
    Partecipante

    Non credo sarebbe abbastanza “leggero” per i giocatori. Vorrei mantenere uno stile semplice come quello che ho già avanzato proprio per permettete a cani e porci di poter giocare subito. Comunque credo che farò un paio di test con miei amici e da li vedo che modificare.

    #30695
    Roberto
    Partecipante

    Invece di utilizzare un confronto di valori prova con dei concetti tipo carta forbice sasso. Un passaggio in meno per il giocatore
    Come ambientazione potresti sfruttare ” le cacce all' uomo” ovvero un cacciatore armato e N giocatori prede.
    scopi del gioco:
    Il cacciatore vince se becca 1 ( o di piu' in funzione della scalabilita')
    i predatori vinono in diverse maniere: viene beccato 1 diverso da loro,
                                                          riescono a mettere k.o. il cacciatore ( per fare cio' e' necessario una coalizzazione)
    Prova a sviluppare il concetto di ” nascondersi” per le prede e/o scappare.

    Io terrei presenti alcuni concetti/obbiettivi di game design tra i quali l'utilizzo di carte e dadi e ( magari) quuelli che ti ho suggerito. Lo sbattimento nel cercare di fondere tra loro diversi concetti potrebbe suggerirti la meccanica di cui hai bisogno.

    Ovvimente quanto detto sono solo dei banalissimi spunti ;) magari pure sciocchi ma magari ti suggeriscono qualcosa…

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #30696
    AsgharD
    Partecipante

    Mi hai dato una idea sul nascondersi e il fuggire. Magari per decidere chi attaccare, il cacciatore deve lanciare un dado e il numero risultante viene conteggiato in senso orario tra tutti i giocatori. Il giocatore selezionato dovrà scontrarsi col cacciatore.

    Un giocatore può scegliere se attaccare il cacciatore, e ottenere così uno scontro risparmiando gli altri dal conteggio o nascondersi, cioè rinunciare alla pesca e rendersi immuni per il turno.

    #30697
    Khoril
    Moderatore

    se non si conoscessero i ruoli? con un sistema alla lupus in tabula

    #30698
    AsgharD
    Partecipante

    se non si conoscessero i ruoli? con un sistema alla lupus in tabula

    Hmm, così diverrebbe una sorta di “Uomo Nero”. Preferisco magari esplicitare i ruoli ma randomizzarli. Del tipo ad ogni partita si mettono tutte le carte-personaggi assieme e si pesca tutti assieme. Così c'è pure il divertimento di impersonare un ruolo senza dover fingere o bluffare, dato che ci sono persone (come me, hahah) che scoppiano a ridere o hanno tic immani quando mentono.

    #30710
    AsgharD
    Partecipante

    Ho fatto un test con le carte da briscola opportunamente segnate e ci siamo divertiti molto. Credo creerò una versione da stampare delle carte necessarie e la posterà assieme alle regole, così vediamo un po' se i vostri test vanno.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.