Mi è venuta in mente una meccanica potenzialmente interessante… L'idea di base è un gioco investigativo in cui i giocatori possono interrogare vari personaggi per ottenere informazioni utili alla risoluzione di un caso. I personaggi sono rappresentati da carte e ognuno dispone di 4 informazioni rappresentate da altrettante carte. Ma esattamente come si ottengono le informazioni? Esistono varie tecniche di interrogazione e ogni personaggio può dare informazioni diverse a seconda della tecnica usata. Questo si esplicita nell'avere le carte informazione con 4 simboli sul dorso, negli angoli (ogni simbolo corrisponde a una tecnica e ogni carta ha 4 simboli diversi), e le carte personaggio con delle frecce che indicano quale carta tra quelle messe sotto (sfasate) si ottiene utilizzando la tecnica indicata dalla freccia. Per capirci, guardate l'esempio, fingendo che i numeri siano le diverse tecniche (nella realtà sarebbero icone). Il personaggio rappresentato dalla carta ha due informazioni che consegnerà a chi lo interroga con la tecnica 1 (una per volta, quindi chi lo interroga sceglie quale), una a chi lo interroga con la tecnica 2 e una a chi lo interroga con la tecnica 4. Gli altri numeri non sono indicati da nessuna freccia e dunque sono irrilevanti.
L'idea è che ogni investigatore sia più o meno abile con determinate tecniche, o che abbia gettoni limitati per ognuna, o che ogni personaggio sia più o meno resistente a determinate tecniche (o in generale). Questo è da studiare, ma mi interessava un parere sul concetto di base.
Qualche domanda: – è realizzabile a livello progettuale? Nel senso la carta investigatore è tipo una minicard e le altre carte normali?(per non creare sovrapposizioni) e sopratutto fastidi durante il gioco; – la carta investigatore può essere “ruotata” per toccare altre “tecniche”? – se le carte con le Tecniche sono tutte diverse, è proprio vero che un investigatore è più forte in una tecnica rispetto ad un altra? – Come funzionano le carte Tecnica? Sono in mano, si pescano casualmente o a draft, sono calate uguali per tutti?
se provassi qualcosa tipo le carte di Gloom? trasparenti e puoi togliere uno “strato” per rivelare. Non è di semplicissima produzione però è sicuramente d'effetto e aprirebbe la strada ad avere più randomizzazione negli interrogati
Qualche domanda: – è realizzabile a livello progettuale? Nel senso la carta investigatore è tipo una minicard e le altre carte normali?(per non creare sovrapposizioni) e sopratutto fastidi durante il gioco;
No, la carta sospettato (quella investigatore nella meccanica non c'entra) è esattamente delle stesse dimensioni delle altre, che vengono messe sotto sfasate di mezzo centimetro nelle quattro direzioni, come nel disegno.
– la carta investigatore può essere “ruotata” per toccare altre “tecniche”?
No, una volta distribuita resta quella, ma le carte sotto vengono messe casualmente a ogni partita, per cui cambia sempre cosa un dato personaggio dia e in base a cosa (e se aggiungo caratteristiche specifiche o generiche ai personaggi cambiano anche i risultati, ad esempio già la sola distizione tra uomini e donne e un investigatore potrebbe essere un seduttore)
– se le carte con le Tecniche sono tutte diverse, è proprio vero che un investigatore è più forte in una tecnica rispetto ad un altra?
Non ho capito ^__^;;
– Come funzionano le carte Tecnica? Sono in mano, si pescano casualmente o a draft, sono calate uguali per tutti?
[cut] Esistono varie tecniche di interrogazione e ogni personaggio può dare informazioni diverse a seconda della tecnica usata. Questo si esplicita nell'avere le carte informazione con 4 simboli sul dorso, negli angoli (ogni simbolo corrisponde a una tecnica e ogni carta ha 4 simboli diversi), e le carte personaggio con delle frecce che indicano quale carta tra quelle messe sotto (sfasate) si ottiene utilizzando la tecnica indicata dalla freccia. Per capirci, guardate l'esempio, fingendo che i numeri siano le diverse tecniche (nella realtà sarebbero icone).
Il personaggio rappresentato dalla carta ha due informazioni che consegnerà a chi lo interroga con la tecnica 1 (una per volta, quindi chi lo interroga sceglie quale), una a chi lo interroga con la tecnica 2 e una a chi lo interroga con la tecnica 4. Gli altri numeri non sono indicati da nessuna freccia e dunque sono irrilevanti.
Ciao, se non ho capito male, sarebbe un modo per estrarre “a caso” due tipologie su quattro, e delle due tipologie si possono avere da una a quattro informazioni… 1) però se sono tutte icone, cosa mi dice che, seguendo il tuo esempio, che adesso è 1 –> 2, e 2 –> 4, non possa essere interpretato come 2 –> 1, 4 –> 2? Magari 4 informazioni sarebbero troppe, non saprei… 2) cioè non mi pare che vi siano le icone “quantità” e le icone “qualità”, così da ottenere qualità –> quantità, in maniera inequivocabile (a meno che l'ambiguità non sia voluta). Vabbe' questo lo risolveresti facilmente mettendo le frecce di due colori (es. tecnica rosso quantità verde)… 3) a maggior ragione se è così sarebbe l'ideale avere le carte quadrate come ti hanno già suggerito per dare al giocatore una possbilità tattica in più, cioè quella di ruotare alla ricerca della condizione qualità/quantità migliore per lui e per il personaggio (limitando poi la quantità a livello globale sulle altre carte personaggio)…
Ciao, se non ho capito male, sarebbe un modo per estrarre “a caso” due tipologie su quattro, e delle due tipologie si possono avere da una a quattro informazioni…
Uhm… no ^__^; Ogni carta personaggio ha associate 4 carte informazione. Ognuna di queste carte informazione, a seconda della posizione in cui si trova, può essere prelevata in base a una precisa azione/tecnica di interrogatorio.
1) però se sono tutte icone, cosa mi dice che, seguendo il tuo esempio, che adesso è 1 –> 2, e 2 –> 4, non possa essere interpretato come 2 –> 1, 4 –> 2? Magari 4 informazioni sarebbero troppe, non saprei…
Non è 1 > 2 e 2 > 4, è la carta che sporge sopra la prendi con la tecnica 2 (indicata dalla freccia) quella che sporge a destra con la tecnica 1 (indicata dalla freccia), quella che sporge sotto con la tecnica 4, ecc. Non c'è altro modo di interpretare la cosa perché le frecce indicano solo un'icona di una carta.
2) cioè non mi pare che vi siano le icone “quantità” e le icone “qualità”, così da ottenere qualità –> quantità, in maniera inequivocabile (a meno che l'ambiguità non sia voluta). Vabbe' questo lo risolveresti facilmente mettendo le frecce di due colori (es. tecnica rosso quantità verde)…
perché infatti non c'è alcuna quantità, o prendi la carta o non la prendi
3) a maggior ragione se è così sarebbe l'ideale avere le carte quadrate come ti hanno già suggerito per dare al giocatore una possbilità tattica in più, cioè quella di ruotare alla ricerca della condizione qualità/quantità migliore per lui e per il personaggio (limitando poi la quantità a livello globale sulle altre carte personaggio)…
No, non è possibile a livello logico questa cosa. Se un personaggio ti dice una certa cosa solo se lo seduci, per fare un esempio, non puoi certo decidere di fargli il lavaggio del cervello e fare in modo che, invece, te la dica se lo spaventi ^__^;
Cérto
Autore
Post
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.