Sto cercando un modo semplice di far fare un combattimento tra truppe di soldati tenendo in considerazione solo un alcune cose:
1) le armi fanno la differenza; 2) il dado da 6 è un oggetto alla portata di tutti per cui può essere utile; 3) le truppe posso essere anche 1 (forte) contro 10 (deboli) per cui devo equilibrare.
Qualche idea? Va bene anche un duello solo fortuna.
…. non ti sembra un po' misera come descrizione del gioco per capire quale meccanismo consigliarti?
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
se vuoi un maggiore massimale di danni ma un raggio ampio puoi usare l'equazione
arma + grossa = dado a + facce
se vuoi una maggiore efficacia assoluta, e un minimo di danni garantito per le unità più forti usa :
arma + grossa = bonus + alto al tiro del dado
Se vuoi che un avversario grosso possa abbatterne molti piccoli in un turno solo :
arma + grossa = maggior numero di attacchi
se aggiungi ad unità più forti un' armatura migliore, puoi invece di peggiorare il tiro per colpire ( frustrante ) offrire al difensore un tiro armatura, che ha maggiori probabilità di successo via via che l'armatura diventa più forte ( io ti sconsiglierei di andare oltre il 50% di successo )
Metti in conto che se vuoi usare una varietà ampia di miniature e di possibilità piuttosto che il dado a 6 facce, ti consiglierei uno a 8-10 se non addirittura a 12 facce.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Ogni parte tira 2 dadi più 1 dado x forza della truppa, scelta tra 0, 1 e 2
In questo modo hai che, a parità di armi, 1 truppa forte = 2 truppe deboli (entrambe le parti tirano 4 dadi)
L'arma della truppa determina con quali risultati si colpisce, es.: arma debole: 1-2 arma media: 1-2-3 arma forte: 1-2-3-4
Es.: 1 truppa forte (forza = 2) armata con armi forti vs 3 truppe deboli (forza = 0) armata con armi medie.
La prima parte tira 2 + 2 = 4 dadi e ottiene 1,3,5,2 tot.: 3 danni La seconda tira 3 x (2 + 0) = 6 dadi e ottiene 1,3,5,6,2,4 tot: 3 danni
Puoi modificare i numeri in gioco, in modo che si possa avere anche 1 truppa contro 10 (magari riequilibrando con le armi). Certo che… è dura che una truppa da sola possa tenere testa ad altre 10. Ma se la prima è straforte e le seconde fanno un po' schifo (es. colpiscono solo con 1 su 6) magari….
Ogni parte tira 2 dadi più 1 dado x forza della truppa, scelta tra 0, 1 e 2
In questo modo hai che, a parità di armi, 1 truppa forte = 2 truppe deboli (entrambe le parti tirano 4 dadi)
L'arma della truppa determina con quali risultati si colpisce, es.: arma debole: 1-2 arma media: 1-2-3 arma forte: 1-2-3-4
Es.: 1 truppa forte (forza = 2) armata con armi forti vs 3 truppe deboli (forza = 0) armata con armi medie.
La prima parte tira 2 + 2 = 4 dadi e ottiene 1,3,5,2 tot.: 3 danni La seconda tira 3 x (2 + 0) = 6 dadi e ottiene 1,3,5,6,2,4 tot: 3 danni
Puoi modificare i numeri in gioco, in modo che si possa avere anche 1 truppa contro 10 (magari riequilibrando con le armi). Certo che… è dura che una truppa da sola possa tenere testa ad altre 10. Ma se la prima è straforte e le seconde fanno un po' schifo (es. colpiscono solo con 1 su 6) magari….
Questa meccanica mi piace, la parte fortuna è evidente, ma un equipaggiamento adeguato o una differenza numerica meno marcata rende tutto più “tattico”.
Mi piace questo brainstorming sulle meccaniche di sparo (o di attacco che dir si voglia) cerco ancora e posto anche una mia idea appena la rendo semplice.
Il gioco sarà un tattico collaborativo, i giocatori muovono i loro personaggi contro il gioco stesso che possiede un esercito ben più numeroso ma meno preparato. Ambientazione: scenari di guerra non convenzionale con truppe speciali (motivo per cui i personaggi sono più forti dell'esercito) Presenza di tabellone, carte, dado da 6,puzzilli, e tessere (quadrate o esagonali)
Diciamo che la dinamica di sparo è la parte più semplice, ma avendo poco tempo per colpa del lavoro da una parte dovevo iniziare, ora dovrò equilibrare e rendere fluide le altre dinamiche di gioco.
Torniamo all'oggetto del post Avrei deciso per la maggiore efficacia suggerita da mrpako con l'uso di un solo dado da 6.
Devo assegnare un arma ad ogni personaggio tra 3 armi presenti nel gioco. Ogni personaggio possiede 3 bonus a secondo di quale arma gli viene assegnata (0,1,2).
L'avversario si colpisce sempre con un 5 e con un 6 con un singolo tiro di dado+bonus. Si viene colpiti dagli avversari con un 6 che toglierà un punto vita, quando i Pv sono a 0 il personaggio muore.
Ogni giocatore avrà da guidare un gruppetto di personaggi, da 6 a 2 a seconda di quanti giocatori ci sono.
Per adesso mi fermo qui domani apro un post nella sezione predefinita, intanto aspetto consigli e critiche e se avete già esperienze di giochi simili, editati o no, ditemi la vostra.