La cosa più assurda, se volete, è il fatto che già alla prima stesura del gioco nel 1999 decisi di usare parecchio materiale ora venduto sfuso dalla Spielmaterial Articoli: carte di gioco K0002e, monete S0005d, cattedrali S0019, castelli S0020.
Riassunto elaborazione mappa:
Anno 1999-2000:
Anno 2007-2008:
NON ANCORA FINITO , diciamo che sono a buon punto, l'unica cosa è il periodo storico (ci sto ancora litigando) per cui sono arrivato ad avere 2 versioni della mappa.
– la 1° del 1202 (cioè prima della 4° Crociata e con l'Impero Bizantino ancora integro), ma penso improponibile perchè la Spagna è ancora metà in mano agli Almohadi.
– la 2° dopo il 1261 (probabilmente il 1265), dove la Reconquista in Spagna è stata completata e l'impero di Nicea ha ripreso i territori dell'Impero Latino d'Oriente ridando vita all'Impero Bizantino (e qui non considero il Principato di Achaia e l'Epiro altrimenti non è fattibile)… i Mamelucchi hanno soppiantato gli Ayyubidi, gli Almohadi stanno per collassare, i Selgiuchidi idem perchè sono incalzati da Ilkanato; l'ondata mongola in Europa che si era affacciata alle porte di Vienna si è ritirata e l'Orda d'oro sta invadendo i territori russi (nonostante i principati russi fossero divisi, li avrei considerati come 1 giocatore). Direi che se i giocatori amanti dei particolari storici non sono troppo esigenti, dovrei superare le critiche sul piano storico; sto ancora leggendo quello che trovo sull'argomento per cercare di far combaciare esigenze di gioco con la realtà storica (un casino)… però se vi siete accorti che ci sono errori evidenti o grossolani, vi sarei grato se me lo indicaste, mi fareste un grosso favore )
Ultimamente ho chiesto a mio padre (ex insegnante di storia, geog. e ita) se aveva un pò di materiale riguardante il periodo storico… OVVIAMENTE SI! Tutto materiale utilissimo, vecchi testi scolastici, cartine sul commercio (fiere e mercati dell'epoca) ecc ecc… Ma il più utile è stato un vecchio libro: STORIA DELLE CROCIATE mi sto facendo una cultura…SPETTACOLARI le 100 illustrazioni disegnate a mano che raccontano vari episodi di questo tormentato periodo; ovviamente NON potevo che scansionarle e molte di loro entreranno a far parte del manuale.
Ve ne mostro alcune:
Mappa del gioco FINITA, salvo ripensamenti e/o ultimi ritocchini nei prossimi 3 giorni (come diceva un mio ex collega di lavoro quando preparavamo grosse planimetrie del nostro stabilimento: disegna anche i piedini alle mosche!), la settimana prossima la porto in tipografia per la stampa (carta patinata opaca sopra e adesiva sotto)… intanto mi procuro i fogli di cartoncino sp. 1 mm per creare la superficie pieghevole.
La mappa è suddivisa in 4 zone di terra e 6 zone di mare (per determinare dove avverranno eventi random e calamità). Vi sono 5 tipi di terreno (anzichè 4 come nella versione del 2000) e 2 tipi di mare che determinano quanta popolazione ogni singolo territorio può ospitare/mantenere. Sono rappresentate 36 città (di media 9 per ogni zona di terra) per la gestione del commercio e altro; alcune città riportano a fianco il simbolo di una o più merci se sono particolarmente vantaggiose da acquistare o vendere; le città in prossimità della costa hanno un porto (rappresentato da un'ancora). Il numero dei giocatori varia da 3 a 10…di conseguenza la mappa viene utlizzata in parte o tutta per mantenere bilanciate le regole (vedi confini marcati in giallo). I territori compongono i vari Regni; i giocatori possiedono all'inizio gioco uno dei Regni composti da 8 territori, i rimanenti verranno occupati da eserciti “barbari” gestiti da regole automatiche.
…SPETTACOLARI le 100 illustrazioni disegnate a mano che raccontano vari episodi di questo tormentato periodo; ovviamente NON potevo che scansionarle e molte di loro entreranno a far parte del manuale.
Una volta o l’altra devo prendermi queste cinque-sei ore per provarlo… peccato che alle varie convention abbia sempre troppo da fare per iniziare una partita ad un giocone del genere, dovreste organizzare delle notturne, magari alla prossima ModCon o a Ludicamente…
Avanzamento lavori: ASSEMBLAGGIO DELLA MAPPA – PARTE 1° LA BASE IN CARTONE L'avevo già preparata, ma non ero soddisfatto, quindi rifatta… e già che c'ero ho scattato alcune foto durante la preparazione così vi mostro la procedura.
MATERIALI: N°10 fogli di cartone di adeguate dimensioni e spessore, nel mio caso 700×500 mm. Sp. 1.5 mm. (tipo morbido) N°1 rotolo di adesivo trasparente “morbido” N°1 rotolo di adesivo telato (molto robusto) N°1 rotolo di adesivo carta matita gomma metro forbici taglierino
PREPARAZIONE: Il problema principale è di riuscire a far stare la mappa di 1420×1080 mm. in una scatola larga solo 305 mm., quindi va piegata in un certo modo.
Le mappe precedenti le avevo pigate in 2 modi: in 4 (sistema classico usato nella maggior parte dei casi) e in 8 (prima su se stessa longitudinalmente e poi a fisarmonica). Stavolta la larghezza di 1420 mm. non mi consentiva nessuna delle 2 soluzioni… per cui ho optato per questa soluzione: 10 pieghe, prima a fisarmonica e poi su se stessa longitudinalmente, vedi foto.
A questo punto si tracciano sul cartoncino con matita e metro (o righello adeguatamente lungo) le dimensioni di queste 10 “pieghe”
Poi si tagliano col taglierino (NO alla forbice, perchè lo spessore del cartoncino rende difficoltosa l'operazione sulle misure lunghe, SI al taglierino perchè si può fare un primo passaggio leggero più lentamente seguendo la linea lasciata dalla matita e poi ripassare più volte più energicamnte senza aver paura di sbagliare e con un risultato nettamente più preciso).
Si posizionano i 10 fogli ottenuti uno accanto all'altro per ottenere una superficie pari alla mappa, si pensa ATTENTAMENTE come si dovrà piegare (se ci pensate una volta di più è meglio, ascoltate un cretino) e si comincia a “bloccare” tra di loro i cartoncini con piccoli pezzi di adesivo carta (non calcate troppo, poi andrà tolto) e poi si comincia con l'adesivo telato (le pieghe in un senso su un lato, le pieghe nell'altro senso sul lato opposto)…okkio!
Se le pieghe su un lato hanno questo adesivo telato resistentissimo, dall'altro lato ho messo adesivo trasparente “morbido” (dico morbido perchè mantiene tutte le sue caratteristiche nonostante le centinaia di volte che verrà aperta e chiusa la mappa, lo scotch tradizionale secca o si spacca o non attacca più).
Ripassare tutti gli adesivi con il manico della forbice per farlo aderire BENE sul cartone (se non lo fate, fra un anno ve ne accorgete).
Fatto
Qualche consiglio: cercate di essere il più PRECISI possibile, rifate una riga con la matita se è venuta storta, piano col taglierino al primo passaggio perchè crea il solco “guida” per i successivi, pulite le sbavature del cartone con le forbici (come fa il parrucchiere gli ultimi 2 minuti quando va a cercare il pelo nell'uovo), fatevi aiutare se non vi fidate da soli.
Avanzamento lavori: ASSEMBLAGGIO DELLA MAPPA – PARTE 2°INCOLLARE LA MAPPA
Per la stampa della mappa mi sono affidato ad un grafico, qualità 300 dpi, patinata opaca sopra, adesivizzata sotto. Prima di tutto ho rivestito i bordi della base in cartone con dell'adesivo telato bloccando così temporaneamente le piegature della base stessa. Poi ho posizionato la mappa sopra la base di cartone, l'ho allineata per bene e fissata al tavolo con l'adesivo carta (qui si può esagerare per evitare che nella mappa si creino delle imperfezioni a fine lavoro).
Più la mappa è grande, più bisogna aspettare (magari anche un giorno intero) per fare in modo che le varie tensioni della mappa e adesivo carta vengano in evidenza o si annullino.
A questo punto togliete l'adesivo carta da un lato della mappa per circa un terzo (anche un pò di più) della sua lunghezza, il resto lo lasciate fissato al tavolo. Aprite la pellicola inferiore e la tagliate fino a dove riuscite (sempre un terzo) in modo da liberare la zona adesiva sotto la mappa.
Adesso arriva una fase importante: stendere questa parte della mappa “libera” sulla base di cartone…fatelo in 2, è meglio, il primo tiene sollevato con le braccia il bordo estremo della mappa, il secondo comincia a stendere delicatamente e in modo uniforme… non usate la mano o il manico delle forbici, meglio un panno o una spugna e se la mappa è impermeabile meglio ancora se umidi (si gestiscono meglio le bolle d'aria). Ripetere l'operazione con l'altro lato della mappa. Scusate se metto solo questa foto, ma ero a casa da solo e mi sono dovuto arrangiare (in piedi sul tavolo, con le mani tenevo la mappa, con il piede usavo la spugna…equilibrio…).
ORA okkio, perchè col taglierino dovete “ripassare” le pieghe del cartone senza rovinare la mappa o l'adesivo telato che è sul lato opposto … okkio okkio okkio… mettete in tensione la piega, individuate bene il percorso del taglio e poi go!
FATTO.
Note: ho provato ancora a tagliare prima la mappa e poi incolarla sulla base, ma non si ottengono gli stessi risultati perchè se lavorate a mano il taglio eseguito sul cartone non sarà MAI uguale a quello della mappa, vedrete sempre qualcosa che non combacia o è orientato/inclinato diversamente… così invece, quando la mappa e aperta, le zone di giunzione si notano meno.
Avanzamento lavori: ASSEMBLAGGIO DELLA SCATOLA E RIVESTIMENTO
Materiale necessario? Sempre lo stesso, stavolta però ho utilizzato un cartone Sp. 2 mm. molto più duro e rigido. Dovete ricordarvi SOLO 2 cose: 1- il coperchio è PIU' grande della scatola (ovvio direte voi), ma tenete presente lo spessore del cartone che usate e che dovrete lasciare almeno 1 mm. di aria tra il perimetro esterno della scatola e il perimetro interno del coperchio. 2- la stampa che ricoprirà scatola e coperchio dovrà tenere conto dello spessore del cartone, quindi nel mio caso sarà più larga e più lunga di 2 mm. su OGNI lato.
PROCEDIMENTO: Si traccia con la matita il perimetro e le pighe della scatola…
Col taglierino si rimuovono le parti di cartone superfluo, mi raccomando il primo passaggio: leggeri e precisi…
Incidere le pieghe della scatola solo per metà dello spessore del cartone, magari posizionare la lama del taglierino al primo scatto, tenerlo inclinato in modo che la lama penetri solo 1 mm. così l'incisione sarà omogenea…
Piegare i 4 lati e unirli con adesivo “morbido”…
Adesso viene il bello: rivestire il coperchio della scatola così ottenuto…
Io l'ho fatta stampare come la mappa, adesivizzata sotto e patinata opaca sopra, non l'ho fatta rifilare, lo farò io ora lasciando un bordo bianco di 10 mm. sui 4 lati (servono per il risvolto e un pizzico di estetica)
Ora, non togliete ancora la protezione sul lato adesivo della stampa, ma cominciate a centrare quest'ultima sulla scatola, tirando qua e là e poi fissando la posizione con l'adesivo carta…
Fissate una metà della stampa alla scatola…
tagliate a 45° i 4 spigoli della stampa (potete farlo anche dopo se non siete esperti, altrimenti rischiate che vi si attacchino tra di loro parti della stampa o peggio ancora sul cartone)
e poi si procede come spiegato con la mappa, prima si libera metà protezione sul lato adesivo…
si “spalma” sulla scatola in modo omogeneo…
via le parti in eccesso…
e ripasso ENERGICO col manico della forbice sul risvolto interno (con la punta chiusa, invece, ripassare bene gli angoli)
Ripetere tutta la procedura con l'altra metà della scatola…
Avrei bisogno di qualche suggerimento…vorrei creare una brochure di presentazione da poter lasciare a chi fosse interessato al gioco quando sono alle convention…
Domanda: cosa ci metto? Quante pagine dovrebbe essere, 1 o 3?
Breve descrizione del gioco di 2 righe o 20 righe?
Contenuto della scatola?
Le fasi di un turno giocatore?
Qualche esempio di momenti del gioco (tipo un turno di combattimento e un esempio di commercio)?
Altro?
Avanzamento lavori: ASSEMBLAGGIO DELLE SCATOLINE ESERCITI E RIVESTIMENTO
Materiale necessario? Sempre lo stesso, ma cartone Sp. 1.5 mm., in aggiunta nastro bi-adesivo, un rotolo di PVC trasparente adesivo e un plastificatore.
PROCEDIMENTO: le stampe questa volta sono su un normale fogli odi carta (più economico), vanno quindi protette con il PVC trasparente adesivo (basta tagliarne delle strisce leggermente sovradimensionate rispetto alla zona da coprire)
si fanno passare nel plastificatore, così il PVC aderisce in modo uniforme e il colore è più vivo
si preparano le scatoline…
si posiziona il nastro biadesivo su tutti i fondi…
centrate la stampa sul fondo, POI, facendo in modo che non si sposti rispetto alla scatolina, cominciate a togliere la protezione da 1 nastro biadesivo, ci riappoggiate la stampa e ripetete l'operazione per tutti e 4 i lati del fondo; stessa cosa per i lati della scatolina.
…e qui vi mostro in un'unica foto i vari passaggi, FATTO.