Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Home Forum I vostri prototipi Medioevo Universalis, boardgame prototipo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 316 a 330 (di 513 totali)
  • Autore
    Post
  • #28303
    Iannone
    Partecipante

    Ciao Game Over, i disegni fatti da Omar erano:

    18 immagini ricche di dettagli e colorate per le carte “IMPERO” (alla fine della risposta c'è una barra di scorrimento orizzonatale per visualizzare anche le altre carte :p ):
    07.jpg

    Dettaglio carta ARCHITETTO:
    MedioEvo_Universalis_CARTA_ARCHITETTO_dettaglio.jpg

    36 immagine schematiche per le carte “TECNOLOGIA”:
    06.jpg

    Dettaglio carta ASTRONOMIA:
    MedioEvo_Universalis_tecnologia_astronomia.jpg

    I mazzi OBIETTIVI, TESORO, EVENTI mi sono arrangiato da solo, mentre per le carte CALAMITA' ho finito il budget a disposizione e per ora sto ancora usando immagini di altri giochi in scatola (tanto è solo un prototipo).

    more info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=1280

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #28367
    Iannone
    Partecipante

    Disegnate male… mi sembra una definizione un pò generica, a seconda del tipo di gioco ci va la sua grafica… forse non è piaciuto lo stile del disegno o il modo in cui è colorato, però io me ne intendo fino ad un certo punto.
    Spero vi abbiano dato qualche consiglio per come modificarle.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #28378
    Game Over
    Partecipante

    Disegnato male nel senso che non era un disegno preciso,fatto bene,per cui non sarebbe mai potuto andare bene per una scheda personaggio finale per un gioco da tavolo .
    Per cui ho abbandonato i personaggi per dedicarmi unicamente ai tasselli ( armi,armature,ecc.. )

    #28385
    Iannone
    Partecipante

    Ho finito le prove colore che avevo cominciato… convintissimo che sarebbe stata la soluzione perfetta… invece ora che le guardo, non ne sono più convinto.
    Lasciate perdere le varie sbavature di colore, quello che mi interessava valutare ora era l'impatto visivo tenendo in considerazione tutta la mappa e come verrebbe una volta finita.

    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_PROVE_COLORE_03.jpg

    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_PROVE_COLORE_04.jpg

    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_PROVE_COLORE_05.jpg

    Quasi sicuramente seguirò i consigli di Pesciolotto sul forum di capochino.it:

    Pesciolotto wrote:
    personalmente prima di passare al colore darei una bella mano di cementite che mi fa da fondo, rendendo la superficie più uniforme (piccole imperfezione le riesce a coprire e toglie anche quegli eventuali pelucchi che a seconda dell'essenza del legno sono più o meno fastidiosi) anche perchè non penso che a te interessi che si vedano le venature del legno

    certo che pittare a mano tutti i pezzi mi sa che è un discreto sbattimento X_X devi fare pezzi con molti colori diversi? optare per una soluzione spray? (che ti rende il tutto più veloce ed uniforme)

    Il vero dilemma è se colorare o no in questo modo PIANURA, COLLINA e MONTAGNA… perchè:
    – Come fare poi a distinguere le 4 zone di terra in cui è divisa la mappa?
    – Come colorare i Regni in modo da non usare colori che si confondano con questi 3 usati per lo sfondo?
    – come creare i confini tra i vari territori e e i confini tra i vari Regni?

    Probabilmente dovrei lasciar perdere l'idea di colorare per livelli e pensare di colorare per zona come ho fatto per la mappa 2D:

    Prima le ZONE, indipendentemente se sono PIANURA, COLLINA e MONTAGNA:
    MedioEvo_Universalis_Mappa_2010_02.jpg

    Poi i Regni dei giocatori, ma solo la superficie del livello più alto…
    MedioEvo_Universalis_Mappa_2010_03.jpg

    … e poi tutti gli altri Regni, facendo in modo di usare colori che non si confondano con il colore della ZONA:
    MedioEvo_Universalis_Mappa_2010_05.jpg

    Devo provare a simulare su computer in 3D questa ipotesi…

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #28426
    Game Over
    Partecipante

    ma perchè vuoi farli a rilievo??? O_o

    #28431
    Iannone
    Partecipante

    Qui a fianco la moglie mi sta suggerendo “perchè non stai bene” :p

    Potrebbe aver ragione…
    ma direi che mi hanno sempre attirato i diorami, perchè non fondere questa cosa con il boardgame?
    un pò fa parte della mio concetto di come vorrei un gioco in scatola in versione deluxe
    un pò perchè è una sfida, come tutto il resto della componentistica già presente di qualità medio alta, voglio vedere se sono in grado.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #28534
    Erebus
    Partecipante

    È sempre interessante vedere l'evoluzione del tuo “prototipo” (che poi non è tale, diciamo “gioco artigianale” è più adatto :D).

    Se posso darti un suggerimento grafico, dato che è il mio mestiere, evita i colori come il verde “shock” che hai usato in vari punti delle carte: prima di tutto non viene stampato dalla maggior parte delle stamperie professionali, e anche da molti sistemi di stampa in casa (solo le inkjet con più di 4 colori A VOLTE possono riprodurre colori di quel tipo, ma perdendo comunque la componente “luminosa”: gli inchiostri di stampa non sono mai luminosi, a meno che non usi un inchiostro fluorescente, che esiste ma non è una lavorazione standard :D). Per seconda cosa, anche a livello di contrasto con gli altri colori è TROPPO fuori scala, “frigge” (come diciamo in gergo tecnico o quasi :D), e lo noti dal fatto che i caratteri sono difficili da leggere nonostante il bordo nero attorno. Ti consiglierei di smorzarlo un po' o viceversa portarlo più verso un “verde menta”, aumenteresti la leggibilità ed avresti un colore che viene stampato correttamente con qualsiasi sistema deciderai di usare.

    I disegni sono carini, e lo dico anche qui da illustratore. Hanno uno stile che si adatta al gioco comunque, possono piacere o no come tutti gli stili grafici, alcuni sono venuti meglio di altri (è normale) ma vanno bene. Devo dire che quelli che mi piacciono di più però sono quelli non colorati medioevaleggianti delle carte tecnologia, non ho capito se sono sempre frutto dello stesso autore o sono disegni che hai preso in giro, ma hanno un forte sapore medioevale e sono veramente in tema col tuo gioco.
    Io riediterei tutta la grafica in quella chiave, daltronde è “quasi” così già il gioco, ti ci va veramente poco a ristudiare i bordi delle carte e qualche altra cosina per farlo diventare tutto più medioevaleggiante.

    Ciao

    Giorgio

    Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA
    http://www.erebus-art.com/[/url]
    Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]

    #28537
    Iannone
    Partecipante

    È sempre interessante vedere l'evoluzione del tuo “prototipo” (che poi non è tale, diciamo “gioco artigianale” è più adatto :D).

    Grazie mille  :)

    Se posso darti un suggerimento grafico, dato che è il mio mestiere, evita i colori come il verde “shock” che hai usato in vari punti delle carte: prima di tutto non viene stampato dalla maggior parte delle stamperie professionali, e anche da molti sistemi di stampa in casa (solo le inkjet con più di 4 colori A VOLTE possono riprodurre colori di quel tipo, ma perdendo comunque la componente “luminosa”: gli inchiostri di stampa non sono mai luminosi, a meno che non usi un inchiostro fluorescente, che esiste ma non è una lavorazione standard :D). Per seconda cosa, anche a livello di contrasto con gli altri colori è TROPPO fuori scala, “frigge” (come diciamo in gergo tecnico o quasi :D), e lo noti dal fatto che i caratteri sono difficili da leggere nonostante il bordo nero attorno. Ti consiglierei di smorzarlo un po' o viceversa portarlo più verso un “verde menta”, aumenteresti la leggibilità ed avresti un colore che viene stampato correttamente con qualsiasi sistema deciderai di usare.

    Ti ringrazio per i consigli, ma è un problema che si evidenzia solo a monitor, le carte stampate nono sono così… il problema salta fuori quando ridimensiono le immagini originali per postarle sui forum e già che ci sono le trasformo da CMYK a RGB per ridurre ulteriormente le dimensioni per ridurre i tempi di visualizzazione della pagina… l'impatto finale a monitor è quel verde acceso che non ha nulla a che vedere con le carte stampate che possiedo… è che non avevo voglia ogni volta che postavo delle carte di modificare il verde, per cui le ho lasciate così.

    I disegni sono carini, e lo dico anche qui da illustratore. Hanno uno stile che si adatta al gioco comunque, possono piacere o no come tutti gli stili grafici, alcuni sono venuti meglio di altri (è normale) ma vanno bene. Devo dire che quelli che mi piacciono di più però sono quelli non colorati medioevaleggianti delle carte tecnologia, non ho capito se sono sempre frutto dello stesso autore o sono disegni che hai preso in giro, ma hanno un forte sapore medioevale e sono veramente in tema col tuo gioco.

    Si, l'autore delle carte è lo stesso, ci siamo messi d'accordo per entrambe gli stili su mie esigenze di gusti personali ai quali si è adattato perfettamente (e come dici tu, possono piacere e non piacere).
    Pensa che il mazzo delle tecnologie, quelle non colorate e “medioevaleggianti”, non è indispensabile per il prodotto finito perchè esiste già una tabella di avanzamento tecnologico (vedi immagine qui sotto) e basterebbe segnarsi su di un foglio le tecnologie acquistate.
    MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_2012.jpg

    Io riediterei tutta la grafica in quella chiave, daltronde è “quasi” così già il gioco, ti ci va veramente poco a ristudiare i bordi delle carte e qualche altra cosina per farlo diventare tutto più medioevaleggiante.

    Si, dovrebbe essere lo stile più adatto per un gioco come questo… ma rifare tutto in questa chiave grafica è un bel lavorone non indifferente… secondo me tutta la grafica della mappa, di altri mazzi di carte e delle tabelle ha lo stile delle carte impero, per cui traslare il tutto sullo stile delle carte tecnologia lo proporrò alla casa editrice :p (poi chi lo sa, ho rifatto tutta la componentistica più e più volte in questi anni, può darsi che domani mi svegli con il tuo consiglio che mi martella il cervello e decida di farlo  :p )
    Mi avevano proposto uno stile di mappa “medioevaleggiante”, ma non potevo permettermela economicamente, qui la prima bozza rapportata alla mia versione quasi aggiornata (more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=1195&start=20#p3216):

    MedioEvo_Universalis_spagna_06.jpg

    Sarebbe stato un bel lavoro, ma difficile poi da parte mia metterci mano per successive modifiche.
    Se hai altri consigli saranno ben accetti e presi in seria considerazione, questo gioco è quello che è grazie soprattutto a tutti i consigli ricevuti in questi anni.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #28603
    Erebus
    Partecipante

    Beh, QUELLA mappa medioevale che hai postato non mi fa impazzire, i disegni possono andare ma le texture sono veramente pesanti e i font completamente illeggibili: la tua è più chiara alla fine e per quanto “amatoriale” ha un aspetto più professionale.
    Certo è che per il tipo di prodotto probabilmente è meglio una mappa più medioevaleggiante, ma va studiata meglio in sede “finale” ^_^
    Comunque come dici tu, poi ci pensa l'editore, io parlo giusto per dare un'opinione e qualche consiglio, giusto o sbagliato :D

    Strano che comunque il verde dal cmyk al passaggio in rgb “spari”, lo spettro cmyk è molto meno ampio dell'rgb quindi i colori non dovrebbero mutare, mentre mutano quando passi da rgb a cmyk.
    Ma le immagini originali sul TUO pc le vedi con quel verde o no?
    Perchè è normale che poi in stampa si smorzino, come ti spiegavo la stampante non può stampare colori “flou” e quindi li smorza in automatico.
    Se invece le vedi normali e vengono così quando le passi ad rgb per postarle…allora è strano e vuol dire che hai qualche profilo di colore sballato sul tuo pc ^_^
    Niente di grave: se non fai il grafico per lavoro come me, puoi fregartene abbastanza :D

    Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA
    http://www.erebus-art.com/[/url]
    Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]

    #28620
    Iannone
    Partecipante

    Adesso non ricordo tutte le modifiche e i passaggi di colore che ho fatto durante le prove di stampa… anche perchè le carte attuali le ho rifatte 3 volte con 3 layout e soluzioni di colore diversi…

    Sono andato a guardare che verde è ora: RGB (R100 G255 B0, in ESA #64FF00)

    Praticamente ho fatto un pò di mischiotto e ho unito oggetti in CMYK con oggetti RGB per assemblare le carte, sarà per quello che poi mi fa quello scherzo, perchè poi quando le stampo vengono giuste… magari quando inserirò le prossime modifiche correggerò anche questa cosa.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #28622
    adASTRAbrainchild
    Partecipante

    Sono andato a guardare che verde è ora: RGB (R100 G255 B0, in ESA #64FF00)

    Praticamente ho fatto un pò di mischiotto e ho unito oggetti in CMYK con oggetti RGB per assemblare le carte, sarà per quello che poi mi fa quello scherzo, perchè poi quando le stampo vengono giuste… magari quando inserirò le prossime modifiche correggerò anche questa cosa.

    E' un colore particolarmente difficile da rendere su carta, ma la stampa “sbagliata” lo fa sembrare più tenue e quindi corretto

    http://guerrathegame.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/AdAstraBrainchild

    #28634
    Iannone
    Partecipante

    Avrei bisogno di consigli per semplificare la meccanica del commercio che uso attualmente:
    La mappa BASE per 3-5 giocatori contiene 22 città:
    MedioEvo_Universalis_MAPPA_2012_5G.jpg

    Dopo aver fatto una discreta ricerca storica sulle merci di quel periodo e di come si muovesse il mercato, ho creato una tabella con 8 tipi di merci e i rispettivi prezzi di acquisto e di vendita in ogni singola città:
    MedioEvo_Universalis_commercio_2012e.jpg

    I giocatori hanno a disposizione dei mezzi di trasporto commerciale sia via terra che via mare per acquistare le merci in una città, portarle in un'altra città e venderle.

    Ho notato che alcuni giocatori hanno difficoltà a utilizzare questa tabella, a volte per “ignoranza” in geografia (“dov'è Trebisonda o Lubecca?” che ci potrebbe anche stare visto che non sono famosissime… ma anche “dov'è Lisbona o Edinburgo?” nel caso della mappa fino a 10 giocatori), ma spesso si perdono nel cercare un prezzo basso per una merce nella città di partenza per poi venderla ad un prezzo vantaggioso in un'altra città.

    Cosa si potrebbe fare per semplificare questa meccanica?

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #28637
    Game Over
    Partecipante

    Il problema è che ogni volta uno debba cercare sulla mappa una determinata città scritta nella tabella e non sapendo dove sia trova fastidiosa tale ricerca ?
    Se è così potresti semplificare la ricerca per aree,magari mettendo di fianco ai nomi della città un semplice simbolo come questo http://3.bp.blogspot.com/_4Gv0Cf8Vj7w/TBfUdXJEseI/AAAAAAAAAAs/DyqISxXBfMU/s1600/Rosa_dei_venti_8.png con evidenziata l'area di competenza .
    Magari è un'idea del caXXo la mia,ma mi è venuta in mente ora e dopo le 2 ore di sonno a mala pena che mi ha fatto fare mio figlio non ho trovato di meglio hahahahha

    #28639
    Iannone
    Partecipante

    La mappa sarebbe già divisa in ZONE (1-2-3-4), nella mappa BASE ce ne sono solo 3 (si riconoscono per il colore dei bordi dei Regni, nomi dei Regni, nomi delle città e ancore)… e avevo fatto una TABELLA DEL COMMERCIO con i nomi delle città colorate a seconda della ZONA:
    MedioEvo_Universalis_commercio_2008_01.jpg
    Una cosa che poi avevo abbandonato già nel 2009 perchè non mi sembrava necessaria…

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #28643
    Game Over
    Partecipante

    Va anche detto che uno impara a riconoscere le città giocandoci…
    All'inizio ci si può trovare un po' spaesati,come in ogni gioco “complesso” ( per complesso intendo ricco di dettagli e varianti ) ma poi mano a mano che ci si gioco si imparano a memoria certe banalità,il mio consiglio era solo per dare una connotazione geografica immediata e senza colori (dato che di colori ce ne sono già abbastanza tra mappa,tabellone,carte,ecc.. )
    ;)

Stai visualizzando 15 post - dal 316 a 330 (di 513 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.