Medioevo Universalis, boardgame prototipo

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  • #33239
    bodo
    Partecipante

    Ho visto questo gioco dal vivo senza la nuova mappa e già faceva il suo effetto ma così..
    Più guardo le foto più mi vengono in mente le parole di Folkwine: Questa opera, perché di opera d'arte vera e propria si tratta..

    Complimenti.

    Sintetizzazione.

    #33526
    Iannone
    Partecipante

    Ho visto questo gioco dal vivo senza la nuova mappa e già faceva il suo effetto ma così..
    Più guardo le foto più mi vengono in mente le parole di Folkwine: Questa opera, perché di opera d'arte vera e propria si tratta..

    Complimenti.

    Scusa bodo se ti rispondo solo ora, ma è per evitare di spammare.
    RINGRAZIO te e Folkwine per i complimenti che mi fate, sono veramente contento che ci siano molte persone come voi che apprezzano il mio lavoro :) :) :)

    E dopo moltissime attese, ecco le prime immagini del nuovo angelo 3D e del logo 3D che andranno ad ornare rispettivamente  l'angolo in basso a destra e l'angolo in alto a destra della mappa… l'artista è sempre LEI: La Figlia del Brigante https://www.facebook.com/pages/La-Figlia-del-Brigante/126416270741469?fref=ts

    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ANGELO_10.jpg

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #34014
    Iannone
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, scusate l'assenza prolungata, vi aggiorno sulle novità:

    Grazie ai suggerimenti di alcuni utenti del forum ufficiale, ho creato una nuova sezione “Regole Opzionali e versione HARD” dove ho spostato anche una serie di regole e componentistica che faceva parte del gioco BASE, senza perdere in meccaniche e bellezza del gioco stesso: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=40&sid=8c1932c2b3d92c716ea1c715444a1b0f
    Questa sezione quindi è ricca di nuove idee da playtestare, dalle Repubbliche marinare, a nuove carte TECNOLOGIA e IMPERO e altro ancora.

    Quest'estate ho potuto fare alcune partite serali/notturne (tutte terminate tranne 1) durate dalle 6 alle 7 ore, con nuovi giocatori che mi hanno permesso di fixare ulteriormente alcune regole e pensarne delle nuove… alcune di queste regole sono già diventate ufficiali, altre sono in fase di playtesting e altre ancora sono già finite nella nuova sezione “Regole Opzionali e versione HARD“: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewforum.php?f=22

    CONQUISTARE, SACCHEGGIARE, DISTRUGGERE: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9280

    Eliminato il mazzo OBIETTIVI dalla scatola BASE e sostituito con una meccanica molto semplice, in questo modo si riduce la componentistica per la produzione e si alleggerisce il regolamento: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=33&t=93&p=14699#p14682

    RITIRATA, RESA, PRIGIONIERI e RISCATTO: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9296

    Problema per valorizzare gli edifici civili: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=22&t=9294

    PAPATO, SCOMUNICA, DECIME, RIELEZIONE, CROCIATE, ecc… raccolta appunti e regole versione HARD per definire meglio questo aspetto del gioco. Nel set BASE per 3-5 giocatori non è prevista nessuna di queste regole se non 10 armate extra a Roma per il giocatore cristiano che viene sorteggiato ad inizio partita. Le regole HARD per il Papa iniziano con la prima espansione della mappa per 6-7 giocatori (francesi e hafsidi): http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=40&t=9257&p=14740#p14522

    APP per MedioEvo Universalis per automatizzare alcune meccaniche di gioco: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=8782

    Sto sviluppando la nuova versione della mappa, stavolta quella definitiva, con le ultime correzioni riguardo Regni, confini e araldica: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=729&start=120#p14368
    MedioEvo_Universalis_Mappa_2014_01.jpg

    La mappa 3D è rimasta in standby per ora, devo ancora decidere una cosa che mi porterebbe su 2 strade differenti per la realizzazione di alcuni dettagli.

    Modulo VASSAL, tentativo da parte di un fan del boardgame di creare la versione digitale: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=9292
    MedioEv_Universalis_VASSAL_01.jpg

    Guardate cosa sta creando un nostro FAN prendendo spunto dal mio prototipo: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=9340
    MedioEv_Universalis_prototipo_Daniele_07.jpg

    Se ci saranno abbastanza iscritti al mio tavolo, parteciperò a DE BELLO LUDICO, approfittatene giocatori del centro Italia: http://debelloludico.it/

    P.S. Superato sul forum ufficiale 1.000.000 di visite! http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=120&p=14714#p14714
    P.P.S. Superato su FB i 1000 “mi piace”! https://www.facebook.com/pages/MedioEvo-universalis/338731266147194
    Non sono molti, ma non sono neppure pochi considerando il fatto che il gioco non è in produzione.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #34079
    Iannone
    Partecipante

    Quale sfondo vi sembra il più adatto per il mazzo delle carte impero? Pietra grigia, castello scala di grigi o castello sfumato seppia? Sono tentato di abbandonare la pietra grigia e passare al castello sfumato seppia … …

    MedioEvo_Universalis_BOLLINO_CARTE_IMPERO_06.jpg

    More info sulle modifiche del mazzo impero qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=1280&p=14954#p14948

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #34080
    Folkwine
    Partecipante

    Decisamente sfondo castello sfumato seppia.
    E se vuoi un consiglio, dovresti cambiare anche il carattere (font) del testo, e soprattutto i colori delle scritte e degli scudi, quelli che hai usato ora, fluorescenti, sono un pugno in un occhio che stona decisamente con tutto il resto dell'immane lavoro che hai fatto.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #34081
    Iannone
    Partecipante

    Grazie Folkwine :)
    I colori fluprescenti sono un effetto della conversione dell'immagine da CMYK a RGB per postarle sui forum, in stampa i colori sono corretti.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #34082
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    per lo sfondo sono d'accordo con Folkwine: voto il terzo.
    Sfogliando i vecchi post mi viene un dubbio sulla rosa dei venti mostrata ad Aprile: il Nord dovrebbe essere in corrispondenza di Tramontana. Immagino che fosse un posizionamento provvisorio, ma per sicurezza te lo segnalo.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #34085
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Anche per me il terzo sfondo è il più appropriato.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34092
    Iannone
    Partecipante

    Sfogliando i vecchi post mi viene un dubbio sulla rosa dei venti mostrata ad Aprile: il Nord dovrebbe essere in corrispondenza di Tramontana. Immagino che fosse un posizionamento provvisorio, ma per sicurezza te lo segnalo.
    Ciao

    Purtroppo non era un posizionamento provvisorio… avevo fatto e rifatto prove di posizionamento e quando è stato il momento di posizionare il tutto definitivamente, mi sono concentrato troppo sulla posizione e non sull'orientamento, per cui i testi dei venti sono fuori posto di 90°.
    Grazie lo stesso della segnalazione :)

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #34095
    fantavir
    Partecipante

    Nooooooooooooooooo! E poi sei riuscito a dormire la notte quando ti sei accorto dell'errore?

    Ma ormai è acqua passata e magari lo considererai una chicca, come le vele al contrario sulle vecchie 200 lire ;)

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #34100
    Iannone
    Partecipante

    … magari lo considererai una chicca, come le vele al contrario sulle vecchie 200 lire ;)

    Ho dovuto per forza ragionare così, altrimenti a quest'ora avevo ancora il mal di pancia :)

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #34144
    Iannone
    Partecipante

    Mi servirebbe il vostro aiuto… ho scritto a Giochistarter qualche mese fa e mi hanno detto di ricontattarli più o meno in questo periodo… gli ho scritto giusto ora… che ne dite di mandargli qualche montagna di vostre mail per convincerli a prendere in considerazione seriamente la cosa?
    Grazie in anticipo, la mail a cui scrivere è info@giochix.it
    :approva:

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #34146
    Khoril
    Moderatore

    mi sembra poco professionale.

    #34148
    Iannone
    Partecipante

    mi sembra poco professionale.

    Perchè? Se ci fossero 100 persone qui sul forum di IDG che comprerebbero il gioco, perchè non scrivere alla GiochiX e dirglielo?

    Non ho mica chiesto a tutti di scrivere… forse per me era sottinteso, ma mi sembrava anche ovvio…

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #34346
    Iannone
    Partecipante

    Signori e Signore…

    NEWS dopo la presentazione alla casa editrice:
    sono interessati seriamente al gioco, ma stanno valutando una serie di aspetti prima di prendere una decisione definitiva (preventivi, target di vendita, target del crowdfunding, regolamento, altro).

    Intanto mi hanno chiesto di preparare:
    “un’introduzione in italiano e inglese del gioco a livello generale, quanto più “epica” possibile”.
    E qui chiedo gentilmente di nuovo il vostro aiuto (per chi avesse voglia) di mettere giù una presentazione o anche solo idee o spunti da utilizzare per creare una presentazione “epica”!!!

    Spremete le meningi e buttatemi giù qualsiasi cosa, da cosa nasce cosa… per ora solo in italiano ovviamente.
    GRAZIE MILLE!

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

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