Vi mostro la versione QUASI completata utilizzata a LUDICAMENTEMANTOVA 2008:
CONTENUTO DELLA SCATOLA
N. 1 Scatola – Dimensioni: 520x305x120 mm N. 11 Scatoline – Dimensioni: 50x150x40 mm
N. 1 Tabellone rappresentante Europa, Nord Africa e Medio Or. – Dimensioni: 1360×1040 mm N. 1 Regolamento a colori N. 10 Tabelle commercio e tecnologia (doppia faccia) N. 10 Pannelli giocatore (rappresentanti 3 tabelle con un riassunto delle regole più usate) N. 10 Fogli suddivisi in 2 tabelle per segnare rispettivamente il commercio e la diplomazia
N. 11 Gruppi di armate di colore diverso: 10 colori per i giocatori con 50 unità ciascuna più 1 giocatore “automatico” con 100-150 unità. Ogni colore ha la sua scatolina per contenerli.
N. 10 Spade per determinare i turni random N. 151 fortini suddivisi in 4 colori diversi N. 36 Castelli N. 36 Palazzi N. 36 Fortezze N. 20 Cattedrali N. 2 Torri con Stendardo
N. 20 Catapulte N. 10 Bombarde N. 30 Vessilli esercito e 30 Generali suddivisi in 10 colori giocatore N. 10 Comandanti Barbari e N. 3 Generali Barbari N. 1 Assassino N. 90 Gettoni rossi in plastica (per i livelli di esperienza dei Vessilli)
N. 7 Gruppi di monete (in tagli da 1, 5, 10, 50, 100, 500, 1000) N. 8 Gruppi di 30 merci di colore diverso N. 30 Navi commercio N. 30 carovane di colore diverso N. 30 navi da guerra di dimensioni diverse N. 30 cavalli di colore diverso
N. 10 Gruppi di Centri abitati suddivisi per colore e dimensioni diverse N. 36 pedine commercio (fattoria, mercato, miniera) N. 10 Scorte di grano
N. 10 Gruppi di 6 dadi D6 di colore diverso N. 2 Dadi D6 eventi N. 1 Dadi D12 N. 1 Dado D4 e N. 1 D8
N. 6 Mazzi di carte suddivisi in: N. 154 Carte Impero N. 240 Carte Civiltà (ma potrebbero essere sostituite sicuramente da un foglio fotocopiabile rappresentante tutte le 24 tecnologie dove il giocatore segna man mano quelle che possiede) N. 40 Carte Eventi N. 20 Carte Calamità N. 40 Carte Tesoro N. 30 Carte Obiettivi
Note: la mia versione prototipo contiene molti più pezzi, ma sono stato costretto per essere sicuro di avere abbastanza pezzi e non dover rifare il lavoro 2 o 3 volte. Si potrebbe ad esempio, per abbassare i costi, creare la versione base per 3-6 giocatori ed aggiungere come espansioni le 4 scatoline dei vari eserciti con i relativi pezzi.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI MEDIOEVO UNIVERSALIS: – Numero giocatori: 3-10 (la mappa viene utilizzata in parte fino a 6 giocatori, man mano aumentano i partecipanti si utilizzano anche le zone restanti). Aggiunto l’11° giocatore, il “morto”, che segue delle regole automatiche per rinforzarsi, attaccare e far ribellare gli stati dei giocatori se poco difesi.
– Età giocatori: 14+ (ma ho potuto constatare sia a casa mia che a due partite a Ludicamentemantova 2008 che ragazzini svegli di 11 anni non hanno problemi, ovviamente non sono in grado di sfruttare alcune sottigliezze della diplomazia o “combo” di alcune carte, ma non bisogna sottovalutare questi piccoli giocatori).
– Terreno: 5 tipologie di terreno in combinazione con le città, fortificazioni e tecnologie danno dei modificatori per il movimento e la sovrappopolazione.
– Commercio: i giocatori hanno a disposizione mezzi di commercio marittimo e terrestre per commerciare fino a 8 tipi di merci nelle 36 città sparse sulla mappa e guadagnare fiorini.
– Avanzamento tecnologico: 24 tecnologie distribuite in 5 famiglie su un massimo di 3 livelli consentono di migliorare il proprio regno in campo economico, commerciale, militare e diplomatico. Queste tecnologie implementano le caratteristiche di altre carte da gioco oppure consentono di proteggersi dalle Calamità.
– Calamità: eventi molto rari possono scombussolare e stravolgere una partita, ma se il giocatore è preparato potrà sopravvivere quasi indenne.
– Eventi random: una serie di eventi casuali positivi e negativi, ma meno catastrofici, colpiranno le varie zone di terra o di mare in cui la mappa è suddivisa: piccole tempeste, missioni richieste dal Papa, tornei fra giocatori, mercanti che vi proporranno degli scambi… ecc.
– Sviluppo: il giocatore ha la possibilità di ingrandire le proprie città, aumentare le fortificazioni e le difese, gli eserciti, i mezzi commerciali e militari e altro ancora.
– Carte di gioco: consentono di potenziare i propri eserciti, le difese, la costruzione di fortificazioni, le gabelle, la diplomazia, l’acquisto di nuove armate mercenarie… ecc.
– Combattimento: la combinazione di tecnologie con carte di gioco consente di ottenere una serie di modificatori ed arrivare così a lanciare da un minimo di 3D6 ad un massimo di 8D6 ed ottenere un 10 come tiro più alto.
– Diplomazia: esistono 6 opzioni diplomatiche con gli altri giocatori, inoltre il giocatore che controlla il Papa dovrà vedersela con le crociate e con i regni “cristiani” che aspettano solo di prendere il suo posto… e se i Mamelucchi conquistassero Roma?
– Obiettivi territoriali: il giocatore è invitato ad espandere il proprio regno per creare un Impero.
– Obiettivo del gioco: ottenere il maggior numero di punti onore dai vari aspetti del gioco: espandere l’obiettivo terrestre, uccidere un generale nemico, conquistare un regno minore, vincere una crociata, completare una missione del Papa… ecc.
Il Regno di Inghilterra:
Francesi e Bizantini:
Mamelucchi e Turchi Segiuchidi
Viste complessive:
Ringrazio chi ha partecipato alle partite di sabato e domenica, dal sig. Giovanni Longoni (ormai soprannominato nel mondo dell'autoproduzione: IL DISTRUTTORE per il suo gioco di macchinine Mini Demolition Derby) i 2 ragazzini di 11 e 13 anni Andrea e Matteo che se non era per le loro mamme avrebbero saltato il pranzo e si sarebbero pisciati addosso piuttosto che lasciare la partita 3 min 😀 … grazie anche alle altre persone che ci hanno permesso di arrivare a 6 giocatori per partita, sicuramente ha reso più interessante la diplomazia, le alleanze e le dichiarazioni di guerra.
Tutto questo è assolutamente folle, ma invidio la passione che ci stai mettendo. Complimenti!
Paolo grazie per i complimenti, davvero grazie…sinceramente pensavo più o meno la stessa cosa di me stesso appena arrivato alla MODCON 2007…guardavo gli altri giochi autoprodotti, vedevo che alcuni avevano passato con successo la fase di test ed erano diventati veri e propri giochi con tanto di manuale e confezione… il mio sicuramente era ancora in alto mare a confronto.
Comunque ho ascoltato, anche se non sembra, tantissimi consigli che direttamente o indirettamente tutti voi mi avete o state dando sia qui sul forum che in fiera.
Dover passare alle miniature scala 1:72 è stato per me uno sforzo notevole, storicizzare la mappa leggendo le enciclopedie o cercando cartine dell’epoca…non ho finito, vorrei sistemarlo ancora, ma il tempo che avevo per presentarmi a Mantova stava finendo.
Qualche piccolo produttore si è avvicinato per sondare il terreno, ma se è rimasto impressionato dal colpo d’occhio che offre il mio gioco una volta spalmato sul tavolo è anche terribilmente preoccupato dalle spese di produzione…
Sinceramente mi guardo intorno sul mercato dei boardgames, e io questa cosa non la capisco: esistono almeno una 40ina di giochi, magari venduti col sistema delle espansioni, che superano di gran lunga il prezzo finale di un gioco simile; io possiedo tutte le scatole di ASL (forse più di 2000€?), tutta la famiglia di A&A… ma esistono giochi come WORLD IN FLAMES della ADG, ALAMEIN della AVALANCHE PRESS, LEYTE GULF (2ND WORD WAR AT SEA), SICILY, WAR IN THE PACIFIC (499€!!!), CASE BLUE, DEVIL’S CAULDRON… tutti giochi a scatola singola che superano tranquillamente i 150€.
Il mio prototipo funziona, davvero, sicuramente ci sarà ancora qualcosa da sistemare… l’ho detto anche ad un ragazzino che è venuto a ludicamentemantova venerdì sera a farsi spiegare le regole di MedioEvo Universalis, ha giocato sabato e domenica… sapete cosa mi ha risposto? “Perchè devi sistemarlo? Cosa gli manca?”… è stata forse la più bella soddisfazione di tutta la convention.
E non immaginate quante volte, mentre spiego le caratteristiche del gioco, debba sottolineare il fatto che sia un prototipo a copia singola, molte persone vorrebbero comprarlo seduta stante… qualcuno voleva già prenotarsi per la futura pubblicazione…
Io spero ardentemente di poter attirare l’attenzione di qualche editore italiano, sarei doppiamente contento (nonchè orgoglioso) se venisse prodotto in Italia… e se non sarà così, proverò a chiedere all’estero.
vorrei togliere dal mio prototipo gli ultimi componenti “depredati” da altri giochi in scatola che avevo a disposizione a casa e sostituirli con qualcosa di simile presente in commercio:
– basi in poristirolo = FATTO
– spade samurai da sostituire con medievali europee = FATTO
– comandanti del giocatore “barbaro” = FATTO
– navi da commercio = FATTO
– navi da guerra = FATTO
– mezzi terrestri da commercio = HELP
– mezzi terrestri da guerra = HELP
– città di 4 dimensioni differenti = HELP
– fortificazioni di 2° 3° 4° livello (per il 1° uso i castellini di ANNO DOMINI, venduti sfusi da Spielmaterial) = HELP
Se mi indicaste qualche link dove guardare o conoscete qualche artigiano che potrebbe realizzare qualcosa del genere ve ne sarei grato tantissimo
Diciamo che per ora ho cominciato a lavorare seriamente sulle navi, vi mostro qualche anticipazione:
Ho ordinato qualche campione di varie dimensioni a BSMmodellismo, provato qualche soluzione di incastro o di basetta in MDF e ho scelto i due modelli per le navi da commercio e da guerra. Ho preparato il disegno tecnico della basetta e portato al falegname giusto ieri…
Qualche giorno e vi mostrerò le nuove merci da caricare sulle navi, adesso sto pensando alle vele…mumble mumble :huh:
Per le spade una soluzione sarebbe prendere quelle di Shadows over Camelot della Day of Wonder, sono 12 in cartone fustellate. http://www.boardgamegeek.com/image/131175
Per le spade una soluzione sarebbe prendere quelle di Shadows over Camelot della Day of Wonder, sono 12 in cartone fustellate. http://www.boardgamegeek.com/image/131175
A parte la bella chiaccherata che abbiamo avuto modo di scambiare in passato sono (come mooolti altri) sempre più impressionato dalla tua passione .. secondo me, questo, nonchè il reale e concreto contenuto che stai mettendo in paizza prima o poi approderà da qualche parte.
Io sono uno dei prenotati per una copia e semmai un editore italiano non si svegliasse, quello che ti posso consigliare (se non ti spaventa l’inglese) è quello di proporti su BoardGameGeek al pari di questo forum (o addirittura di prepararti un sito con la presentazione di tutto il tuo lavorone) per poterti far conoscere.
Non è detto che si possa presentare anche l’occasione di entrare a far parte di un Progetto (tipo il 500 della GMT e della UGG) dove se trovi un numero minimo d’interessati con pre-ordine, l’editore mandi in stampa il tutto …
Continua così che vai forte!
ciao
TinuZ
ps: paccato non averti al nostro WeEGL di GiocaTorino di fine maggio … nei tre giorni del weekend enogastroludico più famoso d’Italia avresti fatto strage di ore gioco visto che facciamo giorno e notte giocando … alla prox e se non hai altri impegni tieniti libero il 22-23 novembre se vuoi avere dei tavoli a GiocaTorino 2008 nel più popoloso centro commerciale di Torino!
A parte la bella chiaccherata che abbiamo avuto modo di scambiare in passato sono (come mooolti altri) sempre più impressionato dalla tua passione .. secondo me, questo, nonchè il reale e concreto contenuto che stai mettendo in paizza prima o poi approderà da qualche parte.
Io sono uno dei prenotati per una copia e semmai un editore italiano non si svegliasse, quello che ti posso consigliare (se non ti spaventa l’inglese) è quello di proporti su BoardGameGeek al pari di questo forum (o addirittura di prepararti un sito con la presentazione di tutto il tuo lavorone) per poterti far conoscere.
Non è detto che si possa presentare anche l’occasione di entrare a far parte di un Progetto (tipo il 500 della GMT e della UGG) dove se trovi un numero minimo d’interessati con pre-ordine, l’editore mandi in stampa il tutto …
Continua così che vai forte!
ciao
TinuZ
ps: paccato non averti al nostro WeEGL di GiocaTorino di fine maggio … nei tre giorni del weekend enogastroludico più famoso d’Italia avresti fatto strage di ore gioco visto che facciamo giorno e notte giocando … alla prox e se non hai altri impegni tieniti libero il 22-23 novembre se vuoi avere dei tavoli a GiocaTorino 2008 nel più popoloso centro commerciale di Torino!
TINUZZZ!! CIAO
Alura? Come ala?
Grazie per essermi venuto a trovare qui su IG, io ce la sto mettendo tutta… non mollo e speriamo davvero di approdare da qualche parte.
Ho cominciato a pubblicizzare il mio giochino su alcuni siti stranieri, ma devo ancora cercarne altri… avevo già guardato su BoardGameGeek, ma non sono riuscito a capire quale fosse la pagina o il forum adatto ad accogliere un mio post, tu sai indicarmi il link dove cominciare a presentare il mio lavoro? thx :laugh:
…una copia anche per Tinuz…segnato !!!
Peccato si per WeEGL, ma sono troppo busy per tante cose e sto ancora lavorando parecchio al mio prototipo… mi piace come sta venendo.
maaaaaaaaa come mai 22-23 novembre GiocaTorino 2008? Porcapaletta sarò a http://www.ludica.it/, non vi converrebbe spostare la manifestazione 1 settimana prima o dopo?
Comunque seguo sempre il vostro yahoogroups di GiocaTorino, mi sono iscritto anche a TerreSelvagge, peccato che abitiate tutti a 3 ore di strada.
CIAO TinuZ e grazie dell’incoraggiamento, ci sarai a ParmaFantasy?
– fortificazioni di 2° 3° 4° livello (per il 1° uso i castellini di ANNO DOMINI, venduti sfusi da Spielmaterial) = HELP
Se mi indicaste qualche link dove guardare o conoscete qualche artigiano che potrebbe realizzare qualcosa del genere ve ne sarei grato tantissimo :)Post edited by: Iannone, at: 2008/05/16 23:56
Secondo me ti conviene, se lo trovi, comprare un gioco ottimo da depredare: ha una svalangata di miniature molto belle un pò di tutto.
Sid Meier Civilization della ora fallita Eagle Games.
(peccato solo che il regolamento non renda merito alla componentistica)
Dove stiamo andando?
Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.
– fortificazioni di 2° 3° 4° livello (per il 1° uso i castellini di ANNO DOMINI, venduti sfusi da Spielmaterial) = HELP
Se mi indicaste qualche link dove guardare o conoscete qualche artigiano che potrebbe realizzare qualcosa del genere ve ne sarei grato tantissimo :)Post edited by: Iannone, at: 2008/05/16 23:56
Secondo me ti conviene, se lo trovi, comprare un gioco ottimo da depredare: ha una svalangata di miniature molto belle un pò di tutto.
Sid Meier Civilization della ora fallita Eagle Games.
(peccato solo che il regolamento non renda merito alla componentistica)
THX Linx
Io però/comunque/veramente volevo smettere di depredare giochi… quando si crea un nuovo gioco è normale usare quello che si ha in casa, non costa nulla e si possono fare tutti gli esperimenti che si vuole.
Adesso sto cercando di sostituire tutti questi componenti “presi in prestito” con qualcosa di sfuso esistente in commercio oppure trovare “artigiani” in grado di creare “i pezzi sostitutivi”.
Avanzamento lavori navi da guerra e da commercio: prove intermedie
Purtroppo non posso riprodurre fedelmente le galee, galee grosse o la cocca usata al nord… però diciamo che non sono male… visto il barilotto dentro? saranno le nuove merci