Un grosso abbraccio a Valerio Laurenzi (nome in codice CONAN) che ho avuto il piacere di conoscere a DADI&SUDORE2008 …gli era piaciuto il mio prototipo e mi ha invitato a Lucca, si è prodigato per farmi avere un posto fisso nell'area test (impresa quasi impossibile) e senza versare un solo fiorino.
Un grossissimo ringraziamento ad Andrea D'urso, coordinatore della sezione Prototype Review Corner, che mi ha letteralmete preso per mano al mio arrivo, mi ha trovato quell'omone di Conan, si è fatto in quattro per posticiparmi (causa miei impegni di lavoro) e organizzarmi l'incontro da venerdì a sabato con Alessio Cavatore.
Una sincera stretta di mano ad Alessio Cavatore, impegnatissimo col suo nuovo gioco, che ha passato con me più del doppio del tempo consentitogli dalle circostanze, mi ha dato ottimi consigli, un altro paio di posti dove provare a sbattere il naso… inoltre ha confessato che un gioco come questo… lui… lo comprerebbe!!! quindi, chi ha orecchie per…
Grazie anche a Spartaco, una delle persone che Cavatore mi aveva suggerito di sentire, per il consiglio datomi.
E poi un mega ringraziamento all'organizzazione, le persone con cui ho avuto a che fare sono sempre state gentilissime e disponibilissime (se sono stati così bravi con tutti i 58000 visitatori di sabato si potrebbe pensare di farli santi? )
Di visibilità il mio prototipo ne ha avuta tanta, tantissima, tantissime domande e complimenti, ancora di più le persone che chiedevano alla segreteria (accanto a me) quanto costava MedioEvo Universalis . Se avessi avuto 100 scatole, mi sa proprio che sarebbero andate via come il pane nella sola giornata di sabato. Ho ricevuto anche mail il lunedì di persone che volevano sapere “quale fosse l'iter per poter acquistare questo fantastico gioco”.
Troppo casino comunque per pensare di poter fare seriamente una partita, si sono fermati dei gruppi con cui abbiamo fatto un turno di prova (in piedi), ma niente di più.
Il ragazzino nell'ultima foto mi ha fatto il terzo grado: ha voluto sapere per filo e per segno cos'era il gioco e come funzionava
Per quanto riguarda le zone giocabili o meno NON CAMBIA assolutamente niente, rimangono invariate le aree quando si gioca fino a 5 giocatori (BASE), stessa cosa per 6-8 giocatori e 9-10 (ESPANSIONI)…
diciamo che così si viene maggiormente incontro a: – chi ha una compagnia di amici non troppo numerosa – chi non ha tantissimo posto a casa – chi vuole continuare la partita in un'altra sessione – chi dovrebbe produrre il gioco – chi dovrebbe comprare il gioco
Ovviamente dovrei ritoccare le zone dove sono posizionati i mazzi di carte per averli completamente nella MAPPA BASE, ma pare proprio non ci siano problemi di spazio, TRIPOLITANIA e KAZAKISTAN saranno ben lieti di sacrificare parte del loro terreno per questa giusta causa
Scusate se parte della grafica è ancora spartana, un mio amico ci sta lavorando nei ritagli di tempo.
Inizialmente l’avevo pensato più come sito e meno come forum, ma successivamente ho cambiato idea… nel forum poi è spiegato il perchè.
Ringrazio qui il mio amico “Fastidiosa” per la pazienza che sta avendo con il sottoscritto un pò rompino
Ovviamente continuerò a tenere aggiornate le news qui su questo forum, IDG e TdG sono per me un grosso punto di riferimento per tutti i consigli e commenti ricevuti fin’ora, come potrei farne a meno?
– ringrazio tutta l'organizzazione, tutti gentilissimi e disponibili, alcuni di loro ho avuto il piacere di conoscerli nel tempo e di apprezzare il loro grande impegno.
– Poi un mega ultra grazie ad Angelo Porazzi, non solo per tutto quello che fa per noi Autoproduttori ad ogni manifestazione, ma proprio per come ci tiene insieme (cene e mega partitoni a Ultimate Fresbee), ci consiglia (settembre: …forse sarebbe meglio chiamarlo in un altro modo…), ci aiuta, ci presenta qualche persona utile nel settore, ci sprona (a me “rompe” sempre che dovrei autoprodurmi MedioEvo Universalis… appena vinco al superenalotto poi vede cosa gli combino )… l'Area Autoproduzione è una bella invenzione.
Peccato che un paio di persone sabato mattina, durante quei 10 min che mi sono assentato per fare un giro a Ludica Arena, si sono portate via come ricordo 2 spade del mio prototipo… niente di grave in confronto a quello che hanno fatto a I GIOCHI DEI GRANDI a Lucca, comunque devo ammettere che ci sono rimasto molto male… quando sono tornato al tavolo le ho contate 3 volte perché non ci credevo
Grazie a tutte le persone che mi hanno fatto i complimenti per il mio prototipo e spero di poter accontentare presto tutti quelli che ne vorrebbero acquistare una copia.
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
News su http://www.medioevouniversalis.org
nella sezione GENESI E ASSEMBLAGGIO ho quasi terminato di raccontare le vicissitudini della creazione del “babbo prototipo” degli anni 2000
Su TdG mi consigliano come riferimento per le dimensione delle carte il “tipo Magic” o il “tipo pokémon” (dimensioni sono 63*98 mm.) soprattutto per un fattore “bustine di protezione” da non dover ridimensionare… voi qui cosa mi dite sulla dimensione ideale della carta?
Se le usi per tenere in mano e calarle poco alla volta sono ideali, se le devi tenere in tavola fai in fretta a occupare spazio prezioso (viste le dimensioni del tuo gioco si rischia di occupare una stanza intera).
Walter Obert
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