Meglio tardi che mai!

Home Forum Presentazioni e convenevoli Meglio tardi che mai!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #2171
    OldBoy
    Partecipante

    Cari Tutti,

    ho creato il mio profilo per questo sito l'11 Ottobre del 2005 e solo oggi arrivo a presentarmi. Chiedo scusa a tutti per la scortesia, la mia utenza fantasma è stata perlopiù causata dal fatto che non ho mai avuto una connessione internet a casa e sbirciavo il sito di quando in quando.

    Mi pareva quindi impossibile mantenere una presenza attiva in un forum di appassionati che si scambiano consigli, così ho sempre desistito fino ad oggi, giorno in cui l'ADSL è comparso nella mia vita.

    Un po' di background, come si dice. Mi chiamo Mattia, ho 36 anni e vivo a Modena. Gioco da quando di anni ne ho 14: prima gdr, poi 3d, infine giochi da tavolo; a dire il vero, come credo molti di voi, oramai preferisco creare che giocare. Ho questo tarlo, nei ritagli di tempo, di provare a fare giochi e giocattoli da quando di anni ne ho 6!

    Lasciando da parte le creazioni dell’infanzia, ecco quello che ho portato a termine negli ultimi anni.

    Professional Football Stars: gioco del calcio presentato al Prototype di Lucca nel 2009 e visionato da Roberto di Meglio. Il gioco, con regolamento completo di circa 30 pagine prende spunto da Statis Pro Football e Statis Pro Basket della AH e si basa su un sistema di carte che determinano l’azione. Ovviamente non è adatto al mercato moderno, ma all'epoca volevo fare qualcosa che piacesse a me  e l'ho completato con tutte le statistiche dei giocatori del 2004/05. In quell’occasione penso di essermi incrociato con Paolo Mori che assisteva Di Meglio nel consigliare gli aspiranti autori. Il giudizio di Di Meglio credo sia stato equo e utile per i miei cimenti successivi.

    Music Hero:  manageriale sul mondo della musica presentato al premio Archimede nel 2010. Il gioco non piacque a Colovini (anche se risultò simpatico ad un altro giurato). Il gioco, germanico nello stile, prevede di vestire i panni del manager e richiede di abbinare artisti e canzoni perché calzino nei generi musicali in voga in ognuna delle ere giocate per poi influenzare quali saranno state le tendenza dell’era successiva. La cosa carina del gioco era costringere artisti metal a suonare canzoni pop e vice versa, rischiando di farli piombare nelle peggiori psicosi (alcol, droga ecc) per la frustrazione . Il regolamento presentato in italiano e inglese è di 15 pagine. Colovini trovò il gioco troppo deterministico,  inoltre mi disse che l’ambientazione non era particolarmente spendibile (su questo punto non mi trovo tutt’oggi d’accordo). Il gioco fu visionato anche da Faidutti a Lucca nello stesso anno e il giudizio sul sistema complessivo fu più mite. Rimane il problema di una durata importante  e di richiedere un certo sforzo mentale (un po’ come per Alta Tensione per intenderci).

    Anche per il 2011 ho portato un paio di giochini a Lucca, visionati da Domenico Di Giorgio, il quale è stato possibilista per entrambi. Il primo è un Blood Bowl/Speedball con carte, dadi e gestione risorse giocatori (non c’entra con l’ultimo della FF in cui si simula il campionato, questo riprende BB, quindi la partita, ma senza miniature), ogni partita dura 40 minuti/ 1 ora. Sto facendo nuovamente le squadre per equilibrarle meglio, ma l’idea, seppur semplice, mi pare carina. La bozza del regolamento è 4 pagine. Il secondo un Rally con la meccanica del memory, si spiega in 3 minuti, si gioca in 15. Un filler i cui unici materiali sono un mazzo di carte. Il regolamento è 1 pagina. Anche per questo sto rifacendo il prototipo.

    Beh, questo è quello che ho sul piatto.
    OldBoy.

    #24305
    mcuccia
    Partecipante

    ciao benvenuto!

    Music hero mi sembra molto interessante … anche se a Colovini  non è piaciuto il tema. E sarei curioso di sbirciare un po' sotto

    #24307
    Khoril
    Moderatore

    benvenuto e buon lavoro! speriamo ti integrerai al meglio nel forum :)

    #24308
    OldBoy
    Partecipante

    Grazie ad entrambi per il benvenuto.

    Per rispondere a Massimiliano: posso postare il regolamento se desideri darci un'occhiata. Mi diresti qual'è il luogo corretto dove collocarlo. Grazie.

    #24309
    OldBoy
    Partecipante

    Come non detto, c'è uno spazio intitolato “I vostri prototipi”.

    Massimiliano,

    ti posto lì il regolamento così che tu possa dirmi cosa ne pensi.

    Ciao.

    #24320
    mcuccia
    Partecipante

    Grazie OldBoy, ma lo farò solo dopo che avrò dedicato almeno 15 minuti a regolamento di Remo :-P

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.