Tanto per cambiare, stanotte mi sono sognato un gioco. Parte dalla meccanica del memory (per cui già mi aspetto commenti sul fatto che non piacerebbe agli editori, ma tanto quando mai io provo a mandare giochi a qualche editore? ) È tecnicamente un gioco di percorso, su un tabellone che ha il perimetro a rappresentare il percorso vero e proprio e la parte centrale composta da una griglia di NxN caselle nelle quali vengono disposte le tessere di gioco. Similmente al memory, le tessere sono accoppiabili per immagini, ma non ci sono solo due esemplari di ogni immagine (direi 4 o 6, da decidere) e ogni tessera ha un ulteriore utilizzo (a immagine uguale non necessariamente corrisponde utilizzo uguale) indicato nella parte bassa della tessera stessa. La base del gioco è, appunto, il memory, con qualche variante: – ogni giocatore parte con una tessera coperta che è solo sua, e che conosce. Può rivelarla al posto di girare una tessera della griglia per formare una coppia (cosa che per ovvie ragioni gli conviene fare se prima ha girato una tessera corrispondente nella griglia) – ogni volta che un giocatore forma una coppia, oltre a prendersi le tessere fa avanzare di una casella il suo segnalino – il giocatore che per primo porta il suo segnalino a fare un giro completo del percorso, vince
Va da sé che il gioco va oltre e si basa molto sugli effetti speciali. Ogni tessera che viene conquistata con gli accoppiamenti può poi essere giocata per usarne l'effetto speciale (si può giocare al massimo una tessera per turno). Gli effetti vanno dal prelevare TOT tessere in uno schema preciso dalla griglia all'avanzare di X caselle sul percorso al rallentare gli avversari e via dicendo. Da notare che la griglia continua a riempirsi (ci sono circa 100 tessere e circa la metà in gioco da subito, le altre entrano man mano che si creano spazi vuoti) e le tessere giocate tornano nel mucchio.
1. A parte il percorso punti è un memory con poteri… salvo poteri davvero interessanti non so se sarebbe realmente divertente .
2. il fatto di dover fare refil potrebbe portare ad avere poche coppie realmente realizzabili, con conseguente grande quantità di “giri a vuoto ” per i giocatori. Aumentare le copie della singola tessera però renderebbe il gioco o troppo facile ( in caso in cui ci siano TROPPE copie della stessa tessera ) o troppo ripetitivo con conseguente scarsa (issima) rigiocabilità.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
1. A parte il percorso punti è un memory con poteri…
L'idea è quella. Le due cose però sarebbero molto interlacciate (diverse tra le abilità delle tessere sarebbero legate all'avanzamento/blocco/indietreggiamento delle pedine sul percorso, più altre che scoprono, raccolgono, mescolano tessere)
2. il fatto di dover fare refil potrebbe portare ad avere poche coppie realmente realizzabili, con conseguente grande quantità di “giri a vuoto ” per i giocatori. Aumentare le copie della singola tessera però renderebbe il gioco o troppo facile ( in caso in cui ci siano TROPPE copie della stessa tessera ) o troppo ripetitivo con conseguente scarsa (issima) rigiocabilità.
Il gioco deve essere relativamente facile, altrimenti resti bloccato, per quello supponevo di avere circa 6 elementi per immagine (fermo restando che accoppi le immagini, non le tessere, che sembra la stessa cosa ma non lo è, perché magari avendo due possibilità di accoppiamento preferisci sceglierti una tessera che faccia una determinata cosa piuttosto che un'altra che sul momento non ti sembra utile). 6 copie di ogni immagine dovrebbero garantire una buona dose di coppie realizzabili anche se solo metà circa delle tessere sono presenti in plancia.
Cérto
Autore
Post
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.