Memory++

Home Forum Idee di giochi Memory++

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #3413
    tonegas
    Partecipante

    Ciao sono nuovo del sito e spero di trovare qui consigli e critiche utili per questo gioco spuntato così all'improvviso per un'attività scout che ho dovuto organizzare.
    Vi spiego il gioco e spero di essere chiaro.
    Il memory è un gioco classico (spero che tutti voi conosciate memory), io ho provato a variarlo un po' , rendendolo un po' più avvincente ed inserendo una componente casuale (un dado).
    Le caratteristiche distintive del gioco oltre al dado sono il fatto che ogni carta ha più di una caratteristica rispetto la quale può essere accoppiata; esempio 1. il simbolo della carta 2. il colore del simbolo e 3. la cornice; e ultima differenza dal memory è che quando un giocatore fa una coppia questa rimane comunque in gioco ma di fronte al giocatore.
    Il gioco si svolge così:
    1. si dispongono le carte
    2. il primo giocatore tira il dado che indicherà rispetto a quale caratteristica deve essere fatta la coppia di carte durante il suo turno, es. sul dado viene “simbolo”.
    3. il giocatore gira due carte se queste due carte hanno lo stesso “simbolo” il giocatore le prende dal centro dove si trovano e le posiziona davanti a se. Le mostra a gli altri  giocatori e poi le rigira nuovamente nascondendole. Se il giocatore ha fatto una coppia può proseguire nel farne altre sempre però della stessa caratteristica cioè in questo caso “simbolo”. Se il giocatore trova due simboli diversi passa il torno.
    4. il secondo giocatore tira il dado viene “cornice”, quindi lui deve fare una coppia di cornici. Se si ricorda la cornice delle carte fatte dagli altri giocatori può invece che girare le carte dal centro girare le carte degli avversari, o anche le proprie se ne ha. L'importante è ricordare che è vietato girare due carte dello stesso giocatore.