E' da qualche mese che faccio parte del gruppo facebook e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi a questo forum. Mi sono avvicinato al mondo della creazione di giochi solamente da un anno e devo dire che qui ho trovato molte risorse preziose per sviluppare le idee che avevo lasciato nel cassetto.
Al momento ho realizzato il prototipo di “Wandering Towers” (o Torri Vaganti, devo ancora decidermi come chiamarlo), un abstract abbastanza leggero per 2-6 giocatori su tabellone esagonale dove la caratteristica principale è la creazione di torri di pedine in “multiproprietà”. Il gioco ha forte alea in quanto i movimenti sono principalmente decisi dai dadi ma c'è la possibilità di sfruttare bonus e combinazioni varie per avanzare o mettere in difficoltà gli altri. L'ho playtestato più volte tra amici e devo dire che, oltre alle critiche su certi punti che ho cercato di risolvere, qualche riscontro positivo l'ha ricevuto. Sono sicuro che necessiti di qualche affinamento e mi sto convincendo che sia necessario effettuare dei playtest con qualcuno del settore.
Sto cercando di capire se l'IDEAG di Padova, vicino a me, possa essere una buona occasione per confrontarmi con la comunità o se negli eventi come questo ci si aspetta di trovare prototipi allo stadio più avanzato e quindi rivolgermi ad altri tipi di eventi. Voi cosa mi consigliate?
Il mio consiglio è di partecipare: in primo luogo lo stato di avanzamento è irrilevante, arrivi con un gioco e per le idee che nascono dal confronto e dai suggerimenti, ne porti via uno diverso; e poi la possibilità di vedere molti altri work in progress da energia alle idee tanto che magari vai via con idee per altri N giochi.