Ciao a tutti,
mi chiamo Claudio, ho 24 anni, vivo in provincia di Cagliari e sono bello, peloso e rompiballe (una di queste affermazioni è falsa).
Mi sono iscritto tempo fa ma mi presento solo oggi perchè, spinto dall’annuncio del premio archimede, vorrei provare a progettare un gioco.
In realtà non so minimamente da che parte si inizi, ma mi pare un buon modo per mettere alla prova la mia voglia di creare (non so bene cosa :rolleyes: )
Soffro da un po di tempo della sindrome da “distrazione ludico-creativa” per cui mi eclisso sempre più spesso dai discorsi con amici per pensare a meccanismi, ambientazioni e pedine… mi spiego meglio:
amico A: “ricordi il mago di Oz no? Quando il mondo diventa in bianco e nero… o qualcosa del genere? beh…”
rufio: “aspetta… hai detto pedine colorate… da accoppiare… che d’un tratto si girano e diventano in bianco e nero sconvolgendo le tattiche dei giocatori… si bravo… e uhmm…”
amico A: “ma che ca…?”
rufio: “no nulla nulla, continua pure… tu parla eh!”
Beh, avete capito… suppongo ci sia una cura a tutto questo!
Cmq, ora mi conoscete un po meglio. Vi faccio i complimenti per il sito e spero di riuscire ad apprendere qualche trucco del mestiere qui da voi.
In realtà non so minimamente da che parte si inizi, ma mi pare un buon modo per mettere alla prova la mia voglia di creare (non so bene cosa :rolleyes: )
Benvenuto Rufio!!!
Ma sbaglio o tempo fa sulla Tana avevamo chiacchierato proprio di queste cose?
Mi fa piacere che alla fine sei approdato qui!
Rufio wrote:
rufio: “aspetta… hai detto pedine colorate… da accoppiare… che d’un tratto si girano e diventano in bianco e nero sconvolgendo le tattiche dei giocatori… si bravo…
:blink:
Devo confessare che avevo pensato a qualcosa di molto simile… la scacchiera e le pedine son quelle che avevo in testa! :y32b4:
Solo che avevo pensato a più colori, alcuni più scuri col fondo nero e alcuni chiari col fondo bianco. Continuando a pensarci avevo pensato che ogni colore avesse un certo tipo di movimento… tipo il rosso in diagonale, il giallo una casella all’indietro ecc., e che le pedine potevano accoppiarsi in modo da ottenere delle catene di 3 pedine che potevano muoversi in una qualsiasi direzione possibile in base ai colori della catena. Ho poi pensato che, dopo una “mangiata” o “inglobamento” tutte le pedine avrebbero dovuto girarsi dal lato bianco/nero e spezzare delle catene.
Sinceramente ho mollato quasi subito queste idee perchè non mi convincevano tanto… ma mai avrei pensato ci fosse un gioco simile!! :unsure:
Beh, ma in questi casi, dopo che vi è venuta un’idea e vi sembra originale… come fate a sapere se qualcun altro ha avuto la stessa idea, magari 50 anni prima?
Ti ringrazio del benvenuto Romendil e confermo che tempo fa abbiamo avuto una discussione sulla Tana… beh come va il tuo giochino?
–Beh, ma in questi casi, dopo che vi è venuta un’idea e vi sembra originale… come fate a sapere se
qualcun altro ha avuto la stessa idea, magari 50 anni prima?
è un bel problema, soprattutto per chi , come me, è ossessionato dal voler fare qualcosa di totalmente nuovo e originale che non ricordi giochi già editi. La soluzione ? quella definitiva forse non esiste. quella parziale è: gioca più che puoi a tutti i giochi che puoi. Personalmente sto per raggiungere i 200 giochi diversi provati e mi sento ancora ignorante. Però ho già una buona idea del genere di giochi che mi piace e il genere di giochi che piace al pubblico in genere.
Su boardgamegeek trovi circa 3-4000 giochi, credo… inizia dal numero uno e leggi i regolamenti. Se riesci ad arrivare al 3000 esimo e il tuo gioco è sufficientemente diverso da tutti… sei a posto ! con questo approccio brute-force ti posso anche dire che forse puoi “scremare” usando l’elenco di giochi filtrato per meccanica. Se il tuo gioco è di tipo “carta e penna”, per es., guarda solo i giochi carta e penna… per cominciare.
è una ricerca lunga ma divertente !
per sapere se il tuo gioco ha un TEMA originale, prova con google a cercare “MIOTEMA board game” e guarda cosa vien fuori. questo può aiutarti a capire che , per esempio, forse nessuno ha mai pubblicato un gioco riguardante “installatori di ventilatori a muro”.
Si, ti ringrazio, può essere un metodo, anche se molto lungo e faticoso! Spero comunque che anche dalla vostra conoscenza possa farmi un’idea su dei buoni temi e temi da scartare a priori.
Claudio
Autore
Post
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.