Mille idee…

Home Forum Idee di giochi Mille idee…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1511
    lordgrifo
    Partecipante

    Come ho già detto nella mia presentazione, nella mia testa albergano molte idee di giochi da realizzare.
    Ecco una lista di idee di giochi che mi piacerebbe sviluppare:

    Ambientazione:
    – Mercatini di Natale: Su una plancia rappresentante una piazza con le bancarelle, i giocatori devono acquistare più prodotti diversi tra loro, risparmiando ed evitando la folla.

    – Pronto Soccorso: I giocatori devono gestire uno dei pronto soccorso della città, risolvendo i casi che si presenteranno di volta in volta gestendo le risorse (medici, infermieri ed attrezzature).

    – Televisione: I giocatori sono i proprietari di una emittente televisiva e tramite asta dovranno ottenere i migliori programmi e conduttori da distribuire nel palinsensto della settimana.

    – Calcio: Lo so, è un argomento inflazionato ma sinceramente non vedo grandi gestionali su questo sport (ho controllato anche su BGG). I giocatori sono i presidenti che dovranno tenere conto oltre che all'acquisto dei giocatori, anche all'allenatore, al medico, al dirigente, agli spettatori…

    Le meccaniche di gioco sono ancora tutte da studiare, questa è una lista di idee…
    Appena posso metto giù una bozza degli obiettivi dei giochi e una prima idea per le meccaniche.

    Vi piacciono le ambientazioni? Suggerimenti?

    Ciao

    Davide

    #15991
    giudigio
    Partecipante

    Divertenti come ambientazioni……a me piacciono molto soprattutto le prime due. Penso che un'adeguata documentazione preliminare sui mercatini natalizi tedeschi potrebbe darti spunti interessanti; insomma partendo dall' ambientazione reale potresti trovare suggerimenti per le meccaniche.
    Idem per il pronto soccorso…a volte riuscire ad entrare ed ottenere il proprio turno sembra una vera e propria gara tra concorrenti. Magari potresti dare anche un ruolo ai vari gradi di urgenza per il turno della tua visita (metodo triage con codici di urgenza rosso, giallo, verde e bianco).
    Circa il gioco tv, ti confesso che ho pensato una cosa simile per i network radio, magari sponsorizzabile inserendo nelle caselle da percorrere i 10 network più ascoltati in Italia e con un palinsesto da riempire con microfoni. Nel mio gioco però i microfoni si guadagnano rispondendo a domande su argomenti di tipo leggero alla portata di tutti, della serie gossip, curiosità, personaggi dello spettacolo, ecc.
    Circa il calcio…..al posto tuo lascerei perdere per due precisi motivi.
    – Il panorama ludico delle simulazioni sportive è superinflazionato
    – Nessun gioco da tavolo che simula uno sport riesce a diventare avvincente quanto la corrispondente disiciplina sportiva.

    In bocca al lupo! :)

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #15992
    bigdrugo
    Partecipante

    quello del pronto soccorso, era una vecchia mia idea che magari riprenderò.

    sviluppa qualcosa in più e vediamo che cosa ne esce fuori!

    #15994
    Khoril
    Moderatore

    bella idea il gioco di ER, quoto giudigio sui giochi sportivi… non hai speranze se punti a un manageriale quando si può avere championship manager con mille funzioni e il multigiocatore

    #15995
    lordgrifo
    Partecipante

    Grazie per la risposta!

    Per quanto riguarda i mercatini di Natale, l'idea mi è venuta perchè ogni anno io e la mia famiglia andiamo a vederli (e a spendere soldi…): Merano, Trento, Bolzano, Salisburgo e Levico Terme sono i più recenti da me visitati, dunque un'idea di quello che succede ce l'ho.
    Per il Pronto soccorso che dire, con mia moglie che è medico di pronto soccorso non potevo non pensare a un gioco! Anche lì sono messo bene come informazioni. Bella l'idea dei codici Rosso Giallo Verde e bianco. Ora devo spaccare i maroni a mia moglie!
    Per il gioco della televisione sono ancora in alto mare, non so se mettere anche la pubblicità, se fare un palinsenso settimanale o solo giornaliero…
    Per il calcio lo so che è inflazionato e che è quasi impossibile simulare uno sport come il calcio ma veramente non vedo giochi decenti in giro e avendo la testa dura prima o poi ci riuscirò (ho già una mezza idea di come simulare un campionato a 16 squadre)! Forse…

    Ciao!

    #15997
    lordgrifo
    Partecipante

    bella idea il gioco di ER, quoto giudigio sui giochi sportivi… non hai speranze se punti a un manageriale quando si può avere championship manager con mille funzioni e il multigiocatore

    Io adoro championship manager (ora football manager) ma non possiamo tenere conto dei videogiochi, altrimenti qualsiasi gioco da tavolo, non solo sportivo, parte battuto in partenza!
    Vedrò allora di creare il Puerto Rico del calcio!

    Urca, mi sa che l'ho sparata grossa… ops.

    #15998
    CMT
    Partecipante

    Tolta quella sul calcio (che non mi piace a prescindere) le ambientazioni sono interessanti anche se un po' troppo ancorate al reale, però sono curioso di vedere come le svilupperesti.

    Cérto

    #16004
    lordgrifo
    Partecipante

    Appena posso butto giù una prima bozza di come si possono sviluppare i giochi, meccaniche, componenti, regole e altro.

    Grazie a tutti per l'interessamento!

    Ciao!

    #16018
    bigdrugo
    Partecipante

    la cosa che emerge di più dai tuoi post è che non hai un buon rapporto con tua moglie! :D

    sui mercatini non saprei, perchè è un tema prettamente natalizio. Meglio di me ti potranno dire gli edtori , se un tema così importante su una festa possa vendere tutto l'anno.

    #16021
    Icaro
    Partecipante

    Quello della tv…per come potrebbe essere impostato…ricorda un progetto di un paio di anni fa ispirato al mondo del circo….in pratica i giocatori dovevano accaparrarsi i migliori artisti circensi divisi in categorie…i clown, acrobati, freak, domatori ecc…. ed al termine della settimana aveva lujogo lo show….è un pò complesso da raccontare in 2 righe ma potrebbe essere simile :-) sono curioso di vedere come lo sviluppi :-)

    #16174
    lordgrifo
    Partecipante

    Ho incominciato a progettare il gioco sulla TV. Sono ancora ben lontano dallo scrivere un regolamento, però volevo sottoporvi come si sviluppa questo gioco di carte.

    Ogni giocatore (da 2 a 4) rappresenta una rete televisiva. Scopo del gioco sarà accumulare più punti vittoria (o per rimanere in argomento “punti audience” o punti share”) distribuendo lungo il palinsesto televisivo i programmi, presentatori e pubblicità che si otterranno mediante un'asta.
    Il palinsesto è diviso in 3 “giornate” (settimana, sabato e domenica) e ogni giornata è divisa in 4 fasce orarie, mattino, pomeriggio, preserale e sera. Ogni trasmissione acquistata dovrà essere inserita (devo decidere se segretamente o no) in una delle 12 intersezioni che si vengono a formare. Una volta che tutti (o la metà, ancora da decidere) hanno completato il proprio palinsesto si procederà a confrontare i valori dei programmi per vedere quale giocatore avrà raccolto più “share”in quella fascia oraria in quel tal giorno. Alla fine naturalmente chi avrà più punti diventerà il vincitore (e diventerà come il signor B…. oh signur, mi vien voglia di mandare a monte il progetto. :P )

    Le carte:
    Trasmissioni:
    Ogni trasmissione non avrà un solo valore ma ben 4, uno per ogni categoria di persone che guardano la tv: casalinghe, pensionati, ragazzi e lavoratori. Così, una trasmissione di cucina avrà valori alti nelle casalinghe, medi nei pensionati ma inesistenti nei ragazzi e lavoratori, una trasmissione sportiva potrebbe avere valori esattamente contrari.
    Ci saranno anche delle abilità, come per esempio bonus se la trasmissione avrà abbinato un presentatore o se nella stessa giornata ci saranno altre trasmissioni dello stesso genere (sport, film, ecc.).

    Presentatori:
    Sono carte che andranno abbinate obbligatoriamente a una trasmissione (non si possono mettere da soli nel palinsesto i presentatori) e porteranno bonus alla trasmissione abbinata o toglieranno i malus delle pubblicità.

    Pubblicità:
    I soldi inizialmente disponibili per l'asta potrebbero non bastare e allora ai giocatori, ogni x turni d'asta (ancora da decidere) possono scegliere delle pubblicità da inserire nelle proprie trasmissioni. Queste porteranno altri soldi da aggiungere ai propri per le aste successive ma ci saranno dei malus per le trasmissioni alle quali verranno abbinate.

    Devo ancora decidere il calcolo dei punti vittoria, però volevo chiedervi se vi piace l'idea!

    E naturalmente volevo chiedervi un aiuto… quando avrò preparato una prima versione spartana delle carte e delle regole, c'è qualcuno che vorrà fare da playtester?

    Grazie a tutti!

    Davide

    PS. Le carte saranno 110. A quanto ho capito il numero è giusto, o no?

    #16182
    Icaro
    Partecipante

    Interessante. mi piace l'idea. Dovrei capire come vengono pescate le varie carte…cioè..puramente a caso? tramite un asta? o cosa? Per il resto terrei segrete le carte nel palinsesto…per rivelarle solamente quando vengono calcolati i punteggi di tutti i giocatori.

    Nella mia associazione ci sono dai 10 ai 20 giocatori che uso come cavie per i miei giochi e quell idi altri da provare quindi non ci sono problemi…siamo aperti a playtestare ogni cosa!!!

    non fossilizzarti sul numero 110. quell'impaginazione è sorpassata (almeno a quanto dicono)…

    #16188
    mipe
    Partecipante

    Veramente originali, complimenti davvero !!

    #16192
    CMT
    Partecipante

    Penso che la composizione del palinsesto dovrebbe essere segreta (comunque i vari giocatori hanno più o meno idea di cosa hanno in mano gli altri, mi pare, quindi qualche indizio su cui lavorare non gli manca).
    Al più metti una qualche chance per ogni giocatore di spiare una delle collocazioni degli altri.
    Ad esempio… a ogni turno ogni giocatore colloca una carta nel palinsesto in una posizione a sua scelta. Una volta per giornata, prima che il palinsesto sia completo, ogni giocatore può guardare UNA carta di quelle posizionate. Quindi io ad esempio potrei tenermi per ultima (o comunque non per prima) la collocazione del prime time e prima di mettere quella carta spiare la carta di Tizio che so avere in mano un programma che mi straccerebbe e contro cui preferisco giocare il peggio che ho.

    Cérto

    #17874
    lordgrifo
    Partecipante

    La realizzazione del gioco della Tv e quello sul calcio procedono, anche se lentamente ma procedono.

    Un'altra idea da sottoporvi:
    Qui in sudamerica mi sono fatto un'overdose di tennis con gli Australian open e mi è venuta un'idea circa un gioco di carte sul tennis.
    la particolarità è che l'ho subito pensato come un gioco per un solo giocatore.

    Secondo voi può interessare?

    Grazie.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.