Miniature di piombo come pedine per un "gioco dell’oca"

Home Forum I vostri prototipi Miniature di piombo come pedine per un "gioco dell’oca"

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 77 totali)
  • Autore
    Post
  • #1794
    Doc250
    Partecipante

    Ciao ragazzi.
    mi consigliate di comprare delle miniature di 28mm di piombo per un gioco di avanzamento, tipo gioco dell'oca, che ho ideato?? il prototipo è finito, ora sto per costruire il tabellone in 3D. L'idea finale è quella di fare un plastico-giocabile, con tanto di alberi, sentieri, montagne…. per fare qualcosa di esclusivo.
    quindi le miniature sarebbero il vero fiore all'occhiello. ma ne vale la pena??
    non penso ai costi (anche se sono alti…) penso soprattutto ai costi in funzione della resistenza delle miniature. La mia paura è che sono troppo delicati per un gioco di avanzamento.
    che ne dite??
    io non ho esperienza di wargame, ma credo che li le varie miniature abbiano “meno stress” di un gioco di avanzamento.

    aspetto vostri consigli. ciaoo :)
    Doc250

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #20281
    Stefano Negro
    Partecipante

    Dipende molto dal target…se è un gioco per bambini ti consiglio il legno…si può anche dipingere e viene una cosa carina…su spielmaterial hanno anche delle pedine a birillo in legno che possono dipingerti secondo le tue esigenze…

    www.negrotraduzioni.com

    #20283
    Doc250
    Partecipante

    Ciao Nero79,
    le pedine del gioco impersonificano dei pirati, poi ci sono gli inglesi….(che ultimamente con le ultime modifiche sto cercando di renderli “attivi” con uno o più giocatori che li controllano.
    il tabellone è un'isola, il prototipo è finito, soltanto che visto le svariate difficoltà nella pubblicazione (dopo l'iscrizione ad IDG) e alla valutazione di una possibile bocciatura da parte degli editori, lo sto migliorando sia sulla giocabilità e sulla durata che sull'estetica. Quest'ultimo aspetto è per un discroso personale per renderlo un pezzo unico, in modo che a colpo d'occhio coinvolge gia al primo sguardo! : ) al momento non ho intenzione di pubblicarlo, ma è naturale che ci ho pensato fin dal primo momento… : )
    Per migliorare il prototipo sto infatti pensando di creare una nuova isola ma in 3D, con tanto di mare, alberi..spiaggia ecc… le miniature sarebbero davvero una chicca. Il gioco che poi in effetti diventerebbe un plastico “giocabile” acquisterebbe ancora di più. La probabile versione da presentare agli editori (chissà quando..) sarebbe nient'altro che una versione più semplice, con una stampa del tabellone-isola….
    la mia paura è soltanto se le miniature siano resistenti agli “stress” di gioco: avanzamento, conta delle caselle…
    Proprio per un discorso di delicatezza stavo pensando di evitare di far giocare gli under 10-12. Gia col prototipo e le pedine in legno stavo in allerta ad ogni loro movimento. figuriamoci se giocassero con delle miniature!!!

    Sono curioso di sapere come si trovano coloro che utilizzano le miniature per un gioco di avanzamento e non solo per i “classici” wargame.

    ciao grazie e buon weekend :)
    Doc250

    #20284
    Marquito
    Partecipante

    la mia paura è soltanto se le miniature siano resistenti agli “stress” di gioco: avanzamento, conta delle caselle…
    Proprio per un discorso di delicatezza stavo pensando di evitare di far giocare gli under 10-12. Gia col prototipo e le pedine in legno stavo in allerta ad ogni loro movimento. figuriamoci se giocassero con delle miniature!!!

    Se hai preoccupazioni riguardo le miniature non ho capito bene una cosa, se le miniature sono “deboli” la plancia 3D non lo sarebbe altrettanto o addirittura di più?

    Se pensi di fare un tabellone 3D metti delle miniature in piombo (in legno non avrebbero lo stesso impatto della plancia) colorale e dagli un protettivo trasparente (non lucido il risultato viene più reale) e vedrai che lo stress lo reggono bene.

    Ma uno straccio di regolamento, 2 foto, qualcosa ce lo fai avere, altrimenti anche consigliarti diventa difficile.

    #20285
    Doc250
    Partecipante

    ciao Marquito,
    ho provato un paio di volte a postare 2 foto..ma mi dice che le foto sono troppo grandi…
    se le miniature reggono allora non c'è problema. perchè farei l'isola con una struttura in legno e solo in superficie userei materiali più leggeri, carta, cartapesta… e simili…
    il tracciato vero e proprio invece avrebbe la sua resistenza, ho pensato di creargli una base in legno che segue passo passo ogni casella (o gruppo di caselle) in pratica un duplicato di tracciato su cui sopra verrebbero incollate le caselle.  Un pò come si fanno i plastici ferroviari, in cui sotto c'è un listello che da spessore  e sorpa si fissa il binario, alla fine ricoprendo il tutto con il pietrisco e l'erba (finta ovviamente) si vedrà soltanto il binario… : ) intanto sotto il vero lavoro lo fa il legno! : )
    vi aggiorno quanto prima
    Doc250

    #20286
    Marquito
    Partecipante

    ho provato un paio di volte a postare 2 foto..ma mi dice che le foto sono troppo grandi…

    Ridimensionale che cono curioso.

    se le miniature reggono allora non c'è problema.

    su quelle in piombo stai sicuro, cerca solo di evitare le miniature con armi sottili (tipo spade) che sporgano troppo dalla figura complessiva.

    Un pò come si fanno i plastici ferroviari, in cui sotto c'è un listello che da spessore  e sorpa si fissa il binario, alla fine ricoprendo il tutto con il pietrisco e l'erba (finta ovviamente) si vedrà soltanto il binario… : ) intanto sotto il vero lavoro lo fa il legno! : )
    vi aggiorno quanto prima
    Doc250

    Non sono un esperto di plastici ferroviari, ma la cosa mi sembra laboriosa e solida.

    Cerca di rimpicciolire le foto e manda un minimo di regolamento (anche in privato) che ormai mi hai incuriosito troppo.
    Ciao

    #20287
    Marquito
    Partecipante

    prova questo programma per le foto
    http://www.fookes.com/ezthumbs/

    #20288
    ilBOTTA
    Partecipante

    ………………………………………………
    il tabellone è un'isola, il prototipo è finito, soltanto che visto le svariate difficoltà nella pubblicazione (dopo l'iscrizione ad IDG) e alla valutazione di una possibile bocciatura da parte degli editori, lo sto migliorando sia sulla giocabilità e sulla durata che sull'estetica. …………………………………………Per migliorare il prototipo sto infatti pensando di creare una nuova isola ma in 3D, con tanto di mare, alberi..spiaggia ecc…

    stile “Isola di fuoco” allora?
    posta davvero le foto che son curioso anch'io!!
    non ho capito bene il gioco (ho letto ttt troppo velocemente…scusa) ma la curiosità c'è!!

    http://riverforge.blogspot.com/

    #20291
    Doc250
    Partecipante

    ecco le foto….(spero!)

    #20292
    Doc250
    Partecipante

    Altre foto…

    #20293
    Doc250
    Partecipante

    L'idea è quella di fare un'isola di fuoco però più dettagliata.
    Nella foto “IDG4. pedine panoramica” si può notare che sono fatte con un listello di 1 x 2 cm e avvitate in un bullone da 10. il bullone da peso e stabilità alla pedina : effetto “calciatore subuteo”.
    per il regolamento (come ho detto nel mio topic di presentazione) lo sto ultimando.
    Ogni volta che ci gioco emergono piccoli intoppi da risolvere che necessitano gli opportuni aggiornamenti. Rifacendo il tabellone sono passato da 240 (che vedete in foto) a 150 caselle per abbreviare la partita, inoltre inserendo nuove torri e nuovi elementi per ravvivare il gioco mi tocca riaggiornare il regolamento con gli ultimi  “casi particolari” che non avevo previsto.

    Ciaooo
    Doc250

    #20294
    InS4n3
    Partecipante

    Guarda, sto ultimando un gioco con miniature, e lo sto testando con amici e figli di amici, compresi i miei figli.
    Il mio più piccolo che gioca ha 6 anni, e i test li faccio con miniature della Games Workshop (30 euro a scatola da 10 pezzi) da montare e colorare.
    Chi gioca o ha giocato o ha visto giocare Warhammer sa di che parlo.
    Mai rotta una miniatura.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #20295
    Doc250
    Partecipante

    Grazie InS4n3!!!
    il tuo messaggio mi rasserena…. e non poco! L'idea di fare un lavoraccio sull'isola e poi ritrovarmi le pedine che ho già fatto (foto sopra) …mi demoralizzava!
    Sono davvero contento di aver letto il tuo post!!!
    ciao a tutti e buona domenica. : )
    Doc250

    #20297
    ilBOTTA
    Partecipante

    Il mio più piccolo che gioca ha 6 anni, e i test li faccio con miniature della Games Workshop (30 euro a scatola da 10 pezzi) da montare e colorare.
    Chi gioca o ha giocato o ha visto giocare Warhammer sa di che parlo.
    Mai rotta una miniatura.

    avendo avuto esercito W40k confermo l'indistruttibilità delle miniature….vai tranquillo!!
    x la plancia (che vedo nella prima foto) quanto è grande?
    fatti benissimo i dettagli, tipo castello, cannoni, ed anche i personaggi sembrano davvero belli!!
    complimenti!!
    attendo regolamento allora…la curiosità aumenta……

    http://riverforge.blogspot.com/

    #20299
    Marquito
    Partecipante

    Lavoro decisamente bello.
    Accetti qualche obiezione e critica (sempre costruttiva si intende)?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 77 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.