Miniature in plastica morbida…

Home Forum Idee di giochi Miniature in plastica morbida…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #739
    Izraphael
    Partecipante

    …ma anche dura va bene.

    Insomma: come mi ha fatto notare un giocatore, il mio autoprodotto OktaWars sarebbe di impatto nettamente superiore se dotato, anzichè dei soliti puzzilli in legno, di piccole miniature in plastica.
    Conoscete qualcuno che faccia stampi di miniaturine, soldatini o simili?
    Direi che il requisito fondamentale sia il “low cost”, non m servono certo le miniature di Warhammer.
    Diciamo una cosa tipo i MOD di Risk2210 AD o le pedine di Risk Godstorm, a livello di qualità.
    Solo che – presumo – per quei giochi si va su quantità *industriali*, a me ne servirebbero un po’ meno…

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #8810
    Phoenix
    Partecipante

    In primo luogo non c’è solo il costo dello stampo ma anche quello dello scultore/progettista(master). Con la plastica lo stampo costa molto (scavano un blocco di acciaio con delle frese particolari guidate dal computer: ecco perchè c’è anche il costo del progettista che fa il disegno sul computer) ma è quasi eterno (la nexus ha ritrovato e stampato soldatini atlantic di 30 anni fa). I vantaggi sono però un costo per singola miniatura mooolto basso. C’è una ditta a Milano che li fa.

    L’alternativa sarebbero in metallo. Costa molto meno il master, lo stampo (è in gomma siliconica), ma il metallo è più costoso della plastica. I vantaggi sono che è minore l’investimento iniziale. Le fonderie specializzate sono in Toscana soprattutto in zona Arezzo. Per quanto riguarda gli scultori italiani c’è lohobbit (il più caro in Italia) oppure la mirliton.

    L’alternativa migliore tra le due dipende dal numero di miniature necessarie. Se mi dici quante miniature ti servono per gioco e quante scatole vuoi produrre posso essere più preciso!

    ps: se mi lasci la mail ti mando quello che ho

    #8811
    Izraphael
    Partecipante

    Dunque, il problema del metallo è che le miniature devono avere colori diversi.
    Ossia, l’ideale è 6 tipi di miniature diversi per altrettanti colori; in ogni copia del gioco vanno 8-10 miniature per tipo.
    Ossia, tanto per essere chiari, 10 miniature X colore A, 10 miniature Y colore B e così via;
    se il costo non fosse eccessivo sarebbe fico anche mettere le miniaturine dei 6 maghi (anche tutti uguali, ma di colori diversi), ma la vedo dura.
    Cmq puoi scrivermi a marco.valtriani@gmail.com

    Intanto, grazie.

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #8812
    Angiolillo
    Partecipante

    Ha ragione Phoenix, è complesso e costoso. Su una produzione come la Guerra dell’Anello, poi, c’è addirittura un ulteriore passaggio… Prima un disegnatore che progetta le miniature appunto facendone dei disegni su carta. Poi uno scultore già pratico di plastica (deve sapere tutto di linee di giuntura per consentire modelli divisibili in due mezzi stampi agevolmente apribili) che trasforma i disegni in statuette diverse volte pèiù grandi del definitivo. Poi da lì si passa a pantografare le statuette negli stampi, eccetera.

    Gli stampi Atlantic li ho visti… li ho ritrovati io… sono bellissimi, era pre-computer. Costosissimi per forza. Rifinit ia mano con pazienza infinita…

    La Nexus ha usato quelli, per rifare gli Atlantic, ma c’è anche chi ha fatto riedizioni non autorizzate con stampi in bronzo: per esempio la spagnola BUM. Gli stampi in bronzo costano molto meno, ma ogni volta che li usai rischi che sia l’ultima per via di un rischio di usura elevato. Il livello di dettaglio è forse un filino più basso, ma ci si può stare.

    C’è chi ha provato a usare la resina, ma è costosissima e nei pezzi piccoli le bolle fanno grossi danni (c’era un Mussolini dell’Atlantic, riedizione pirata, fatto a Livorno in resina, che aveva una bolla d’aria nella mano tesa a saluto romano… sembrava che facesse le corna! ;) ).

    Un’alternativa più economica è fare figurine “piatte”, stile Norimberga. Per esempio con la Qualitygame abbiamo pubblicato “Algoritmo” di Giacomo Dotta con miniature di computerini umanizzati che correvano, disegnati da Dario Calì e realizzati in plastica stile “soldatino di carta”. C’eravamo rivolti alla Dice & Games, che ce le ha realizzate bene e direi a prezzi ragionevoli. Certo, sono passati… 15 anni? E comunque una statuetta a tutto tondo è in effetti un’altra cosa.

    Ciao ciao!

    A.

    #8813
    Izraphael
    Partecipante

    Intanto ringrazio di nuovo Phoenix – che mi ha risposto anche via mail – e Angiolillo.
    In effetti ho guardato un po’ in giro e si tratta di una manovra costosissima…
    Beh, tanto mi sto “guardando intorno”, alle brutte il gioco gira bene così com’è.

    Altro pensiero – scusate se vi bombardo di domande ma insomma, siamo qua apposta…

    Trattandosi di figure molto “stereotipate” (uomini albero, guerrieri in armatura, tritoni etc) non è che c’è qualcuno che produce miniature già fatte a basso costo?
    Non so, anche all’estero – se i prezzi in italia sono proibitivi.
    Mi ricordo che c’era una ditta cinese che faceva miniature di qualità medio-brutta (ma sempre meno anonime di un pawn) a prezzi irrisori, ma non mi ricordo se faceva anche pezzi fantasy…

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #8814
    Phoenix
    Partecipante

    Come hai detto tu sono costosissime da fare quindi anche all’estero (Cina esclusa) non saprei dove cercare. In metallo girando si trovano i soggetti che ti occorrono.

    Tuttavia mi sorge un dubbio. Se li trovassi (metallo o plastica) li potresti usare liberamente nel tuo gioco o ci sarebbero problemi (tipo copyright, ecc) ?

    P.S. Sono diventato curioso… Mi mandi una copia del regolemento?!!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.