MIST QUEST – scheda del personaggio – richiesta opinione

Home Forum Idee di giochi MIST QUEST – scheda del personaggio – richiesta opinione

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #3787
    Fouljack
    Partecipante

    buongiorno
    se ho sbagliato sessione chiedo agli admin di spostare il topic

    Mist Quest è un doungen crawler a cui sto lavorando da circa tre anni, l'ho presentato ad ideaG padova ma l'hanno provato in pochi (colpa mia che ho provato troppi giochi degli altri autori)
    Dopo l'esperienza di Padova ho subito notevoli variazioni, ora ho un dubbio su quale sia la scelta migliore e vorrei chiedere la vostra opinine.

    Premessa: la scheda si monta unendo una razza ed una classe, ci sono 6 razze e 6 classi.
    nell'immagine seguente vedete la scheda come è ora
    174m.jpg

    a sinistra in numeri romani i livelli
    a fianco dei livelli il danno e l'armatura (che come capirete aumentano ogni 2 livelli)
    a destra la razza (i pallini rossi sono token già disposti, ognuna delle 6 razze li ha disposti in maniera diversa)
    ancora a destra la classe (i cerchi colorati, su cui andranno disposti i token, sono diversi in ogni classe)
    le tre carattetistiche sono
    COS (costituzione), all'inizio del proprio turno si recupeano punti ferita = 1+token cos (i token su cerchi verdi valgono 2, sui gialli 3, sui rossi 4), il massimo di PF che si possono avere = n.token x3

    ATT (attacco) quandi si attacca si tirano 3 dadi vs 3 dadi (come risiko), successo =colpo andato a segno, pareggio= parata, fallimento = colpo subito. chi ha un token sul cerchio verde somma +1 al dato più alto (il 6 diventa 7), con il giallo +1 al medio, con il rosso +1 al più basso. il numero di successi x Danno – armatura avversario = PF che perde l'avversario

    INT (intelligenza) serve a lanciare le magie, che hanno un grado di difficolta da 3 a 18 (minimo 9 e massimo 12 per ora) che si deve ottenere lanciando 3 dadi. i cerchi colorati funzionano come per l'attacco.

    NON MI PIACE IL FATTO CHE DANNO ED ARMATURA AUMENTI CON IL LIVELLO, volevo trovare un modo che desse più possibilità di personalizzare il proprio personaggio

    Ho quindi pensato a questa soluzione:
    176m.jpg

    ossia una disposizione a colonne, uguale per tutti i giocatori. Per esempio chiunque ha 4 token sull ATT avrà un danno di 2, chiunque abbia 5 segnalini sull cos avrà armatura 2, chiunque abbia 2 segnalini su int pescherà 1 sola magia e potra lanciare 1 sola magia

    Un tester mi ha proposto quest'altra soluzione, utilizzando i colori già presenti sulla scheda
    177m.jpg
    senza dubbio questa soluzione complica meno la lettura della scheda, e caratterizza maggiormante il personaggio  infatti l barbaro (non c'è nell'esempio) per fare 2 magie dovrebbe arrivare al verde ossia mettere 5 token su INT, idem il druido nell'immagine in allegato dovrebbe mettere 8 pallini su Attacco prima di arrivare a fare 3 danni. Ma temo che questo potrebbe sbilanciare troppo le classi, avantaggiando oltemisura chi è più avanti. (prendere contemporaneamnete, prima degli altri giocatori sia l bonus di +1 al dado sia l'aumento del danno).

    Considerando il fatto che razza e classe vengono pescati a caso, vorrei cercare di tenere le cose più equilibrate possibile tra i giocatori anche per evitare lamentele (ho perso perchè avevo ….)

    Voi quale scelta preferireste?

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #39052
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Penso che in un gioco del genere, scegliere a caso classe e razza sia poco divertente

    per il resto puoi far si che alcune abilità siano disponibili via via che si avanza di livello ( creando di sorta uno “Skill tree” e non una progressione lineare ) 

    ad esempio se io sono guerriero, al 1° livello prendo bonus in cos , al 2° prendo o + 1 danno , o miglioro le probabilità di successo di un attacco , al terzo livello o miglioro di armatura o prendo +1 attacco  ( o qualcosa di simile ) .
    In questo modo puoi limitare il numero di bonus che prende un giocatore, però permettendogli sempre una personalizzazione più ampia.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39053
    fouljack1
    Partecipante

    Grazie per la risposta, ma se dovessi scegliere tra la prima e la seconda soluzione quale sceglieresti?

    #39056
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    tra le due proposte, la seconda  mi sembra più convincente, in generale, ti consiglio di scegliere sempre la soluzione che gratifica una scelta esplicita da parte del giocatore, in modo da sentire più suo il personaggio inquanto le sue abilità sono frutto di una sua scelta.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39059
    tinen23
    Partecipante

    No. Ho visto molto del post, sono dal cel purtroppo. Ma ho letto i commenti riguardo al personaggiocauslae o meno. Bene io sto rivalutando il tabu della scelta a caso, anzi penso che pottebbe essere divertente dire “bene vediamo cosa il gioco mi ha dato, e vediamo di sfruttarlo al meglio”. Poi certo è necessaria la personalizzazione durante il gioco, ma secondo mela scelta casuale è decisamente più e immediata, e può essere più divertente di quanto possa sembrare ad una prima vista. :)

    Play is the way to forget the rain.

    #41113
    Fouljack
    Partecipante

    Dopo ideaG Mantova mi è tornata voglia di lavorare su questo progetto.

    Ecco la nuova versione delle schede del giocatore
    2lcco2.jpg

    avendo comprato un bel pò di cubetti da spielmaterial ho deciso di usarli

    Nel “buco” dello scudo andranno messi x cubetti uguale al valore armatura
    nel buco della spada x cubetti uguale al valore del danno
    nel buco dei dadi x cubetti pari al modificatore al dado “maggiore”, “medio” e “minore” (esatto, gli scontri verranno fatti con la meccanica di Risiko)
    nel buco della pergamena accesa x cubetti pari al numero di magie che si possono tentare, una volta tentate si sposteranno man mano nel buco della pergamena spenta
    nel buco della sacca x cubetti pari alla riduzione della difficoltà della magia

    X non sarà mai maggiore di 5

    I numeri sotto lo scudo sono i PF, ed ho deciso di provare ad inserire questa meccanica per i re-roll
    Per ritirare un dado spendi 1 PF, ogni pf aggiuntivo da un +1. (esempio, spendendo 6 PF posso ritirare un dado con un +5 o 3 dadi con un +1)

    non vedo l'ora di playtestare

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #41121
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    non so quale sia il valore massimo che questi cubetti potranno raggiungere, ma se è 6 forse anche un dado può essere interessante da usare invece dei cubetti.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #41142
    Fouljack
    Partecipante

    non so quale sia il valore massimo che questi cubetti potranno raggiungere, ma se è 6 forse anche un dado può essere interessante da usare invece dei cubetti.

    Mio Dio sei un genio! e ti spiego subito il perchè.

    Gli scontri vengono fatti modello Risiko, si tirano i 3 dadi “successo= colpo a segno, pareggio=parata, sconfitta = colpo subito”.
    Il problema è sempre stato quello di sommare i modificatori, che nonostante fossero dei conti semplici (es. 4+1), comunque rallentano il gioco.

    Usando come suggerisci dei dadi al posto dei segnalini per i modificatori al tiro di dado , dopo aver tirato i dadi di attacco li posiziono in ordine crescente sulla scheda in corrispondenza delle immagini, perciò dadi d'attacco si troveranno fianco a fianco ai dadi che fungono da modificatori. Credo che fare la somma di 2 dadi sia più immediato che fare la somma di un dado + dei segnalini, semplificando e velocizzando l'esperienza di gioco!!

    Idem per il modificatore alla difficoltà delle magie, invece di avere un segnalino che riduce di uno la difficoltà, avrò un dado fisso sull'1 (o sul 2,3….) che verrà sommato a 3 dadi da 6 (per fare un magie bisogna infatti fare un certo valore con 3D6).

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #41172
    giak81
    Partecipante

    Fai un calcolo rapido a quanti dadi devi inserire all'interno del gioco, non vorrei lievitasse mostruosamente il costo perché ci sono 84 dadi, segnalini o token costano molto meno, sennò forse una rondella con delle mini rondelle interne che girandole cambiano i vari valori spada, scudo, ecc… oppure senza rondella grande, direttamente dove vorresti mettere i buchi per i dadi ci metti delle rondelle che ruotandole ti faccino visualizzare nei buchi il valore appropriato. Bellino da vedere, immediato come i dadi

    Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

    #41173
    Fouljack
    Partecipante

    Ti ringrazio ma al momento i costi di produzione non mi interessano, non ho intenzione di autoprodurlo e se un giorno dovessi trovare un editore veramente interessato ci penserà lui a trovare la soluzione più appropiata per risparmiare, io ora voglio solo avere un gioco il più “comodo da giocare” possibile.

    I dadi in tutto saranno 16 d6 come segnalini (4 per scheda), 6d6 per i combattimenti, e 4d8 per le abilità speciali. Dai China una confezione da 20 d6 costa un paio di euro, fanno schifo ma la loro funzione di segnalini la svolgono degnamente

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #41175
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    concordo con fouljack, tra le altre cose un dado semplice a 6 facce  ha sicuramente un costo inferiore a 6 cubetti.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.