molti dadi per ricreare scontri campali…

Home Forum Meccaniche molti dadi per ricreare scontri campali…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1675
    Matt
    Partecipante

    salve ragazzi, avrei bisogno di un parere…
    Secondo voi è apprezzabile utilizzare molti dadi per ricreare scontri campali?
    Mi spiego:
    wargame medievale, la caratteristica Q di un'unità determina il valore sotto il quale un colpo va a segno. Il numero dei dadi da lanciare dipende dalla dimensione dell'unità che in maniera molto aleatoria potrà essere piccola, media, grande. In ogni caso, per rendere un pò l'idea degli scontri campali dell'epoca, avrei pensato al lancio di un minimo di dieci dadi da 6 per le unità piccole, 15 per le medie, 20 per le grandi.
    L'idea è accettabile o un numero così elevato di dadi potrebbe infastidire?

    #18133
    icata
    Partecipante

    hai mai giocato a warhamer con un unità di 15 elfi scuri con balestra doppia?

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #18134
    Matt
    Partecipante

    Ahahah dalla tua risposta capisco che non è affatto inusuale lanciare molti dadi, vero?
    Comunque, il wargame in questione non è con miniature bensì con i classici counters… dici che fa lo stesso?

    #18136
    icata
    Partecipante

    Non so dirti con certezza non conoscendo il gioco. Più che altro pensa all'eleganza e alla praticità delle scelte per i componenti e le meccaniche che vuoi adottare, cercando di armonizzare il tutto.

    guarda il gioco e poniti tante domande

    – Non c'e' un modo più semplice per ottenere lo stesso risultato?
    – Molti dadi sono un elemento caratterizzante del gioco, o sei costretto ad usarli perché non vedi una soluzione immediata al problema?
    – Diminuendo il numero di dadi si abbreviano i tempi morti per risolvere gli scontri?
    – Il gioco risulterà più bello con 4 d20 o con 13 d6?
    – Invece dei dadi non sarebbe meglio la morra cinese?
    – altra domanda
    – ancora un'altraaaa
    – aaah sono tantissime sono ovunque…

    poi decidi…

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #18139
    Stefano Negro
    Partecipante

    In alternativa potresti assegnare un tipo di dado ad ogni unità (D4 – D6 – D8 ecc…) e far tirare il rispettivo dado di conseguenza.

    www.negrotraduzioni.com

    #18142
    Matt
    Partecipante

    mmm… rispondendo alle domande che mi poni, icata, penso che l'elevato numero di dadi possa ben rappresentare la confusione e l'epicità degli scontri medievali.
    In effetti si tratta di una pura questione estetica, in quando i modificatori relativi  a equipaggiamento, formazioni e terreno rendono il fattore fortuna molto meno evidente!

    #18144
    Stefano Negro
    Partecipante

    Per ricreare la confusione della battaglia ognuno potrebbe tirare in un secchiello i dadi delle proprie truppe coinvolte (ogni squadra ha un colore) e poi a turno o in base a un criterio di assegnazione un giocatore ribalta il secchio sul tavolo per quel turno (ma il proprio dado vale indipendentemente da chi ha ribaltato il secchio.

    www.negrotraduzioni.com

    #18146
    Matt
    Partecipante

    Niente male Stefano!! Raffinata un pochetto la tua idea non è affatto male!

    #18150
    InS4n3
    Partecipante

    hai mai giocato a warhamer con un unità di 15 elfi scuri con balestra doppia?

    Prova un corpo a corpo con un'unità di 30 modelli skaven …

    mmm… rispondendo alle domande che mi poni, icata, penso che l'elevato numero di dadi possa ben rappresentare la confusione e l'epicità degli scontri medievali.
    In effetti si tratta di una pura questione estetica, in quando i modificatori relativi  a equipaggiamento, formazioni e terreno rendono il fattore fortuna molto meno evidente!

    Lascia stare l'aggiunta di valori di equipaggiamento, formazione e terreno al valore dei dadi. Rischieresti di passare la metà del tempo a fare i conti.

    Decidi l'equipaggiamento della truppa, calcola a monte i valori d'attacco e difesa e poi decidi con che valore colpiscono/feriscono/uccidono.

    Es:
    Fanti con alabarda colpiscono/feriscono/uccidono con 4+
    Fanti con spada a due mani colpiscono/feriscono/uccidono con 3+
    … …

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #18156
    Matt
    Partecipante

    Aspetta aspetta InS4n3, il motore del gioco ormai è bello che pronto, ed è anche funzionale.
    E' un wargame da tavolo con qualche elemento gdr in quanto ogni unità dispone di una scheda (che si crea proprio alla maniera dei gdr) che riporta tutti i valori necessari allo scontro e non solo!
    Il dubbio mi è vento dopo, quando mi sono reso conto che forse lanciare più di dieci dadi alla volta poteva rappresentare qualcosa di mai visto e quindi scoraggiare il giocatore.
    Invece mi pare di capire che ci sono altri giochi che ne utilizzano molti!

    #18160
    InS4n3
    Partecipante

    Aspetta aspetta InS4n3, il motore del gioco ormai è bello che pronto, ed è anche funzionale.
    E' un wargame da tavolo con qualche elemento gdr in quanto ogni unità dispone di una scheda (che si crea proprio alla maniera dei gdr) che riporta tutti i valori necessari allo scontro e non solo!
    Il dubbio mi è vento dopo, quando mi sono reso conto che forse lanciare più di dieci dadi alla volta poteva rappresentare qualcosa di mai visto e quindi scoraggiare il giocatore.
    Invece mi pare di capire che ci sono altri giochi che ne utilizzano molti!

    Bene, direi che ne sono usciti di diversi di giochi con queste meccaniche e sono morti nel giro di qualche mese.
    Uno su tutti 'Fantasy Warriors'.

    Esistevano diversi tipi di truppe già pronte o da creare ed ognuna, quando combatteva, doveva aggiungere diversi valori di arma, abilità d'attacco, terreno, distanza, ecc, ecc e togliere altri valori come armatura nemica, copertura ecc, ecc.
    Il tutto da sommare e/o togliere al valore di un D20.
    Praticamente un quarto d'ora per fare i conti per ogni truppa.

    Senza leggere il regolamento, direi che è difficile capire se tirare pochi o molti dadi sia fastidioso.

    Non vorrei allungare il discorso ma, per farti capire, il suddetto warhammer usa truppe già pronte e ogni truppa, data la specificità delle armi e armatura, deve fare un determinato valore su un tot di D6 (rileggi il mio post prec sui fanti con armi differenti).
    Quindi io ho degli orchi neri che in corpo a corpo, per ferire devono fare 4+ su un D6 (ho una truppa da 20 modelli e tiro 20 D6). Poi per uccidere, in base all'armatura del nemico devono fare N+ (si prendono i D6 precedenti che hanno ferito e si lanciano. Tutti quelli che realizzano N+, uccidono un nemico).

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #18165
    Matt
    Partecipante

    si, adesso ho presente il meccanismo di cui parli. Tipico dei wargame 3d di stampo commerciale (mi pare che funzioni in maniera simile anche quello su il signore degli anelli, vero?)
    Il wargame che ho sviluppato invece s'incentra molto sulla personalizzazione, quindi niente liste di eserciti ma unità totalmente personalizzabili partendo da razze, fazioni, nazioni prestabilite. Le variabili da gestire sono molte ed ecco quindi la necessità di avere schede esercito la cui creazione è un gioco nel gioco.
    Durante il gioco ci sono pochi calcoli da fare poiché i valori modificati da equipaggiamenti e abilità sono riportati sulle schede.
    Dunque, per colpire la mia unità deve ottenere un valore sotto la caratterstica Q, niente di più semplice! Il numero dei dadi da lanciare per verificare i colpi andati a segno dipende dalla dimensione dell'unità!
    Mentre nell'esempio che mi hai fatto i dadi vengono lanciati due volte (una volta per i colpi andati a segno, una volta per ferire) nel mio sistema vengono lanciati una sola volta!

    #18193
    vasquas
    Ospite

    Molto simile al mio La guerra per Axantis.

    Nel mio gioco hai le caratteristica: Attacco, Difesa, Resistenza.

    Se hai 5 pallini ad Attacco, lanci 5 d6, il difensore lancia Difesa Pallini D6.

    Esempio: Io ho Attacco 4, lancio 4d6 = 12 (sono sfigato con i dadi), il Difensore ha Difesa 3 lancia 3D6 = 16 (culoso), il Difensore causa all'attaccante: 16 – 12 = 4 Danni da sottrarre alla resistenza!

    Io ho fatto in modo che al massimo lanci 10 dadi da 6! I giocatori comunque amano lanciare una massa di dadi, si sentono gasati! Almeno quelli che frequento io!IMHO!

    Ciao!
    Giovanni!!!

    #18197
    Matt
    Partecipante

    curioso… in pratica la difesa di una tua unità non rappresenta la protezione bensì la capacità nel contrattacco quando si risolve un attacco in cui è in difesa, giusto?

    Nel mio le unità sono descritte da molti valori perché ho voluto creare un ibrido tra wargame e gdr (soprattutto nell'uso di schede esercito). C'è per esempio la caratteristica Qualità, che determina il valore qualitativo dell'addestramento militare dell'unità, la caratteristica Forza, che rappresenta la forza bruta dell'unità, il valore Difesa che rappresenta invece labilità difensiva dell'unità, aumentabile in base all'armatura in dotazione ecc ecc…

    #18200
    vasquas
    Ospite

    Sisi ho capito bene il tuo progetto! Anche io realizzo di solito, giochi da tavolo + gioco di ruolo!

    Ne sto per pubblicare tre: Street Fight Soccer, Robot Commander e Angel'S flight. Due di questi sono stati in vendita per cinque anni su Arima, con un discreto successo, adesso usciranno in un formato più professionale(^_^ me lo dico da solo) e come nel tuo gioco introducono concetti da GDR nel gioco da tavolo. Tipo avanzamento del personaggio, caratteristiche più dettagliate, creazione del personaggio e anche una spruzzata di interpretazione!:-) Ma alla fine, puoi dimenticarti del gdr e giocarlo solo come un gioco da tavolo!:-)

    Ciao!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.