Alvar! Chi si estranea dalla lotta è un gran figlio di… marmotta!
Vorrei chiarire, ma sono certo che si era capito, che la mia era una battuta…
Non so se il gioco sarà pronto per fine maggio (mi pare la scadenza del bando del gioco inedito), certamente continuerò a portarlo in giro insieme a Magellano per prendere le “legnate nei denti” necessarie a continuare a migliorarlo… nella speranza un giorno di ottenere un prodotto “presentabile” e se magari avrò fortuna anche “vendibile”.
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
Uhm… tornando in topic… ma le scommesse come le gestisco? Pensavo a un sistema del tipo: hai X punti (pensavo a un dado) che puoi scommettere fin dal primo turno. Nei turni successivi puoi spostare la scommessa, ma ogni spostamento riduce di 1 i punti (a perdere). Ma come faccio a capire chi ha scommesso cosa per chi? Un'idea potrebbe essere assegnare un colore a ogni giocatore, che avrà X dadi del suo colore (pari al numero degli avversari) e 1 gettone colorato corrispondente a ogni avversario. In questo modo per scommettere non dovrebbe far altro che posizionare uno dei suoi dadi sopra il gettone del giocatore che vuole indicare e mettere il tutto sulla plancia riepilogativa dei mostri. Troppo confuso o funzionerebbe? Certo richiederebbe, vediamo… fino a 4 giocatori, 12 gettoni colorati (3 per colore, di più non ne possono servire) e 12 dadi (anche qui 3 per colore visto che al massimo posso fare 3 scommesse giocando in 4).
Comunque direi che dà una bella virata al gioco. Posso ancora chiudere la partita in 3 turni con una botta di cu… ehm… fortuna, ma se intanto ho rivelato troppo e tutti hanno scommesso su di me, chiudendola perdo, perché loro faranno X punti e io solo quelli per aver chiuso (che dovrebbero essere mediamente di meno). In più posso avere carte che influenzano le scommesse.