My little castle

Home Forum Idee di giochi My little castle

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #4556
    Bubulce
    Partecipante

    Ciao,

    Una figura che mi è sempre piaciuta molto è il cubo isometrico, ovvero l'esagono formato da tre rombi.

    plain_cube.gif

    Da quando ho scoperto Shunda to Shaul che usa tessere tratte da questa figura, mi ha punto vaghezza di usarle anche io per farci qualcosa. Poi c'è anche il buon trayzer che se n'è uscito con isometric e mi è venuta ancora più voglia.

    Stasera quindi ho preparato una griglia, l'ho stampata e mi sono messo a giocare con queste tesserine.

    A parte il fatto che queste tesserine mi piacciono molto e che escono fuori proprio delle belle figure, non è che mi sia venuto niente di maestoso in mente.

    Invece è uscito fuori un piccolissimo astratto a cui dovrò appiccicare un tema e che per il momento ho deciso di chiamare My Little Castle.

    Questa roba qui:

    lZ5ts2U.jpg

    Ci sono una serie di tesserine romboidali con 4 semi. Su ogni tesserina ci sono 2 semi, uno per estremità.
    Le tesserine si dispongono in tre mazzetti. I giocatori, a turno, prendono una delle tre tessere disponibili e la piazzano davanti a se. Poi un'altra e ancora.

    Le tessere vanno messe una attaccata all'altra e i lati adiacenti devono condividere lo stesso seme.
    I semi probabilmente diventeranno campi, villaggi, foreste e chi lo sa.

    Obiettivo del gioco è costruire torri e un castello.

    Una torre viene costruita quando si riesce a disporre le tessere in modo da definire lo spazio per un triangolo.
    Il castello viene costruito quando si riesce a disporre le tessere in modo da definire lo spazio per un esagono.

    Il gioco finisce quando si esaurisce un mazzetto (gli altri giocatori dovrebbero poter finire il giro) oppure quando uno dei giocatori riesce a costruire il castello.

    Ogni torre vale 2 punti. Il castello ne vale 3.
    Altre figure definite dagli spazi non valgono niente.

    Non ho sinceramente idea di che dimensioni dovrebbe avere questo giochino.
    Di fatto ho finito di ritagliare le tessere alle nove e mezza, quindi potrei benissimo accorgermi domattina che c'è qualche grosso problema.

    Però boh, è tutto molto improvviso e di norma ci ragiono molto sulle cose prima di dargli forma. Qui invece sono partito proprio dalla forma, quindi ecco il topic.

    Non è che per scambio mi sono inventato qualcosa che esiste già? Non sono proprio ferrato sui giochini ini ini.

    Baci e abracci.

    firma

    #45408
    A.Boatto
    Partecipante

    Ciao ,

    Mi ricorda il gioco SHOW+TILE di jellybean https://jellybean.games/show-and-tile/ Twitter : https://mobile.twitter.com/PlayJellybean

    " E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "

    #45412
    plunk
    Partecipante

    Mi piace tantissimo il nome provvisorio del gioco.

    Aspetto sviluppi.

    #45413
    trayzer
    Partecipante

    Al di là dell'idea e del suo sviluppo, non posso che approvare l'uso di tessere romboidali
    :D :D :D

    #45420
    Bubulce
    Partecipante

    Un paio d'ore di questa mattina se ne sono andate via così:

    EQKnXEm.jpg

    Penso che ad un certo punto tirerò fuori anche le torri triangolari e il castello esagonale.

    Facendo qualche primo rapido test, 33 tessere sono sufficienti per eseguire una partita a due. Tocca vedere se aumentandole aumenta anche la profondità, che ora come ora il giochino forse è anche troppo rapido.

    Tocca anche vedere come scala. In due è bellino perché si riesce con le proprie scelte a limitare la libertà dell'avversario. In più giocatori potrebbe essere spiacevole non potersi mai rivalere sull'avversario che precede.
    Sto valutando di dare la possibilità di cambiare posto ogni volta che si completa una torre ma ho qualche difficoltà a figurarmi le conseguenze. Poi toccherebbe giocare su di un vassoietto, che in realtà sarebbe un'ottima scusa per arricchire un po' le componenti.

    Toccherà bilanciare i punteggi. Con torri 2 e castello 3, costruire il castello non sembra dare una ricompensa sufficiente. Si proverà un po'.

    È emerso che per gli spareggi potrebbe andare bene vedere chi ha il numero più alto di semi uguali allineati.

    Torno a ritagliare.

    Ciao ,

    Mi ricorda il gioco SHOW+TILE di jellybean https://jellybean.games/show-and-tile/ Twitter : https://mobile.twitter.com/PlayJellybean

    A naso direi che oltre ai rombi hanno ben poco in comune.
    Grazie per la segnalazione!

    firma

    #45442
    Bubulce
    Partecipante

    Dunque,

    Ho fatto un pochino di test e sono abbastanza soddisfatto del risultato.
    Fra la'ltro è venuto fuori che il giochino può essere giocato in solitaria, in due, in tre e in 4. Non ho provato a spingermi oltre.

    Ho preparato un print & play per portarlo in giro e direi che sta funzionando.

    Ora, dato che sostanzialmente è un astratto, che è molto piccolo, molto rapido e non particolarmente innovativo, non credo abbia molto senso tenerlo da parte fino ad una sua eventuale pubblicazione “ufficiale” (remotissima, mi sa, fra l'altro).

    Sto pensando invece di diffonderlo direttamente come Print & Play, visto che ho la sensazione che abbia una sua dignità anche così, e magari qualcuno che ci si diverte si troverà anche al di fuori della mia cerchia.

    Per il momento sto approfittando di un contest su bgg per vedere com'è. Poi, con calma, vediamo su quali canali spedirlo.
    Mi sa che a qualche ideaG comunque lo porto, tanto è leggero XD

    Se vi punge vaghezza, vi lascio il file da stampare, con regolamento, scatola e tutto.
    https://www.dropbox.com/home/My%20Little%20Castle?preview=My+Little+Castle+Print+%26+Play.pdf

    Baci e abbracci

    firma

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.