Per il momento ambientazione fantasy, la più semplice da immaginare.
Dunque, ho un mazzo di carte DUNGEON che gioca contro i giocatori.
Tale mazzo è possibile settarlo per varie difficoltà.
Il DUNGEON contiene vari tipi di carte:
ARMI, ARMATURE e SCUDI, POZIONI, EVENTI, MOSTRI.
I giocatori, manco a dirlo, interpretano gli avventurieri che devono discendere nel dungeon e sconfiggerne il villain.
Ognuno di loro ha un'abilità e un valore che ne indica la qualità.
La meccanica è semplice:
durante ogni turno si scoprono tot carte dal mazzo dungeon.
In base a ciò che esce i giocatori possono effettuare varie azioni:
equipaggiarsi (ogni giocatore, di norma, può avere un oggetto per mano più uno nello zaino), usare un oggetto, affrontare un mostro.
L'attacco, comunque, è l'ultima azione del turno.
Ogni mostro ha un valore di iniziativa, un valore di qualità e un requisito di attacco (attacca il giocatore più in forma, quello con meno pv, quello con più oggetti ecc…)
Per sconfiggere un mostro bisogna che il giocatore, sommando il suo valore di qualità e aggiungendo eventuali bonus forniti dagli oggetti (che di norma vengono scartati subito dopo l'uso), superi la qualità del mostro.
Armature e scudi invece diminuiscono la qualità del mostro prima dell'attacco.
Naturalmente se non ce la fa può essere aiutato dagli altri giocatori che possono donare un oggetto allo sfortunato.
Se il mostro viene sconfitto si elimina. Altrimenti, prima di scartarlo, il giocatore subisce i danni residui che altri non sono che il valore qualità del mostro modificato.
Questo è quanto.
Esiste già qualcosa di simile?
Credo di ricordare qualcosa ma non ce l'ho ben inquadrato!