Nuovo gioco: Sorridi

Home Forum Idee di giochi Nuovo gioco: Sorridi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #16114
    giudigio
    Partecipante

    Bella l'idea…mi piace molto! :D
    Sarà dura dover ideare personaggi simpatici quanto i Simpson…a meno che non intendi pagare loro i diritti d'autore…..
    Passando poi al regolamento, non mi convince tanto l'idea di far partire i giocatori dalla casella 5 (a questo punto perché non utilizzare la casella 10 o la 15 o la 20?); una possibile alternativa potrebbe essere di utiizzare come tabellone una macchina fotografica gigante con la ghiera circolare per lo zoom quale percorso delle pedine segnapunti.
    Le pedine partono tutte dalla posizione ore 12 e spostano le proprie pedine (leve della ghiera) in senso orario se vincono punti (o soldi) e in senso antiorario se perdono punti avendo a disposizione un intero semicerchio.
    Al posto della clessidra, perchè non utilizzi un timer tipo quelli da cucina magari da azionare sempre dal tabellone premendo il tasto autoscatto?
    La meccanica utilizzata per il gioco sembrerebbe funzionare, occorrerebbe, a questo punto, un evento in grado di variare, di tanto in tanto, i normali turni del gioco per evitare di fare sempre le stesse azioni.
    Infine piccola correzione nel paragrafo “Operazioni di fine turno” dove parli di carta obiettivo  e probabilmente intendi riferirti a carta flash.

    Complimenti ancora per l'idea.

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #16116
    Khoril
    Moderatore

    commenti a caldo:
    – utilizzerei per le file la terminologia: primo piano, secondo piano e terzo piano
    – già dalla preparazione penso che il giocatore che si ritroverà le carte orientate davanti a lui sarà avvantaggiato quindi potrebbe essere interessante muoversi intorno al tavolo, con il capo fotografo sempre in posizione vantaggiosa.
    – le carte flash dei giocatori devono essere posate sul tavolo coperte, giusto?
    – bella l'idea della manualità delle carte in mano o sul tavolo, io valuterei molto bene il fatto di non poter riprendere in mano la carta posata.
    – valuterei l'idea che ogni giocatore abbia due carte flash tra cui scegliere e il capo fotografo due eventi (tra cui arrovellarsi durante il poco tempo a disposizione).
    – il metodo di calcolo dei punti e di ricerca dei terzetti non è molto convincente… te ne propongo uno alternativo: i giocatori leggono il terzetto indicato sulla carta flash come preferiscono (da sinistra a destra o viceversa) e lo cercano in tutte le direzioni possibili (orizzontale, verticale, obliquo [addirittura a angolo ∟ ?]) e cercano di ottenere il punteggio migliore tenendo conto di primo, secondo e terzo piano. forse dovresti ridurre la griglia a 3×3, in questo modo con le carte (tipo le elimina o sposta) vai a creare buchi che spaccano i terzetti e ti portano a modificare la griglia di turno in turno sempre in maniera ortogonale.

    #16121
    mcuccia
    Partecipante

    Bella l'idea…mi piace molto! :D

    grazie giudigio!

    Sarà dura dover ideare personaggi simpatici quanto i Simpson…a meno che non intendi pagare loro i diritti d'autore…..

    Io non pago nulla, le illustrazioni dei simpson sono state utilizzate solo per aver un prototipo un minimo gradevole. Poi toccherà all'editore sostituire i simpson con dei gattini coi gomitoli di lana oppure con tutta la progenie della famiglia Mezil (se la preferisce)

    non mi convince tanto l'idea di far partire i giocatori dalla casella 5 (a questo punto perché non utilizzare la casella 10 o la 15 o la 20?);

    mmm lo facevo per evitare di andare sottozero, ma effettivamente non ha molto senso, tanto possono perdere punti e finire sottozero anche partendo da 10 o 15.

    utiizzare come tabellone una macchina fotografica gigante con la ghiera circolare per lo zoom quale percorso delle pedine segnapunti.

    molto interessante e potrebbe essere gradevole, ma alla fine è una scelta grafica a cui io non voglio lavorare … mi serve un prototipo, non un prodotto edito.

    utilizzi un timer tipo quelli da cucina magari da azionare sempre dal tabellone premendo il tasto autoscatto?

    stessa cosa, è una scelta che dipende dall'editore.

    occorrerebbe, a questo punto, un evento in grado di variare, di tanto in tanto, i normali turni del gioco per evitare di fare sempre le stesse azioni.

    Questa è una bella critica. quindi (a naso) ti sembra ripetitivo. Qui ci vuole il twist … ci penso. Grazie di averlo puntualizzato.

    parli di carta obiettivo  e probabilmente intendi riferirti a carta flash.

    vero, correggo. Grazie

    #16124
    mcuccia
    Partecipante

    Grazie per l'interessamento a te e a giudigio (che ho dimenticato di ringraziare prima)!

    – utilizzerei per le file la terminologia: primo piano, secondo piano e terzo piano

    su primo e secondo piano sono sicuro che esistono. Ma il terzo piano in fotografia esiste? io non sono pratico. Se mi dici che esiste mi fido ;-)

    potrebbe essere interessante muoversi intorno al tavolo, con il capo fotografo sempre in posizione vantaggiosa.

    interessante, da playtestare. Anche se pensavo di suggerire ai giocatori di mettersi tutti di fronte.

    – le carte flash dei giocatori devono essere posate sul tavolo coperte, giusto?

    giusto

    io valuterei molto bene il fatto di non poter riprendere in mano la carta posata.

    in che senso?

    ogni giocatore abbia due carte flash tra cui scegliere

    non diventa troppo facile fare punti con l'una o con l'altra carta?

    e il capo fotografo due eventi

    questa si può provare. Per adesso è stato provato con una sola ovviamente. Forse potrebbe usarle entrambe …

    – il metodo di calcolo dei punti e di ricerca dei terzetti non è molto convincente… te ne propongo uno alternativo:

    cos'è che non ti convince?

    ho esaminato la tua proposta e succede che si moltiplicano le possibilità di fare punti, contemporaneamente diventa più difficile trovare i terzetti. Quindi ci ritroviamo con carte flash che fanno tanti punti, difficili da contare. Non mi sembra migliori le cose.

    #16131
    Gianlu
    Partecipante

    una variante per permettere una migliore scelta potrebbe prevedere l'uso dei quattro lati per la prospettiva; quindi se ad esempio ho la seguenza:

    1234
    5678

    da sopra ho in primo piano 1234 e in secondo piano 5678
    a specchio avrei
    da sotto ho  in primo piano 5678 e in secondo piano 1234
    da sinistra ho  in primo piano 15 e in secondo piano 26 e in terzo piano 37
    a specchio avrei
    da destra ho  in primo piano 48 e in secondo piano 37 e in terzo piano 26

    questo potrebbe farmi valutare più angolature per la foto.

    L'altra cosa che ti avevo accennato era la seguente idea:
    Le carte evento indicano proprio una azione precisa (togliere la prima o la seconda fila o altre modifiche)
    Il primo fotografo vede la carta evento e la tiene coperta ma mostra la propria carta flash e sceglie un angolo (magari posizionando la carta flash in corrispondenza al lato interessato)
    I giocatori possono desumere l'evento che sarà effettuato dal posizionamento del giocatore (sempre che non bleffi e poi non scatti) e scegliere l'angolazione a loro più consona o non unirsi affatto.

    #16142
    CMT
    Partecipante

    Il sistema sembra migliorato, c'è qualcosina che non mi convince però.

    1 – il regolamento dice che il capo fotografo deve applicare la sua carta evento, ma non specifica quando (leggendo pare sia subito). L'esempio invece menziona la carta evento solo dopo la decisione e addirittura dice che può non applicarla affatto (il regolamento non menziona questa possibilità).

    2 – i giocatori non-capo-fotografo non hanno questo granché da decidere. Se hanno un terzetto in prima o seconda fila gli conviene sempre giocare, se ce l'hanno in terza o non ce l'hanno del tutto gli conviene sempre passare, devono più che altro sbrigarsi a capire la situazione. A meno che sia giusta l'ipotesi “carta evento giocata dopo aver deciso se scattare o meno”, che amplia un po' il campo delle variabili (ma non poi tanto comunque)

    3 – al capo fotografo converrà molto spesso passare a meno di beccare più di un terzetto (comunque ha la facoltà di aspettare e vedere se almeno 3 giocatori passano e in quel caso passare, gliene bastano anche solo due se non ha possibilità di prendere un terzetto in prima fila)

    Angolo del pignolo: quella non è un'accetta, è una scure o al più un'ascia ^_^

    Cérto

    #16143
    mcuccia
    Partecipante

    una variante per permettere una migliore scelta potrebbe prevedere l'uso dei quattro lati per la prospettiva

    Consentendo l'uso dei 4 lati otterrei un aumento esagerato delle probabilità di trovare il terzetto. Contemporaneamente si complica la ricerca, perché si può cercare su 4 lati.

    Le carte evento indicano proprio una azione precisa (togliere la prima o la seconda fila o altre modifiche)
    Il primo fotografo vede la carta evento e la tiene coperta ma mostra la propria carta flash e sceglie un angolo (magari posizionando la carta flash in corrispondenza al lato interessato)
    I giocatori possono desumere l'evento che sarà effettuato dal posizionamento del giocatore (sempre che non bleffi e poi non scatti) e scegliere l'angolazione a loro più consona o non unirsi affatto.

    se riduci al singolo lato ritorna esattamente come è già!

    #16144
    CMT
    Partecipante

    una variante per permettere una migliore scelta potrebbe prevedere l'uso dei quattro lati per la prospettiva

    Consentendo l'uso dei 4 lati otterrei un aumento esagerato delle probabilità di trovare il terzetto. Contemporaneamente si complica la ricerca, perché si può cercare su 4 lati.

    Le carte evento indicano proprio una azione precisa (togliere la prima o la seconda fila o altre modifiche)
    Il primo fotografo vede la carta evento e la tiene coperta ma mostra la propria carta flash e sceglie un angolo (magari posizionando la carta flash in corrispondenza al lato interessato)
    I giocatori possono desumere l'evento che sarà effettuato dal posizionamento del giocatore (sempre che non bleffi e poi non scatti) e scegliere l'angolazione a loro più consona o non unirsi affatto.

    se riduci al singolo lato ritorna esattamente come è già!

    Sì e no. Sarebbe come è già alla fine ma darebbe al CF una maggiore possibilità di scelta potendo decidere quale è la prima fila tra quattro opzioni.
    Detto questo, comunque mi sembra inopportuno perché avrebbe un'opzione troppo potente (trasformare in 3 punti un terzetto che normalmente sarebbe da 1)

    Cérto

    #16145
    mcuccia
    Partecipante

    Il sistema sembra migliorato, c'è qualcosina che non mi convince però.

    approfondiamo!

    1 – il regolamento dice che il capo fotografo deve applicare la sua carta evento, ma non specifica quando (leggendo pare sia subito).

    errore corretto nel regolamento.
    “Dopo la dichiarazione il capo fotografo deve applicare l'azione della carta evento.”

    L'esempio invece menziona la carta evento solo dopo la decisione e addirittura dice che può non applicarla affatto (il regolamento non menziona questa possibilità).

    errore corretto nell'esempio.
    “Rita lo trova a destra, nella fila dietro, senza necessità di applicare la carta evento”
    e anche
    “Visto che Rita non ha bisogno di utilizzare la sua carta evento per ottenere punti, e visto che deve usarla in ogni caso, decide di utilizzarla sperando di” …

    2 – i giocatori non-capo-fotografo [cut] devono più che altro sbrigarsi a capire la situazione.

    si, è questo.

    3 – al capo fotografo converrà molto spesso passare a meno di beccare più di un terzetto (comunque ha la facoltà di aspettare e vedere se almeno 3 giocatori passano e in quel caso passare, gliene bastano anche solo due se non ha possibilità di prendere un terzetto in prima fila)

    Anche qui, la difficoltà sta nello scegliere il più velocemente possibile il da farsi per non rischiare di prendere la penalità di scattare senza ottenere punti.
    Ritornando alle proposte di Gianlu e Giudigio, il motivo per cui voglio mantenere bassa la probabilità di trovare i terzetti è proprio questo: se il terzetto si trova sempre il capo fotografo non ha motivo di pensare al da farsi.

    Angolo del pignolo: quella non è un'accetta, è una scure o al più un'ascia ^_^

    Eliminato il riferimento nel regolamento ad elementi di grafica che possono subire modifiche in fase di pubblicazione. Il pignolo serve, eccome se serve!! ^__^

    #16146
    mcuccia
    Partecipante

    la versione aggiornata del regolamento si trova allegata al primo post del thread

    #16152
    CMT
    Partecipante

    3 – al capo fotografo converrà molto spesso passare a meno di beccare più di un terzetto (comunque ha la facoltà di aspettare e vedere se almeno 3 giocatori passano e in quel caso passare, gliene bastano anche solo due se non ha possibilità di prendere un terzetto in prima fila)

    Anche qui, la difficoltà sta nello scegliere il più velocemente possibile il da farsi per non rischiare di prendere la penalità di scattare senza ottenere punti.
    Ritornando alle proposte di Gianlu e Giudigio, il motivo per cui voglio mantenere bassa la probabilità di trovare i terzetti è proprio questo: se il terzetto si trova sempre il capo fotografo non ha motivo di pensare al da farsi.

    Aspetta, o ho capito male/ricordo male io (non posso riaprire il regolamento ora) o non mi torna qualcosa: il capo fotografo non ha comunque tutto il tempo che vuole per pensare? La clessidra mi pare di capire sia il tempo minimo che deve attendere prima di decidere, non il massimo, giusto?

    Cérto

    #16154
    mcuccia
    Partecipante

    Giusto, ma se perde troppo tempo rischia di perdere i punti dovuti alle “compartecipazioni”

    #16160
    CMT
    Partecipante

    Giusto, ma se perde troppo tempo rischia di perdere i punti dovuti alle “compartecipazioni”

    No, è proprio quello il punto.
    Se molti giocatori passano, lui non scatta e si prende i punti delle carte posate. Quindi se non ha ottime pose a disposizione gli conviene sempre aspettare, non ha niente da perdere e tutto da guadagnare. (Se invece ce le ha è ovvio che gli conviene scattare appena possibile).

    Cérto

    #16164
    mcuccia
    Partecipante

    Giusto, ma se perde troppo tempo rischia di perdere i punti dovuti alle “compartecipazioni”

    No, è proprio quello il punto.
    Se molti giocatori passano, lui non scatta e si prende i punti delle carte posate. Quindi se non ha ottime pose a disposizione gli conviene sempre aspettare, non ha niente da perdere e tutto da guadagnare. (Se invece ce le ha è ovvio che gli conviene scattare appena possibile).

    Quali punti prende? nel regolamento c'è scritto questo:

    Se il capo fotografo decide di rinunciare allo scatto porta indietro il suo segnalino segnapunti di tante caselle quanti sono i fotografi che hanno la carta in mano.

    quindi può solo perdere punti.

    I fotografi che hanno posato la carta invece guadagnano 1 punto ciascuno.

    Quindi sono gli altri fotografi che guadagnano punti

    #16165
    CMT
    Partecipante

    Se il capo fotografo decide di rinunciare allo scatto porta indietro il suo segnalino segnapunti di tante caselle quanti sono i fotografi che hanno la carta in mano.

    quindi può solo perdere punti.

    I fotografi che hanno posato la carta invece guadagnano 1 punto ciascuno.

    Quindi sono gli altri fotografi che guadagnano punti

    Ahh, ecco, allora ricordavo male questo punto. Per qualche ragione ricordavo che in caso di rinuncia prendeva lui 1 punto per ogni carta a terra.
    Comunque la differenza è poca, se non ha un buon scatto gli conviene aspettare per non perdere punti (o cercare di perderne di meno).

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.