Nuovo progetto: card game-live….in cerca di idee e consigli.

Home Forum Idee di giochi Nuovo progetto: card game-live….in cerca di idee e consigli.

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1875
    Icaro
    Partecipante

    Bene, sono dietro alla lavorazione di un progettino per una sessione di team building che stò organizzando nel mio parco…poichè il cliente (una nota azienda) vuole qualcosa di innovativo e non il solito team building…avevo pensato di indeare…tra le altre cose….una serata chiamata survival movie game. In cosa consiste? La mia idea è quella di far immedesimare i partecipanti nel ruolo di esploratori (un pò indiana jones…un pò i sopravvisuti di lost…) alla ricerca di indizi sulla esistenza di una civiltà scomparsa. Ovviamente il tutto è ricreato all'i nterno del parco con animatori e robe ad hoc.
    La storia prevede che poi i partecipanti restino isolati all'ingreso di una un grotta (reale) e debbano attendere i soccorsi. Questa sarà l'opccasione per la cena al barbecue che ovviamnte dovranno farsi da soli. All'ingresso i partecipanti dovranno scegliere un solo oggetto da portarsi dietro tra una serie messi a disposizione. Durante l'attesa dei soccorsi ad intervalli di tempo stabiliti dal “Master”…ogni giocatore a turno pescherà una carta da un mazzo di carte evento. Queste carte saranno legate in qualche modo alla storia e necessiteranno dell'utilizzo degli oggetti. ad esempio…uno degli oggetti sarà un antidoto contro i veleni….una delle carte potrà essere “morso di un animale velenoso”, i lmaster creerà l'atmosfera giusta ed il partecipante che ha pescato la carta dovrà trovare il modo di curarsi….se qualcuno del gruppo ha scelto l0'antidoto potrà darglielo…o scambiarlo..insomma, vedrà lui…considerando che poi la carta verrà rimessa nel mazzo e potrà essere pescata di nuovo, magari potrebbe averne bisogno in un secondo momento….mhà.
    Un'altra carta sarà “qualcosa di sconosciuto tra la vegetazione”….i partecipanti dovranno spengere il fuoco (se acceso) e restare in assoluto silenzio mentre un figurante travestito da bigfoot o da qualche altra creatura misteriosa….passa a qualche metro con fare guardingo….
    Ogni azione che faranno i partecipanti darà o toglierà punti al totale…alla fine della serata, quando i soccorritori arriveranno…si guarderà il punteggio totalizzato dal gruppo.
    Vorrei fare qualcosa di adatto a tutti….con l'utilizzo di carte per un briciolo di fattore aleatorio. vorrei che il gruppo riuscisse ad interagire per non soccombere al mistero del popolo scomparso e riuscisse a trovare modi particolari per superare i vari imprevisti dell'attesa.
    suggerimenti e idee varie……ben accetti!

    #21434
    Khoril
    Moderatore

    prova a leggere del lavoro di Marco Donadoni sul suo sito madonadoni.it

    #21436
    Matt
    Partecipante

    L'iniziativa è suggestiva, certo richiede un'organizzazione e una pianificazione non indifferente! Secondo me dovresti spulciare qualche regolamento di party game, potresti trovare spunti interessanti!

    #21443
    Icaro
    Partecipante

    La pianificazione e la messa in scena no nmi spaventa….ci sono abituato..tra regie e spettacoli vari oramai so come muovermi….date un occhiata a questo evento …è un live show game che ogni anno metto in scena per halloween…(nella festa di halloween più grande di italia) http://icaruscrane.blogspot.com/2009/11/la-notte-neraun-successo-che-forse-non.html .
    Voglio sviluppare bene l'idea delle carte evento. sarà il master a leggere la carta pescata e a creare l'atmosfera ogni volta…dando qualche suggerimento velato e spiegando cosa devono fare….devo poi pianificare i punteggi. contemplereste anche l'eventualità che uno dei partecipanti “muoia” nello show?? In fondo rimarrebbe lì..ma senza poter interagire…continuerà la sua serata in balia di quello che fanno gli altri.
    bhè…a giorni posterò gli oggetti tra cui scegliere e le varie carte evento che mi sono venute in mente fino ad ora.

    #21445
    Stefano Negro
    Partecipante

    Gli oggetti se possibile li farei reali visto che è un live (una torcia, una siringa a rappresentare l'antidoto ecc…)
    Sempre per il realismo e se puoi organizzare uno spazio con uno schermo, potresti associare un video ad ogni carta evento (una roba tipo ULTIMO MINUTO, che ti metteva l'angoscia poi non succedeva mai nulla). Non dovrebbe essere difficile trovare video adatti su Internet. Posta qualche idea.

    Per quanto riguarda la morte di un giocatore la trovo controproducente al team building. Potresti assegnare pietre bianche per ogni azione “giusta” e pietre nere per azioni “sbagliate” (magari con un teschio se particolarmente gravi per ricordare che sarebbe morto) in modo che anche chi fa un errore può sempre rifarsi in seguito.
    Alla fine l'esperienza di team building non deve essere frustrante ma un momento di crescita personale.

    www.negrotraduzioni.com

    #21459
    Icaro
    Partecipante

    Sì…gli oggetti sono ovviamente reali….forse mi ero dimenticato di specificarlo :-)

    Purtroppo non c'è la possibilità di mettere un video…perchè la location è proprio fuori della bocca di una caverna. Però qualcosa di audio con uno stereo portatile può essere fatto….

    Mi piace l'idea delle pietre….però la pietra con i teschi farei che chi la prende non può più agire o prendere parte alle decisioni della squadra….ovviamnte vorrei che fosse una cosa rarissima la morte di un partecipante…e questo proprio per stimolare lo spirito del team building…sottolineando bene all'inizio che Mai nessuno prima è stato eliminato durante il gioco…quindi… :-)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.