nuovo wargame

Home Forum Fare il prototipo nuovo wargame

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • #9866
    crisi
    Partecipante

    Anche io sono curioso.
    Mentre la gente più fortunata si diverte a Lucca Comics :mad:, io troverò almeno un po’ di consolazione nel dare un’occhiata alla tua bozza di regolamento…!

    La mia email è imm0_0rtal@yahoo.it .
    Se mi viene qualche idea, sarò lietissimo di aiutarti! ;)

    "Ci sono almeno due tipi di giochi. Uno potrebbe essere chiamato finito, l'altro infinito. Un gioco finito si gioca per vincerlo, un gioco infinito per continuare il gioco. (…) Non c'è che un solo gioco infinito."

    (James P. Carse – da "Giochi finiti e infiniti")

    #9867
    mathan
    Partecipante

    Spero che le meccaniche di questo wargame suscitino almeno interesse, stimolando la voglia di ampliarlo e renderlo finito!
    E spero soprattutto di racimolare qualcuno di voi a tale scopo!

    #9870
    CronosVirus00
    Ospite

    Ho letto il regolamento e la prima cosa che mi ha colpito è l’alta componente strategica del gioco unita alla massima personalizzazione dell’esercito, il che rientra sempre nella strategia.
    Mi piace molto come è impostato il gioco, pone pochi limiti alla “fantasia” del giocatore.

    Sarei ben lieto di aiutarti a dar vita al gioco, magari utilizzando un blog o un forum dedicato come tu proponevi.

    Intanto faccio alcune osservazioni.
    1) Inserirei la possibilità di attaccare un’unità avversaria in mischia da sue GE differenti (max un livello di differenza) per sfruttare, per esempio, la pendenza in una carica — quindi attacco più potente –, poiché si attacca in discesa.
    2) Non ho capito bene se in un combattimento di mischia si va avanti finché un’unità muore o c’è solo una fase di attacco ed una di risposta.
    3) Per le pedine avevo pensato a degli esagoni piani che rappresentano l’unità; più la D dell’unità sale, più si impilano esagoni… però non so se nel lato pratico sia comoda come scelta.
    4) Per la turnazione userei delle clessidre. Ogni unità ha una sua clessidra (30 sec, 40, 1 minuto etc) e quando la sabbia finisce di scendere, di può muovere quell’unità. Una volta mossa, si rigira la clessidra. In questo modo i giocatori muovono contemporaneamente, “fermandosi” soli quando devono attaccare. Ovviamente questo sistema necessita di un bel tabellone dove siano ben in evidenza le proprie truppe con tutte le caratteristiche così che, con uno solo sguardo, si ha una panoramica del proprio esercito.

    #9873
    mathan
    Partecipante

    Sono felice che le regole ti abbiano ben impressionato, e sono felice che ti sei proposto per aiutarmi!! Aspettiamo che qualche altro membro si unisca a noi così da organizzarci meglio…

    Per quanto riguarda le tue impressioni…

    1- si, l’attacco da due differenti GE (max 1 dislivello) per sfruttare la discesa è una buona idea!! Bravissimo, implementeremo senz’altro…

    2- In un turno si può attaccare una volta solamente, sfruttando però tutti gli attacchi dell’unità… Questo perchè nelle regole avanzate vorrei poter implementare la regola dell’evasione, stile attacco d’opportunità in D&D.

    3- La rappresentazione delle pedina sarà uno dei punti in cui bisognerà focalizzarci. L’importante però è che tra esse e le statistiche sulla scheda esercito ci siano delle corrispondenze in modo da identificarle immediatamente.

    4- Mi intriga molto il metodo della clessidra e la possibilità di muovere contemporaneamente… Però dovremmo sviluppare un sistema che non sia confusionario e soprattutto che non permetta di barare…

    Grazie cronos, già ti sei calato nella parte!!
    Secondo me possiamo fare proprio un bel lavoro, prendendolo naturalmente come hobby!
    Poi chissà, magari qualche editore potrebbe interessarsi!
    Anche perchè, se ci pensi, manuali aggiuntivi, varie ambientazioni, scenari e campagne aggiuntive, una volta sistemato il “motore” di gioco, saranno all’ordine del giorno!

    #9877
    Icaro
    Partecipante

    non sono ancora riuscito a leggere il regolamento…anche perchè il mio comp fa i capricci….
    Appena mi sblocco aggiungo anche i miei pareri :-)
    Dai commenti sembra promettere bene!

    #9878
    mathan
    Partecipante

    Spero sia promettente!
    C’è da lavorarci tutt’intorno però!
    Aspetto consensi!

    #9887
    CronosVirus00
    Partecipante

    Il mio c’è già :P

    L’idea del blog mi piace… però credo che sia più pratico un forum. Anche perché in un forum si possono organizzare più sezioni, una per ogni “particolare” del gioco (e futuri giochi :P), come la grafica o le regole.

    #9890
    mathan
    Partecipante

    Vada per il forum Cronos!!
    Comincio a dare un’occhiata per la realizzazione e, naturalmente, se hai qualche idea proponimela, facciamo insieme!
    All’inizio ci servira come “casa” per lo sviluppo del wargame, poi potrà servirci anche come vero e proprio angolo di strategia, informazione, divulgamento del gioco per i giocatori stessi!
    Chi si unisce ancora?

    Post edited by: mathan, at: 2008/11/04 01:25

    #9892
    pozzi
    Partecipante

    ciao !
    sono incuriosito da questo wargame che sta nascendo … mi piacerebbe leggere almeno il regolamento, se possibile.

    X quanto riguarda la partecipazione ad uno sviluppo: il cuore direbbe subito di si, mi sono sempre piaciuti i wargame e ne ho alcuni ancora con il cellophane in cantina … la testa invece propende x il “calma, hai troppa roba in pentola” …. x cui x ora non mi sbilancio del tutto.

    Se posso leggere il regolamento magari qualche idea in più posso sottoporvela.
    La mia mail e’ gundam0178@yahoo.it
    ciao, Marco

    #9898
    mathan
    Partecipante

    Ciao pozzi!
    Ti mando subito le meccaniche…
    Che dirti, il nostro alla fine è un hobby, metteremo su un forum sul quale ognuno potrà dire la sua, anche in maniera del tutto estemporanea, quindi non si dovrebbe intendere lo sviluppo di questo wargame come un lavoro assiduo a cui partecipare!
    Sarò lietissimo di prendere in considerazione le tue idee, anche perchè, se hai qualche wargame in fase di sviluppo, sicuramente potrai darmi un mano!
    Quello che voglio mettere in chiaro è che non è il mio wargame!
    Vorrei che fosse di tutti quelli che sono disposti ad aiutarmi, leggendo criticamente le idee di base che ho sviluppato, modificandole, stravolgendole, iontegrandole!!!
    Se riuscissimo a creare un pool di “ideatori” e a riunirci “staticamente” sul web, con l’apporto di chiunque voglia darci una mano, sono sicuro che il wargame in questione sarà solo il primo di tanti ambiziosi progetti…

    #9899
    Icaro
    Partecipante

    Finito di leggere.
    Sembra interessante…più che altro si presta bene per sviluppi importanti. Oramai c’è poco da inventare in un campo come quello degli wargame…però qui si può trovare un non so chè di promettentemente (che parolona ;-) nuovo. Sarà l’idea della personalizzazione… non so se conosci Heroes of M.and M. per computer…mi fa impazzire la gestione della costruzione dell’esercito ed un pò sarebbe bello se ci entrasse….

    #9900
    mathan
    Partecipante

    Conosco homm!!
    Sono davvero felice che il mio lavora stia riscuotendo almeno l’interesse, soprattutto perchè il mio scopo nell’ideare questa serie di regole era proprio accentuare la personalizzazione il più possibile!
    Comunque, sto mettendo su una bozza di forum, se il mio progetto dovesse interessare chiderò a idg di sponsorizzarci, :P !!
    Scherzo!

    #9901
    pozzi
    Partecipante

    Letto molto velocemente in pausa pranzo ( :-) ) x cui mi riprometto di tornarci sopra con più calma. Ho un paio di considerazioni che magari sono scontate ma che secondo me cambiano parecchio l’impostazione da dare al gioco:
    a) si tratta di un gioco di miniature, e non di un gioco tipo “simulazione della battaglia di Waterloo” con unità di cartone o simile, giusto ?
    b) l’approccio mi sembra molto tattico, se addirittura si parla di unità a livello di singolo uomo (eroe o mostro che sia)

    Il perche’ delle 2 considerazioni:
    a) sarebbe bello fare un wargame in cui davvero si respira quella che si potrebbe chiamare “nebbia della battaglia”, cioe’ “io non so esattamente contro chi vado a combattere … se non x quello che conosco grazie al rapporto dei miei esploratori”; x cui sarebbe bello creare un sistema x cui la preparazione dell’esercito alla battaglia e’ legato a quello che riesco a scoprire del nemico (e magari non sempre ci si riesce!!).
    b) mi ricollego alla considerazione precedente: se l’approccio e’ molto tattico, non e’ facile sviluppare certi aspetti di una battaglia quali la logistica, le comunicazioni, la ricognizione … che sono spesso importantissimi ai fini della vittoria. E questo penso possa valere indipendentemente dall’ambientazione che si vuole gestire.

    A questo punto, non so e’ una proposta praticabile, sarebbe interessante avere 2 livelli di “svolgimento” all’interno della stessa battaglia:
    a) uno strategico, con uno sguardo d’insieme su tutte le componenti che ho elencato
    b) uno tattico, che rimane nascosto all’avversario (come composizione dell’esercito, sua modifica in base alle info che arrivano dall’ambito strategico, ecc…) e che si mette in campo solo quando effettivamente i 2 schieramenti entrano in contatto

    Beh x ora chiudo …
    Scusate se mi sono dilungato troppo

    ciao, Marco

    #9902
    mathan
    Partecipante

    Allora Marco, ti rispondo subito…
    Dunque, finora ho sviluppato solo le meccaniche di base, il motore del gioco. Ho steso un piccolo regolamento che illustra come funziona il gioco. Nella mia testa ci sono tante di quelle regole opzionali e avanzate a cui non ancora riesco a dare ordine. Le tue idee sono davvero molto suggestive e mi piacerebbe molto svilupparle insieme a te e chiunque altro voglia aiutarci.
    L’idea di base comunque è che ogni scontro casuale, (perchè ho intenzione di creare anche scenari già pronti per essere giocati) sia diverso dal precedente. Il giocatore ha a disposizione un tot punti con il quale creare il proprio esercito nella maniera più libera possibile, in base al suo stile di gioco, allo scenario che si vuole giocare (conformazione del campo di battaglia, tipologia dell’avversario…).
    Per quanto riguarda la rappresentazione è tutto ancora da vedere poichè le caratteristiche delle unità saranno registrate su una SCHEDA ESERCITO (stile scheda gdr) il cui scopo è quello di avere sottocontrollo tutte le informazioni del proprio esercito.
    E’ un wargame da tavolo, gli scontri si svolgeranno su mappe esagonate precostruite o totalmente ideate dai giocatori, dalle dimensioni rapportate al tempo a disposizione dei giocatori, componibili e chi più ne ha più ne metta!

    #9903
    CronosVirus00
    Partecipante

    L’idea di Pozzi sulla nebbia di guerra mi piace molto! Sicuramente rende il gioco più “misterioso”… anche se c’è il rischio che il gioco stesso si avvii lentamente poiché non si sa cosa schiera effettivamente l’avversario e quindi c’è la necessita di scoprirlo prima.
    Ho già in mente un sistema per creare la “nebbia di guerra”, ma aspetto il forum del gioco prima di scriverlo :P
    Così vi tengo sulle spine XD

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.