Oddei!

Home Forum Idee di giochi Oddei!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #2548
    CMT
    Partecipante

    Idea che sto sviluppando, per il momento scrivo qui le linee principali, poi butterò giù un regolamento, ma mi piacerebbe sentire che ne pensate a livello macroscopico per il momento.
    Si tratta di un gioco di percorso, lo scopo è arrivare per primi al centro del tabellone (la montagna degli dei) attraversando un percorso a quadrati concentrici.
    Il movimento è determinato dal mezzo di trasporto. Inizialmente si va tutti a piedi e ci si può muovere di 1-2 caselle, ma in giro si trovano simpatici mercanti che vendono i mezzi più disparati, rappresentati da carte: da asini, cavalli e carri per accelerare sul percorso normale a imbarcazioni (che viaggiano negli spazi tra i passaggi normali, ma solo in quelli) e destrieri alati (che permettono di tagliare corto in parecchi punti.
    Oltre a quelle dei mezzi, ci sono due carte permanentemente in gioco, Favore degli Dei e Ira degli Dei. Il possessore della prima ha dei vantaggi (va più veloce, ha un bonus in caso di lanci di dado, e un'altra cosa che dico dopo), il possessore della seconda… be', il contrario.

    Ogni turno viene messa all'asta (segreta) una carta Divinità. Chi se la accaparra potrà poi usarla scegliendo uno di tre interventi divini (uno positivo, che dà vantaggi a lui o a un altro, uno negativo, che dà svantaggi a un altro, uno neutro, che in genere colpisce tutti e altera alcune cose in gioco).
    Chi ha il Favore degli Dei non partecipa all'asta, ma è lui a ricevere il pagamento del miglior offerente (a cui però dovrà cedere la carta FdD). Chi ha l'Ira degli Dei partecipa ma non può vincere: se è lui il miglior offerente la carta Divinità la prende il secondo, lui però paga quello che ha offerto e sbologna l'IdD al minor offerente dell'asta.

    Le offerte si fanno in risorse. Ce ne sono 5 materiali (Carne, Frutta, Miele, Vino, Oro, quest'ultima però non serve un granché per le aste) e due immateriali (Amore e Guerra, che si guadagnano e usano in un modo particolare che non spiegherò ora).
    In generale, ogni risorsa vale 1 nell'asta a prescindere dal tipo. Alcuni dei però preferiscono una particolare risorsa (che in tal caso vale 2) o due (che valgono rispettivamente 3 e 2), per cui il proprio potere di acquisto varia a seconda di quale divinità si sta cercando di ingraziarsi.
    Le risorse servono anche per comprare i mezzi di trasporto (qui l'oro è più utile).

    Non so ancora se/come far guadagnare risorse oltre alla scorta iniziale (parzialmente casuale), ne sé includere o meno delle carte evento.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Cérto

    #27769
    Matt
    Partecipante

    Non mi dispiace l'idea di fondo, un'alternativa alla solita corsa.
    L'asta è da provare, non sono sicuro sulla fluidità ma è un parere buttato lì, appena letto il post!

    #27770
    CMT
    Partecipante

    Non mi dispiace l'idea di fondo, un'alternativa alla solita corsa.
    L'asta è da provare, non sono sicuro sulla fluidità ma è un parere buttato lì, appena letto il post!

    Tieni conto che è un'asta coperta, offerta unica e contemporanea, quindi non rallenta il gioco

    Cérto

    #27771
    Matt
    Partecipante

    mmm… per la raccolta risorse potresti inserire una piccola meccanica di piazzamento, anche se poi il concetto di “corsa” viene un po' meno…

    #27772
    InS4n3
    Partecipante

    Un gioco dell'oca/Talisman rinnovato … interessante.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #27773
    CMT
    Partecipante

    Un gioco dell'oca/Talisman rinnovato … interessante.

    Be', è un po' meno “oco” del gioco dell'oca, visto che sul percorso ti ci muovi un po' alla come ti pare (di base scegli la direzione di movimento, e con i mezzi extra prendi pure strade trasversali), Talisman non saprei perché lo conosco solo di fama (ehm… ^_^;)

    @Matt: sulle risorse sto ragionando. Come ho detto ce ne sono due speciali che si guadagnano sicuramente (l'Amore facendo del bene agli altri, la Guerra… be', ovvio :-D) e che per il momento devo elaborare meglio su alcune cose. Le altre comunque passano di mano a ogni turno perciò non occorre che se ne guadagnino molte, ma comunque la possibilità di averne extra (oltre che con interventi divini) forse dovrebbe esistere, è una cosa su cui ho ancora dei dubbi.

    Cérto

    #27774
    Khoril
    Moderatore

    bella quest'asta, hai preso un bel jolly! l'unica cosa è la parte cieca dell'offerta, provala almeno in altri due modi, tipo con un rilancio secco e con rilancio a turni.

    #27775
    CMT
    Partecipante

    bella quest'asta, hai preso un bel jolly! l'unica cosa è la parte cieca dell'offerta, provala almeno in altri due modi, tipo con un rilancio secco e con rilancio a turni.

    Perché pensi sia meglio?
    Alla cieca ho due vantaggi: 1) dura poco e 2) i giocatori devono scervellarsi per immaginare che risorse abbiano gli altri, visto che sono ignote in buona parte. Inoltre do la possibilità di non offrire un accidente, volendo :-)

    Cérto

    #27776
    Khoril
    Moderatore

    non dico che sia meglio, ma penso che dovresti provarlo e vedere come gira. e poi anche se queso gioco non funzionasse questa meccanica puoi conservarla tranquillamente per altri giochi.

    #27778
    FedericoLatini
    Partecipante

    Ira degli dei la sbologni solo se vinci un asta vero?

    #27782
    CMT
    Partecipante

    Ira degli dei la sbologni solo se vinci un asta vero?

    Sì, esatto. In termini “di ambientazione”, la tua generosissima offerta agli dei li ha placati (e in cambio loro se la prendono col più taccagno del giro ^_^)

    Cérto

    #37759
    CMT
    Partecipante

    Ho rimesso mano a questo progetto dopo un'illuminazione su come gestire alcune cose che erano rimaste molto fumose (e troppo complesse) a lungo, e ho buttato giù una bozza di regolamento. Ogni commento è il benvenuto. ^_^

    Cérto

    #37760
    marcejap
    Partecipante

    Un gioco dell'oca/Talisman rinnovato … interessante.

    Be', è un po' meno “oco” del gioco dell'oca, visto che sul percorso ti ci muovi un po' alla come ti pare (di base scegli la direzione di movimento, e con i mezzi extra prendi pure strade trasversali), Talisman non saprei perché lo conosco solo di fama (ehm… ^_^;)

    Talisman, a cui ho giocato per decenni, ha un'ambientazione medioeval-fantasy, quindi sul genere di D&D. Ci si muove sulle caselle, che sono terreni di varia natura, e si estraggono carte avventura che possono essere un pò tutto, da oggetti buoni a mostri vari da affrontare e sconfiggere.

    Per fare una cosa più originale, potresti usare un'ambientazione mitologica della Grecia classica (e mi sembra che sei orientato in tal senso). Manterrei l'idea di creare un ambiente diverso in ogni casella in cui passano i personaggi, con possibili avventure diverse, e possibilità di procurarsi le risorse da utilizzare.

    Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

    https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

    #37761
    CMT
    Partecipante

    Per fare una cosa più originale, potresti usare un'ambientazione mitologica della Grecia classica (e mi sembra che sei orientato in tal senso). Manterrei l'idea di creare un ambiente diverso in ogni casella in cui passano i personaggi, con possibili avventure diverse, e possibilità di procurarsi le risorse da utilizzare.

    Così diventerebbe un dungeon crawler, che non è davvero la mia idea :-)
    In quanto all'ambientazione, vuole ispirarsi alla mitologia greca ma non intendo usare effettivamente quella, solo una sorta di “parodia”.

    Cérto

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.