ordine delle azioni condiviso

Home Forum Meccaniche ordine delle azioni condiviso

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Khoril
    Moderatore

sinceramente: che ne pensi?

che è un'idea carina … ma che sarebbe anche un incubo!
    la differenza fondamentale con il mio gioco è che mi piacerebbe un calcolo istantaneo dei punti e stop. senza un conteggio finale, carte che cambiano stato, etc

rispondendo agli altri, io considero Oriente un gran bel fillerino, sottovalutato. cmq l'idea è più verso New Haven (ho letto l'anteprima sulla Tana questa mattina e dopo mi leggo il regolamento). conoscete?

FedericoLatini
    Partecipante

Disclaimer: non ho letto benissimo i reply quindi potrebbe essere gia stato proposto quello che sto per dire:
    se fai l'azione paghi risorse sopra la carta se eviti di fare l'azione prendi le risorse sopra di essa. Dato che genera un po di AP diminuisci le info a disposizione dei giocatori, tipo turn order segreto.

anch'io ho dato il mio contributo, poco ma buono? boh.

ciao
    fede

maestrozappa
    Partecipante

semplificando l'idea che ho detto prima:

ogni volta che costruisci un edificio, se un altro tipo di edificio specifico è in maggioranza assoluta, pigli i punti.

così scegli se fare l'azione o no, quando la fai a colpo d'occhio si sa se prendi i punti oppure no.

se tutti mettono lo stesso edificio uno dopo l'altro, diventerà di maggioranza, più dell'edificio da cui dipende, e smette di fare punti.

anche qui, magari puoi incastrare maggioranze o altre meccaniche semplici semplici a incastro, in modo da incentivare in maniera caotica la costruzione di vari edifici

Ancora tu!!

Khoril
    Moderatore

ok, questo lo provo

Khoril
    Moderatore

mantenendo invariate le regole per il punteggio incrociato tra edifici di diversa tipologia ho pensato a una meccanica di scelta delle carte dai diversi mazzi:
    – ogni giocatore ha un set di omini uguale a quello degli avversari
    – ogni omino ha un colore diverso
    – a turno ogni giocatore mette un omino su un mazzo, prende la carta e la mette in gioco davanti a se

la regola che crea il twist è: non ci possono essere omini dello stesso colore sullo stesso mazzo

probabilmente si potrà aumentare il proprio pool di omini, anche con colori diversi, magari ci saranno delle ulteriori limitazioni sui mazzi selezionabili da determinati colori di omini

che ne dite? non è un'asta ma un piazzamento lavoratori limitato alla Belfort

quindi il conteggio punti scatta nel momento in cui un giocatore non può piazzare, o più probabilmente quando nessuno potrà più piazzare. quindi o finisce la partita o si resettano gli omini e si gioca un nuovo round fino a esaurimento di uno dei mazzi.

ulteriore evoluzione che mi viene in mente mentre scrivo… il gioco ruota tutto attorno all'acquisizione di nuovi omini. prende un edificio mi porterà omini di uno o più colori che dovrò investire in nuovi edifici.
    quando si esaurisce un timer (forse lo stesso di prima in cui un giocatore è bloccato) si conteggiano gli omini davanti a se e si determina il vincitore.

XtremeGame
    Partecipante

ma gli omini poi li riprendi? perché se sono colorati ma NON associati al colore del giocatore proprietario, poi come fai a ricordarti quali/dove/quanti ne hai piazzati?

Forse potresti piazzarli SI intorno al mazzo, ma dal lato rivolto verso di te ?

(le stelline sono gli omini)

Khoril
    Moderatore

la soluzione potrebbe andare, anche se nell'esempio hai violato la regola di posizionamento (no stellina dello stesso colore intorno allo stesso mazzo).
    oppure semplicemente c'è una dotazione base e le dotazioni in più sono comunque visibili dalle carte prelevate dal mazzo.

XtremeGame
    Partecipante

ops, hai ragione xD

secondo me, specie se questi omini sono di molti colori e il loro numero aumenta considerevolmente durante il gioco, le dotazioni in più sono comunque visibili dalle carte prelevate dal mazzo non è detto che risulti così comodo/immediato.

Khoril
    Moderatore

non credo diventi un problema, i 3 o 4 colori base più qualche altro colore indicato chiaramente sulle carte davanti a se possono essere tranquillamente gestibili.

ora ritorna l'incubo di creare twist interessanti tra le carte… e scovare un'ambientazione adatta.

per quanto riguarda la scalabilità credo che sia relativa al numero di mazzi a disposizione o al numero di colori di partenza a disposizione. tipo n giocatori +2 o qualcosa del genere.

baggins
    Partecipante

Solo un'idea buttata lì: quando piazzi un omino di un colore su una carta, devi anche prelevare dalla carta un omino già presente (che ovviamente sarà di un altro colore), purché tu abbia già nel tuo stock almeno un omino di quello stesso colore. La partita va avanti fino a che nessuno ha più mosse valide da fare.

Keep Calm and Expecto Patronum
    Khoril
    Moderatore

segnato, provo anche questo. parto con il dubbio che se i giocatori hanno una dotazione variegata di omini di partenza il sistema non funzioni.

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.