Osmosis, un gioco unicellulare

Home Forum I vostri prototipi Osmosis, un gioco unicellulare

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #4169
    Vastaso
    Partecipante

    Salve community, in maniera parallela ad altri progetti più corposi sto sviluppando un giochino molto leggero di natura astratta. Come vi dicevo la natura di questo gioco è parecchio astratta, quindi è possibile appiccicarvi sopra una tematica tanto per renderlo piu “colorato” e appetibile. In questo caso ho scelto il mondo unicellulare e quindi Osmosis (per favore non accostate questo prototipo al videogame agar.io anche se alcune cose potrebbero ricordarlo non sono ne partito da quello ne ci tenevo a prendere spunto).

    Osmosis ha una matrice scacchistica, è uno di quei classici giochi che con una bella grafica ed ottimi materiali ti dimentichi che è un grande astrattone. Nella versione prototipo invece che delle pedine io utilizzo dei dadi colorati per rappresentare le cellule.

    Bozza della regole
    I giocatori da 2 a 4 iniziano la partita con 6 Cellule (pedine) del proprio colore numerate da 1 a 6 (una pedina col numero 1, una pedina col numero 2, una pedina col numero 3 etc.). Inizialmente vengono posizionate a piacimento lungo un lato del tabellone che si presenta quadrettato.

    Scelto a caso il primo giocatore si eseguono i turni alternandosi. E' possibile eseguire una delle seguenti azioni durante il proprio turno:
    -Muovere una Cellula e se possibile Assimilare
    -Scindersi

    Vince chi riesce ad annientare tutte le Cellule avversarie.

    Come si gioca
    Le Cellule (pedine) sono numerate da 1 a 6, questo numero sta ad indicare la forza o potenza della Cellula. All'interno del tabellone le pedine cellula si possono muovere in tutte le direzione in maniera ortogonale. Quando una Cellula con un numero maggiore termina il suo movimento adiacente ad una Cellula con un numero minore, quella con il numero maggiore può Assimilare (mangiare) quella con il numero minore. quando una cellula Assimila un altra cellula, la cellula assimilata viene rimossa dal gioco e quella che ha mangiato aumenta il suo numero di uno (sostituendo la pedina con una pedina ma con numero aumentato di 1, oppure nel mio caso uso i dadi e lo metto con la faccia che mostra il numero successivo). Quindi per esempio una cellula 4 si muove a contatto con una cellula 3 e la Assimila. Rimuovo dal gioco la cellula 3 e la cellula 4 diventa 5.
    Una cellula più piccola non può mai assimilare una cellula più grande, tranne la cellula 1, vedi tabella sotto.

    Cellula 1: muove fino a 6 caselle, può essere assimilata da tutti ma solo lei può assimilare una cellula 6.
    Cellula 2: muove fino a 5 caselle, può assimilare solo cellule 1.
    Cellula 3: muove fino a 4 caselle, può assimilare solo cellule 1 e 2.
    Cellula 4: muove fino a 3 caselle, può assimilare solo cellule 1, 2 e 3.
    Cellula 5: muove fino a 2 caselle, può assimilare solo cellule 1, 2, 3 e 4.
    Cellula 6: muove fino a 1 casella, può assimilare solo cellule 1, 2, 3, 4 e 5.

    Quando una cellula assimila un altra cellula dello stesso numero entrambe si annullano per dare vita ad una cellula di colore neutrale con un numero generato a caso lanciando un dado. Le cellule neutrali non si muovono ma Assimilano se il numero lo permette automaticamente le cellule più piccole che si fermano adiacenti a loro. Le cellule pià grandi dei giocatori possono normalmente Assimilare le cellule neutrali.

    Le cellule possono anche Scindersi, infatti come azione nel proprio turno un giocatore può scindere una cellula ovvero toglie dal gioco la pedina di una sua cellula e ne mette 2 corrispondenti al valore di quella rimossa dimezzato per difetto. Esempio il giocatore vole scindere una cellula 3, la rimuove da gioco e al suo posto mette due nuove pedine, cellula 1 e cellula 2.

    Al momento non ci sono altre regole, forse non è la cosa più innovativa del mondo ma spero almeno che sia abbastanza originale. Aspetto le vostre impressioni e commenti per poter nel caso raffinare questo embrione. Un saluto.

    #42480
    ombraverde
    Partecipante

    Ciao! Una domanda:

    Una cellula più piccola non può mai assimilare una cellula più grande, tranne la cellula 1, vedi tabella sotto.

    Cellula 1: muove fino a 6 caselle, può essere assimilata da tutti ma solo lei può assimilare una cellula 6.
    Cellula 2: muove fino a 5 caselle, può assimilare solo cellule 1.
    Cellula 3: muove fino a 4 caselle, può assimilare solo cellule 1 e 2.
    Cellula 4: muove fino a 3 caselle, può assimilare solo cellule 1, 2 e 3.
    Cellula 5: muove fino a 2 caselle, può assimilare solo cellule 1, 2, 3 e 4.
    Cellula 6: muove fino a 1 casella, può assimilare solo cellule 1, 2, 3, 4 e 5.

    Quando una cellula assimila un altra cellula dello stesso numero entrambe si annullano per dare vita ad una cellula di colore neutrale con un numero generato a caso lanciando un dado.

    Come fanno due cellule uguali ad ambientarsi se, come dici nell'esempio, una cellula 4 può annientare solo la 3, la 2 e la 1? Non può annientare un'altra cellula 4…

    Che il gioco abbia inizio (Saw)

    #42481
    ombraverde
    Partecipante

    Scusa è assimilare, non annientare… Il senso della domanda comunque penso sia chiaro :-)

    Che il gioco abbia inizio (Saw)

    #42482
    ombraverde
    Partecipante

    Le cellule possono anche Scindersi, infatti come azione nel proprio turno un giocatore può scindere una cellula ovvero toglie dal gioco la pedina di una sua cellula e ne mette 2 corrispondenti al valore di quella rimossa dimezzato per difetto. Esempio il giocatore vuole scindere una cellula 3, la rimuove da gioco e al suo posto mette due nuove pedine, cellula 1 e cellula 2.

    Altra cosa, per la scissione dici di mettere due pedine, del valore dimezzato per difetto… Quindi con una cellula 3, non dovrei ottenere due cellule 1, invece che una 1 e una 2 ?

    Che il gioco abbia inizio (Saw)

    #42483
    Vastaso
    Partecipante

    Ciao! Una domanda:

    Come fanno due cellule uguali ad ambientarsi se, come dici nell'esempio, una cellula 4 può annientare solo la 3, la 2 e la 1? Non può annientare un'altra cellula 4…

    Ciao, infatti è un caso limite, nella tabella ho riportato i valori assimilabili da ogni cellula. Ma che succede quando due cellule dello stesso valore sono adiacente e una delle due vuole assimilare l'altra? In questo caso invece di non far succedere nulla le due cellule uguali si “uniscono” per dare vita al loro posto ad una singola cellula diversa, il colore neutrale appunto come ho descritto sopra.
    Non vince nessuno dei due o perdono tutte e due ma può dare degli interessanti risvolti strategici.

    Altra cosa, per la scissione dici di mettere due pedine, del valore dimezzato per difetto… Quindi con una cellula 3, non dovrei ottenere due cellule 1, invece che una 1 e una 2 ?

    qui mi sono espresso male perdonami, quando una cellula si scinde si divide in due seguendo questa tabella:

    Cellula 1: non può scindersi.
    Cellula 2: si scinde in due cellule 1
    Cellula 3: si scinde in una cellula 2 e una cellula 1
    Cellula 4: si scinde in due cellule 2
    Cellula 5: si scinde in una cellula 3 e una cellula 2
    Cellula 6: si scinde in due cellule 3

    #42485
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Il problema è che non c'è nessuna ragione per scindersi.

    – Se divido in due aumento la velocità ma praticamente non posso più mangiare altro o quasi.  Che senso ha aumentare la velocità ? il fatto che non vengo preso ?  ma questo comunque non mi permette di vincere, piuttosto di non perdere.

    – Temo che il numero di situazioni in cui si stalla il gioco è enorme.  Probabilmente ti serve un obiettivo o un modo di vincere che favorisce avere celle più piccole, accettando il rischio di essere mangiati.

    – Le cellule che crescono dopo aver mangiato, generano runaway leader. più mangio più sono forte più sono forte più posso mangiare altro e le mie probabilità di vittoria aumentano. Sei sicuro che il primo che mangia non vinca sempre ?

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #42486
    Vastaso
    Partecipante

    Il problema è che non c'è nessuna ragione per scindersi.

    – Se divido in due aumento la velocità ma praticamente non posso più mangiare altro o quasi.  Che senso ha aumentare la velocità ? il fatto che non vengo preso ?  ma questo comunque non mi permette di vincere, piuttosto di non perdere.

    Scindersi è molto utile non sono per rendersi più veloci ma anche per dare da mangiare all'avversario o ad altre tue cellule, crescere ha un limite, quando diventi cellula 6 mangi tutto ma sei lento, in casi estremi mi scindo fino a diventare cellula 1, l'avversario mangia e cresce e poi tu mangi lui.

    Il problema è che non c'è nessuna ragione per scindersi.

    – Temo che il numero di situazioni in cui si stalla il gioco è enorme.  Probabilmente ti serve un obiettivo o un modo di vincere che favorisce avere celle più piccole, accettando il rischio di essere mangiati.

    Sembra banale ma c'e' molta strategia ed un accurato studio delle mosse. Ti ricordo che quando due cellule avversarie si toccano scatta sempre l'assimilazione che tu lo voglia o meno. Prova a fare la simulazione di una partita in mente per renderti conto di ciò che dico.

    Il problema è che non c'è nessuna ragione per scindersi.
    – Le cellule che crescono dopo aver mangiato, generano runaway leader. più mangio più sono forte più sono forte più posso mangiare altro e le mie probabilità di vittoria aumentano. Sei sicuro che il primo che mangia non vinca sempre ?

    Non è necessariamente vero, considerando che la cellula 1 può mangiare la 6. se non hai pedine da 1 le scindi fino ad ottenerle e li il gioco si ribalta.

    Queste le mie impressioni, appunto sono qui per capire i limiti e i punti forti.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.