“Pagamenti” in punti vittoria

Home Forum Idee di giochi “Pagamenti” in punti vittoria

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #890
    Rifo
    Partecipante

    Chi mi dà uno spunto?

    Il problema è questo.

    Voglio utilizzare i punti vittoria che si collezionano durante la partita anche come moneta per gli acquisti.

    vorrei un modo non macchinoso e possibilmente senza tabelle di conversione/progressione per evitare che una determinata risorsa risulti troppo cara ad inizio partita (quando si hanno pochi PV da sacrificare) e troppo a buon prezzo negli ultimi turni (quando si hanno molti PV).
    La risorsa ha lo stesso utilizzo e quindi valore “percepito” in qualunque momento della partita, quindi non posso nemmeno accettare che costi troppo all’inizio e poco alla fine.

    C’è qualche idea brillante nell’aria?

    Rifo

    #9979
    crisi
    Partecipante

    La prima che mi viene in mente non è brillante, ma semplice; probabilmente ci hai già pensato.
    Si tratterebbe di combattere l’inflazione dei PV, ovvero far sì che se ne guadagnino relativamente pochi nel corso della partita.
    Per cui, alla fine, con venti o trenta PV che determinano il vincitore, anche le singole unità rimangono importanti.

    Altra idea al volo sarebbe quella di attribuire un portafoglio iniziale di PV. I giocatori partono con qualche PV (che so… 5) anziché 0 come normalmente avviene; in questo modo dispongono delle risorse iniziali necessarie all’investimento.

    "Ci sono almeno due tipi di giochi. Uno potrebbe essere chiamato finito, l'altro infinito. Un gioco finito si gioca per vincerlo, un gioco infinito per continuare il gioco. (…) Non c'è che un solo gioco infinito."

    (James P. Carse – da "Giochi finiti e infiniti")

    #9980
    Iannone
    Partecipante

    Se…SE i giocatori hanno per esempio un livello di esperienza che aumenta (in campo commerciale o altro), moltiplica il prezzo base della risorsa per quel livello, più il giocatore sale di livello, più la risorsa costa…puoi anche usare fattori diversi a seconda della risorsa (x1 x2 x3 per risorse comuni, x2 x4 x6 per risorse più preziose).

    Post edited by: iannone, at: 2008/11/17 08:12

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #9983
    Iannone
    Partecipante

    …puoi applicare questa cosa anche al passare del tempo o a deli periodi storici (man mano che il gioco procede diventa sempre più difficile procurarsi le risorse e quindi costano di più)…

    Che ne so: tipo i giocatori si trovano su un pianeta che è votato alla distruzione, hanno un certo numero di turni per raccimolare le risorse necessarie per costruire un’astronave, farci salire il maggior numero di sudditi, riempirla di vettovaglie e carburante e “alzare le chiappe” prima che tutto esploda… eh? eh?! eh!?!

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.