Pallastrada

Home Forum Idee di giochi Pallastrada

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #4066
    MaruXV
    Partecipante

    eccoci con uno sportivo. Ho cambiato nome al gioco, dandogli una connotazione più nostrana e una ambientazione esistente, ricollegandomi al libro del buon Sig.Benni

    *aggiornamento 2, ho messo degli esempi di carte e il campo.

    Pallastrada dovrebbe essere un gioco di carte di intuito e fortuna per 2 giocatori. basato su una partita di simil-calcio.

    si compone di un tabellone che rappresenta un campo da gioco diviso in 5 zone orizzontali. una a centrocampo e 2 per giocatore.
    un giocatore viene estratto per avere possesso della palla e partire in attacco, l'altro parte in difesa.
    al giocatore in attacco vengon consegnate:

    – 9 carte formazione “gioco di squadra”(GdS d'ora in poi) e 9 carte Azione Solitaria ( AS d'ora in poi)
    – un mazzo di carte speciali per l'attacco
    – due carte “decisione”, una con GdS e una con AS.

    Il giocatore in difesa riceve
    –  9 carte  formazione ” Difesa a Zona” (DaZ) e 9 carte “marcatura a uomo”(MaU).
    – un mazzo di carte speciali per la difesa.

    le carte formazione hanno il retro uguale sia per attacco sia per difesa.

    Difesa a zona si contrappone a gioco di squadra. Marcatura a uomo si contrappone a azione solitaria.

    svolgimento del gioco:

    ogni giocatore pesca 3 carte spec dal suo mazzo relativo.
    il giocatore in attacco mette nella zona di centrocampo carte GdS e AS liberamente basta che il totale sia 10 carte giocate. (es. 6 GdS. 4 AS) che determinano il bilanciamento della sua formazione. mette anche coperta una tra le due carte decisione, e una carta speciale coperta.
    a questo punto il giocatore. in difesa mette anche lui 10 carte formazione e gioca fino a 2 carte speciali.
    quindi il gioc. in attacco rivela la carta decisione e la carta speciale.
    esempio di situazione:
    att: 6 GdS 4 AS. decisione: AS. spec: Divise oliate: -2 MaU.
    dif: 5 DaZ 5 MaU. spec1: scarpe slacciate -3 AS /  spec2: si sta facendo notte! aggiungi 3 tacche al conto del tempo.

    questi son esempi semplicistici di carte speciali, l'idea e' di avere carte particolari tipo rivela la carta decisione, inverti valori, gestisci le tacche del tempo, lanci lunghi per saltare zone intere etc.

    risoluzione: la formazione e' quindi 4-3=1 AS per attaccante. per dif 5-2=3 MaU in risposta . si prendon quindi 1 carta AS per l'attacco, 3 carte MaU per la difesa, si mischiano e se ne pesca una. se e' una carta dell'attacco, la sua azione ha avuto successo e il gioco si sposta nella zona successiva verso la porta avversaria. se invece e' una carta di dif, la squadra in difesa ha recuperato la palla e passa in attacco dalla stessa zona.
    se un giocatore in attacco fa una azione con successo quando e' nell'ultima zona verso l'avversario  segna un punto.

    ogni volta che si gioca una azione si segna una tacca su un tabellone tempo. dopo X(=15?) tacche la partita finisce.

    esempi (idee)di carte spec attacco:
    – malus per dif
    – (bonus att)indeciso, potrebbe essere piu' carino mettere solo malus con nomi divertenti
    – lancio lungo, se passi ti sposti due zone
    – puoi cambiare carta decisione
    – …

    idee carte dif
    – malus su att
    – rivela carta decisione
    – rivela carta speciale
    – carta spec non funziona
    – contropiede, se recuperi palla puoi gia' anche avanzare 1 .
    -…

    note

    – tre carte spec in mano, a fine di ogni azione puoi scartare quanto vuoi e torni a tre. quando un mazzo finisce si rimescola.
    quando cambia il possesso palla, ci si scambia anche i mazzi speciali e formazione.

    – dopo punto segnato riparte dal centro chi l'ha subito in attacco.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    十人十色

    #41611
    alvar
    Partecipante

    al giocatore in attacco vengon consegnate:
    – 9 carte formazione “gioco di squadra”(GdS d'ora in poi) e 9 carte Azione Solitaria ( AS d'ora in poi)
    – un mazzo di carte speciali per l'attacco
    – due carte “decisione”, una con GdS e una con AS.
    Il giocatore in difesa riceve
    –  9 carte  formazione ” Difesa a Zona” (DaZ) e 9 carte “marcatura a uomo”(MaU).
    – un mazzo di carte speciali per la difesa.
    ogni giocatore pesca 3 carte spec dal suo mazzo relativo.

    il giocatore in attacco mette nella zona di centrocampo carte GdS e AS liberamente basta che il totale sia 10 carte giocate…una tra le due carte decisione, e una carta speciale coperta…

    a questo punto il giocatore. in difesa mette anche lui 10 carte formazione e gioca fino a 2 carte speciali.

    la squadra in difesa ha recuperato la palla e passa in attacco dalla stessa zona.

    Prima domanda: (non ho capito bene una cosa) per fare una azione occorre disporre sul tavolo 24 carte? (12 attaccante e 12 difensore)
    Poi risolviamo la questione e se cambia il possesso palla occorre scambiarsi tutti i mazzi, ricontrollare le carte e riposizionare sul tavolo 12 carte a testa?
    E se vinco e passo alla zona successiva del campo vengono rimescolate tutte oppure le carte non usate restano sul tavolo?

    Seconda domanda: se io sono in attacco e decido di scegliere (con la carta decisione) AS… chi mi vieta di mettere in campo 9AS e 1GdS e poi giocare la carta speciale contro MaU e diciamo che sono praticamente sicuro di vincere?
    Io mi ritrovo con 9AS – (malus avversario) vs “n” carte MaU – (malus che ho inflitto a MaU).
    Il difensore potrebbe avere qualche speranza di fermare la mia azione se “scommette” sul mio As e mette in campo tutte le carte MaU e i malus contro As che possiede in quel momento.

    Mi è sfuggito qualcosa?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #41613
    MaruXV
    Partecipante

    al giocatore in attacco vengon consegnate:
    – 9 carte formazione “gioco di squadra”(GdS d'ora in poi) e 9 carte Azione Solitaria ( AS d'ora in poi)
    – un mazzo di carte speciali per l'attacco
    – due carte “decisione”, una con GdS e una con AS.
    Il giocatore in difesa riceve
    –  9 carte  formazione ” Difesa a Zona” (DaZ) e 9 carte “marcatura a uomo”(MaU).
    – un mazzo di carte speciali per la difesa.
    ogni giocatore pesca 3 carte spec dal suo mazzo relativo.

    il giocatore in attacco mette nella zona di centrocampo carte GdS e AS liberamente basta che il totale sia 10 carte giocate…una tra le due carte decisione, e una carta speciale coperta…

    a questo punto il giocatore. in difesa mette anche lui 10 carte formazione e gioca fino a 2 carte speciali.

    la squadra in difesa ha recuperato la palla e passa in attacco dalla stessa zona.

    Prima domanda: (non ho capito bene una cosa) per fare una azione occorre disporre sul tavolo 24 carte? (12 attaccante e 12 difensore)
    Poi risolviamo la questione e se cambia il possesso palla occorre scambiarsi tutti i mazzi, ricontrollare le carte e riposizionare sul tavolo 12 carte a testa?
    E se vinco e passo alla zona successiva del campo vengono rimescolate tutte oppure le carte non usate restano sul tavolo?

    Seconda domanda: se io sono in attacco e decido di scegliere (con la carta decisione) AS… chi mi vieta di mettere in campo 9AS e 1GdS e poi giocare la carta speciale contro MaU e diciamo che sono praticamente sicuro di vincere?
    Io mi ritrovo con 9AS – (malus avversario) vs “n” carte MaU – (malus che ho inflitto a MaU).
    Il difensore potrebbe avere qualche speranza di fermare la mia azione se “scommette” sul mio As e mette in campo tutte le carte MaU e i malus contro As che possiede in quel momento.

    Mi è sfuggito qualcosa?

    grazie per il feedback, vediamo se riesco a chiarire:

    1. l'attaccante mette 10 carte formazione, divise tra le due opzioni AS o GdS(queste carte non hanno testi particolari, servono solo a creare dei valori numerici).  + 1 carta speciale coperta + 1 carta decisione. tot 12 carte
    il difensore mette 10 formazione, +2 carte speciali. tot 12 carte.
    Se l'attaccante mantiene il possesso,riprende tutte e 10 le carte formazione e  va avanti con il mazzo speciali che sta usando finché ha carte nel mazzo, poi lo rimescola quando è finito.
    A ogni cambio possesso i giocatori si scambiano mazzi formazione e speciali (speciali viene rimescolato con gli scarti e si pescano 3 nuove carte). Forse è un po' macchinoso ma alla fine c'è solo da spostare 20 carte e rimescolare un mazzetto da una trentina di carte, niente di esagerato.

    2. Nessuno ti impedisce di giocare 9 – 1. però il difensore lo vede, e tu metti solo una modifica in gioco, lui ne può mettere 2 quindi tendenzialmente è avvantaggiato.Può, per esempio, mettere 9-1 anche lui, mettere un – sul tuo 1 e un – sul tuo 9. alla fine sarete alla pari se non in vantaggio per lui.
    Tu puoi anche bluffare e aver messo che giochi sull'1, ma se lui ha messo anche solo una modifica di -1 su quello, sei a 0 e non puoi passare. Ricorda che non basta avere più o meno dell'altro per passare, bisogna estrarre una carta quindi è una questione di percentuali non di matematica pura. (es. io metto 9 e prendo -2. lui mette 8 e prende -1. siamo entrambi a 7, quindi è 50% passi 50% non passi.)

    十人十色

    #41615
    alvar
    Partecipante

    Nessuno ti impedisce di giocare 9 – 1. però il difensore lo vede, e tu metti solo una modifica in gioco, lui ne può mettere 2 quindi tendenzialmente è avvantaggiato.

    Scusa forse ho capito male. I dorsi delle carte sono diversi tra loro?
    Quindi prima deve giocare le sue carte l'attaccante e poi il difensore che vede cosa ha giocato l'attaccante?

    Se è così io sono in attacco e posiziono 5 carte GdS e 5 carte As + azione speciale contro MaU.
    Il difensore vede quello che ho fatto, non sa cosa ho scelto nella mia carta decisione e quindi quale azione speciale ho giocato (che è l'unica carta che a questo punto fa la differenza?) e mette sul tavolo 5 Daz e 5 MaU + 2 azioni speciali (evidentemente 1 contro GdS ed 1 contro As perchè in fondo non vale la pena prendersi dei rischi… no? meglio coprirsi contro tutto).

    Ma le carte GdS, As, DaZ e MaU hanno tutte lo stesso valore?

    Se le carte hanno lo stesso valore a questo punto andiamo in stallo e l'unica cosa che fa la differenza è se la mia carta speciale toglie più punti al difensore di quanti punti può togliere la carta speciale del difensore a me, oppure mi manca qualche passaggio?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #41616
    MaruXV
    Partecipante

    i dorsi delle carte sono uguali per le carte formazione, se no quando le mischi ed estrai vedi cosa stai prendendo.
    ogni carta formazione(GdS etc…) vale uguale, è solo per dare un livello numerico ed essere già pronta per essere utilizzata per la randomizzazione.
    Certo, se hai effetti di malus su entrambe le opzioni tendenzialmente proverai a metterli, ma ci sono anche altri effetti molto forti ( se recupero palla faccio già una zona, guardo la carta decisione etc…) quindi a volte ti prendi il rischio di mettere meno malus e provi ad imbroccare la giocata invece.
    Forse stai mancando il passaggio che non basta avere un punteggio di formazione più alto dopo i modificatori per passare/bloccare. C'è una randomizzazione, quindi è una questione di percentuali, e se le differenze son minime le percentuali son molto paritarie, quindi giocare effetti non di malus è rischioso fino a un certo punto.

    十人十色

    #41617
    alvar
    Partecipante

    Probabilmente mi manca qualche passaggio… forse avere una idea più precisa di come sono fatte le carte potrebbe aiutare.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #41619
    MaruXV
    Partecipante

    Probabilmente mi manca qualche passaggio… forse avere una idea più precisa di come sono fatte le carte potrebbe aiutare.

    ci sto lavorando^^

    十人十色

    #41624
    MaruXV
    Partecipante

    Probabilmente mi manca qualche passaggio… forse avere una idea più precisa di come sono fatte le carte potrebbe aiutare.

    ho aggiunto degli esempi di carte e il campo , fammi sapere se ti aiuta.

    十人十色

    #41634
    MaruXV
    Partecipante

    ok il gioco procede come previsto, ma risulta un po' banale e troppo legato al caso. Lo rimando a revisione futura.

    十人十色

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.