Paradosso prima gli oggetti e poi il motore o al contrario ?

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  • #2298
    Caio
    Partecipante

    hi guys

    Premetto che non sapevo dove mettere questo topic.
    Sto portando avanti diversi progetti , e nella costruzione e creazione
    di un gioco da tavolo o di carte ho sperimetnato diversi modi.
    Mi chiedo voi come fate ? costruite pirma gli oggetti che sostengono
    il gioco e poi le azioni , quindi il motore che regge il tutto , oppure
    prima costruite il “motore” poi gli oggetti o tutte e due insieme
    mentre provate. Rammento che un idea iniziale ci deve essere del gioco
    che si sta ' creando , per questo chiedo da dove partite.
    Sto' creando un gioco multi – epoca in cui il motore deve essre sempre il solito
    quindi volevo sapere anche come affrontate un problema di questo genere.
    grazie

    #25514
    Khoril
    Moderatore

    appena tornano disponibili le risorse, datti una letta alla guida di tom werneck e al libretto di valtriani (cenni di game design). così troverai un vocabolario di termini utilizzati nel game design e risolverai un bel po' di dubbi.

    cmq ci sono designer che partono dall'ambientazione e vogliono far risaltare quella (american style), altri da una meccanica che hanno già chiaramente in testa e sarà quella la parte centrale del gioco (german style). e poi c'è una via di mezzo ibrida che mette al centro della lavorazione una dinamica da stilizzare nel gioco e lavora di conseguenza su ambientazione e meccaniche per ottenere il gioco.

    #25515
    CMT
    Partecipante

    Per quel che mi riguarda tutto assieme se è un gioco da tavolo, prima regole e poi carte in dettaglio se è un gioco di carte (ma comunque assieme alle regole ideo le carte in generale, altrimenti le regole si baserebbero sul nulla).

    Cérto

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