Parliamo di vacche

Home Forum Idee di giochi Parliamo di vacche

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #3184
    CMT
    Partecipante

    Visto che non c'è anima che mi dia un minimo commento sulla mia bozza di gioco sui robottoni (:-p), cambio del tutto argomento e vi illustro la bozza di questo gioco pensato ieri sera in ambienti… uhm… lasciamo stare…
    Si gioca con un mazzo di carte quadrate che hanno sul retro un prato erboso. Queste carte vengono usate a faccia in giù per comporre un prato di 4×4 carte che funge da “terreno di gioco”.
    Ogni giocatore ha tre carte. Le varie carte esistenti sono:
    Mucche: ce ne sono diverse serie di 5 distinte per colore (non ho ancora deciso quanti colori, penso 5) e numerate, più due mucche arcobaleno, senza numero.
    Le mucche si giocano su una carta prato, prelevando quest'ultima (la mucca mangia l'erba). Alcune mucche prelevano anche altre carte prato (ma non eventuali altre non a faccia in giù) circostanti, che vengono sostituite con altre prese dal mazzo.
    Freccia: ce ne sono X per ogni colore, incluse due arcobaleno. Si giocano mettendole al posto di una mucca dello stesso colore e spostando la mucca su una carta adiacente ortogonalmente, come se la si stesse giocando in quel momento. Le mucche arcobaleno si possono spostare con qualunque freccia, le frecce arcobaleno possono spostare qualunque mucca. È possibile giocare una mucca su una carta freccia, ma non si prende la carta freccia, resta lì.
    Recinto: le carte recinto si giocano su una carta prato o freccia sul terreno di gioco e una volta lì sono inamovibili, e la carta sotto di esse inaccessibile.
    Talpa: permette di guardare una carta prato del terreno di gioco, e poi di giocare subito un'altra carta, Una volta giocata viene scartata
    Mandriano: X per colore. Permette di prelevare una mucca del suo colore (o arcobaleno) dal terreno di gioco (il buco che si viene a creare viene riempito con una carta del mazzo) e poi viene scartato
    Bonus: anche questi divisi per colore, sono di due tipi: “x2” e “+1/2x[mucca colorata]”. Durante il gioco si possono giocare per “fare cassa”, e in tal caso valgono tanti punti quanto è il numero che riportano, il resto degli indicatori si ignorano. Se non giocate, valgono alla fine.

    Giocare una carta nel proprio turno è obbligatorio. Chi non può (o non vuole) deve passare una delle proprie carte al giocatore che lo precede. È comunque possibile giocare una carta anche se non può avere effetto (es, giocare un mandriano nero senza che ci siano mucche nere in gioco: sostanzialmente equivale a scartarlo)
    Non si pescano mai carte dal mazzo, le si ottiene solo dal prato.

    Il gioco termina quando o si esaurisce il mazzo o non c'è più posto sul terreno di gioco. A quel punto i giocatori fanno punti in bse alle carte che hanno ancora in mano. Vale a dire:
    – una singola mucca vale un punto
    – due mucche dello stesso colore, 3 punti
    – tre mucche dello stesso colore, 5 punti
    – quattro mucche dello stesso colore, 10 punti
    – cinque mucche dello stesso colore, 15 punti
    Se le mucche sono in sequenza numerica (es 2, 3, 4), ogni mucca vale 1 punto bonus extra
    I bonus aumentano il valore delle serie (o singole mucche) del loro colore. il x2 raddoppia il valore (bonus esclusi), il +x aumenta il valore di ogni mucca di x

    Il mandriano di un colore vale come un +1x, ma solo per serie di due o più mucche

    Le mucche arcobaleno possono essere usate come jolly in qualunque serie (sia per numero che per colore). Due mucche arcobaleno, se non usate in questo modo, valgono 10 punti.

    Le frecce non valgono niente.

    Ogni Talpa vale 2 punti

    I punti “incassati” valgono per il punteggio indicato e non si possono usare come bonus

    I recinti valgono -3 punti.

    Cérto

    #33770
    cdp
    Partecipante

    L'unico modo per aumentare le carte nella propria mano è usare le mucche che mangiano più carte prato? E se non mi escono mai?

    la condizione di fine partita “non c'è più posto” si ha quando tutte e 16 le carte a terra sono recinti o mucche o frecce?

    Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.

    #33772
    CMT
    Partecipante

    L'unico modo per aumentare le carte nella propria mano è usare le mucche che mangiano più carte prato? E se non mi escono mai?

    Puoi spostare quelle messe da altri usando le carte freccia, o prendertele da terra usando un mandriano

    la condizione di fine partita “non c'è più posto” si ha quando tutte e 16 le carte a terra sono recinti o mucche o frecce?

    Quando non ci sono più carte a faccia in giù, per cui qualunque giocata sarebbe sostanzialmente inutile (puoi giocare una mucca su una freccia, ma se non ci sono carte da prendere hai solo perso la mucca dalla mano)

    Cérto

    #33783
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Il fatto di poter compiere un'azione inutile a “gioco finito” potrebbe non essere una grande idea come condizione di fine gioco.

    Dovrebbe esserci qualcosa che dice , “il gioco continua fino a quando non è più possibile …. “

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #33784
    CMT
    Partecipante

    Il fatto di poter compiere un'azione inutile a “gioco finito” potrebbe non essere una grande idea come condizione di fine gioco.

    No, non mi sono spiegato. ^__^;
    Non è che puoi compiere un'azione a gioco finito, è che se dicessi “il gioco finisce quando non si possono più giocare mucche” includerei il caso in cui non ci sono più carte prato ma tu puoi comunque giocare mucche perché le giochi sulle frecce, senza guadagnarci nulla. Di conseguenza il criterio è “il gioco finisce quando non ci sono più carte prato sul terreno di gioco”.

    Cérto

    #33789
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    ok ora è tutto più chiaro .

    :D

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #33795
    CMT
    Partecipante

    Mi sto facendo un po' di conti sulle carte (devo anche riscaricarmi Nandeck per vedere come verrebbero gestite su un foglio di stampa).
    Dovrebbero esserci:
    27 mucche (5 nere, rosse, blu, verdi, lilla, 2 arcobaleno)
    10 mandriani (2 per colore, pensavo 1 all'inizio ma mi sembra giusto che più persone possano fare serie di un dato colore)
    12 frecce (2 per colore, 2 arcobaleno, e qui mi viene il dubbio possano essere troppe, ma 1 per colore forse è poca?)
    5 recinti (bastano e avanzano, se no il prato diventa tutto un recinto)
    5 “x2” (1 per colore)
    5 “+2x” (1 per colore, i “+1x” ho deciso di eliminarli visto che tanto ci sono i mandriani che fanno la stessa cosa)
    6 talpe (troppe? il calcolo viene dal voler arrotondare il numero di carte)

    Sarebbero 70 carte. Troppo strano come numero?
    C'è da dire che sono quadrate, quindi comunque la logica del 52 non si applicherebbe in ogni caso (devo controllare su TheGameCrafter che standard hanno per le carte quadrate).
    Solo che così le carte immediatamente giocabili sono poco più di metà del mazzo (27+5+6 = 38), va calcolato quante probabilità ci sono che in una pescata di 6 (3 x 2 giocatori) ci sia almeno una mucca.

    Cérto

    #33796
    Stefano Negro
    Partecipante

    Fai partire tutti i giocatori con almeno x mucche

    www.negrotraduzioni.com

    #33798
    CMT
    Partecipante

    Fai partire tutti i giocatori con almeno x mucche

    Dandogliele in base a che? Sono tutte diverse, qualcuno verrebbe avvantaggiato

    Cérto

    #33800
    Stefano Negro
    Partecipante

    Allora farei forse più carte con set di 3 carte mucca per attivare il potere della mucca (mucche al pascolo). 

    www.negrotraduzioni.com

    #33801
    CMT
    Partecipante

    Allora farei forse più carte con set di 3 carte mucca per attivare il potere della mucca (mucche al pascolo). 

    Non ho capito ^_^;
    Mi fai un esempio pratico?

    Cérto

    #33808
    Stefano Negro
    Partecipante

    Nel tuo gioco giochi carte mucca per prendere carte prato, tutte le altre interagiscono con il tavolo spostando mucche, proteggendo i prati dalla presa ecc…

    Puoi fare un mazzo di sole carte mucca con sul retro il prato e magari dei segnalini per gli effetti. Ogni colore di mucca è legato a un potere. Quando giochi una mucca mangi un pezzo di prato e ne attivi l'effetto in base al colore della mucca che ha mangiato il prato.

     

    www.negrotraduzioni.com

    #33809
    CMT
    Partecipante

    Nel tuo gioco giochi carte mucca per prendere carte prato, tutte le altre interagiscono con il tavolo spostando mucche, proteggendo i prati dalla presa ecc…

    Sì, ma le carte prato sono “tutte le [altre] carte”, solo a faccia in giù :-)

    Puoi fare un mazzo di sole carte mucca

    Ma nessuno le giocherebbe. Sono quelle che danno (più) punti, e il solo scopo di giocare una mucca è sperare di prendere così un'altra mucca che si combini meglio con quelle che ti vuoi tenere fino alla fine. Se le mucche non sono in terra ma in un  mazzo separato, esattamente per cosa stai tentando di prendere carte da terra? :-?

    Cérto

    #33818
    CMT
    Partecipante

    Mi sono messo a fare un prototipo (virtuale) e ho deciso di assestarmi sulle 72 carte, visto che questo tipo di stampa viene comodo in multipli di 12 carte.
    Di conseguenza, per massimizzare le carte utili di prima mano, ho aggiunto un'altra serie di mucche e ridotto le frecce a una per colore, il che mi porterebbe a:
    32 mucche (5 nere, rosse, blu, verdi, lilla, gialle, 2 arcobaleno)
    13 mandriani (2 per colore, 1 arcobaleno)
    7 frecce (1 per colore, 1 arcobaleno)
    7 “x2” (1 per colore, 1 arcobaleno)
    7 “+2x” (1 per colore, 1 arcobaleno)
    2 talpe
    4 recinti

    Inoltre penso che modificherò la regola del “se non puoi giocare una carta” in “pesca una carta dal mazzo E dai una carta al giocatore che ti precede”

    Cérto

    #35429
    CMT
    Partecipante

    Ritiro fuori questa vecchia discussione perché ho recentemente prototipato il gioco in versione Star Trek (al posto dell'erba da mangiare c'è spazio da esplorare, astronavi al posto delle mucche e così via) e ho potuto fare un po' di playtest autonomo.
    Sostanzialmente ne viene fuori un gioco molto veloce e piuttosto scorrevole, senza intoppi salvo casi di maxima sfiga (al primo tentativo ho avuto un giocatore che non è riuscito a fare un accidente per tutta la partita, la cosa non si è verificata mai più ed è effettivamente poco probabile, tuttavia almeno quella volta è successa)
    Vista la nuova ambientazione sto pensando anche a una variante “battaglia”, ovvero all possibilità di giocare una nave sopra una nave di valore inferiore e colore diverso, accaparrandosela (ma senza la possibilità di rigiocarla)

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.