Pentacolo, idea gioco di carte

Home Forum Idee di giochi Pentacolo, idea gioco di carte

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #4492
    LauLau
    Partecipante

    Buona domenica forum, sono stata un pò assente per motivi lavorativi e personali ma rieccomi qui a frantumarvi le scatole con le mie bizzarre idee di prototipi.
    Da qualche tempo avevo in mente un gioco di carte in cui maghi e streghe si davano battaglia a suon di malocchio e bile di drago, fin qui tutto già visto se non fosse che ho ideato una meccanica che è il contrario di quelle viste fino ad oggi (o almeno per me). Nei classici giochi stile magic si accumulano risorse/mana/monete/etc. per poi poter giocare le carte, nel mio prototipo invece succede il contrario, tu giochi tutte le carte che vuoi gratis ma poi dovrai pagarle più avanti e saranno cavoli amari se non ci riuscirai.

    Pensavo ad un ambientazione dove cultisti e streghe fanno patti con i demoni pur di vincere ma come accade spesso poi i diavoli reclamano con gli interessi.

    Per dare vita a questa meccanica legata al tema ho pensato che ogni giocatore possiede una sagoma a forma di pentagono (il pentacolo appunto) numerato da 1 a 5. Ogni carta possiede un numero “pentacolare” che una volta giocata va posizionata in corrispondenza di quel numero sulla sagoma. Ad ogni fine turno la sagoma del pentacolo verrà ruotata di un lato e se vi è presente qualche carta questa dovrà essere pagata immediatamente. Quindi carte con un numero pentacolare alto come 4 o 5 verranno pagate più in la, praticamente dopo 4, 5 turni, sarà premura del giocatore accumulare le risorse necessarie per pagare quel debito. Questi debiti con il demonio se non estinti si tramuteranno in gravissimi effetti negati per il giocatore (effetti descritti sulla carta stessa) che possono andare dal dover eliminare dal gioco alcune vostre carte, perdita di punti vita, risorse o punti vittoria.

    Ovviamente tra le carte vi saranno anche quelle che produrranno risorse e carte maledizione che andranno giocate nel pentaloco dell'avversario dando malus, creature etc etc.
    Le condizione di vittoria che ho pensato saranno due: portare a zero i punti vita dell'avversario o accumulare per primi 30 punti vittoria.

    Ancora non ho scritto una vera e propria bozza di regolamento, sto mettendo insieme solo idee e ho costruito la rotellina a forma di pentagono :)

    Grazie gente, fatemi sapere se secondo voi vale la pena di studiarci sopra!

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #44920
    CMT
    Partecipante

    Bentornata. ^_^
    L'idea sembra interessante, ma non c'è il rischio che qualcuno riesca a vincere “istantaneamente” bombardando l'avversario di carte da 4 e 5, così da non arrivare mai a doverle pagare?

    Cérto

    #44922
    LauLau
    Partecipante

    Bentornata. ^_^
    L'idea sembra interessante, ma non c'è il rischio che qualcuno riesca a vincere “istantaneamente” bombardando l'avversario di carte da 4 e 5, così da non arrivare mai a doverle pagare?

    Pensavo che le carte, in qualunque combinazione le peschi ad inizio partita anche se giocate tutte in una volta, sommandone tutti gli effetti non sarebbero in grado di “shottare” l'avversario, magari lo lasci mezzo morto ma non vinci, anzi con tutti i debiti che accumuli ti sei bruciato la partita.

    Ad ogni modo credo che quest'aspetto sia legato alla realizzazione del prototipo e delle carte.

    #44924
    Journeyman
    Partecipante

    Ciao,
    Nonostante non sia un fan dell'alea, tematicamente avrebbe senso che a fine turno si lanci un d6 e si devono pagare tutti i debiti afferenti a quel lato del pentagono (con il 6 che indica il non pagare nulla ora): quando fai un patto con il diavolo non sai mai quando egli tornerà a riscuotere…

    Detto questo molto dipende dal bilanciamento delle carte, che in un sistema “rotativo” sarebbe molto complessa: una carta della famiglia 1 viene pagata subito se giocata al turno 1 e pagata al turno 6 se giocata in qualunque turno dopo il 1; certo questo problema del “rotativo” può essere ovviato con dei “Token Interessi” da aggiungere alle carte ogni turno in cui non vengono pagate per intensificare i costi base.

    Madness will give me peace of mind.

    #44925
    LauLau
    Partecipante

    Ciao,
    Nonostante non sia un fan dell'alea, tematicamente avrebbe senso che a fine turno si lanci un d6 e si devono pagare tutti i debiti afferenti a quel lato del pentagono (con il 6 che indica il non pagare nulla ora): quando fai un patto con il diavolo non sai mai quando egli tornerà a riscuotere…

    Detto questo molto dipende dal bilanciamento delle carte, che in un sistema “rotativo” sarebbe molto complessa: una carta della famiglia 1 viene pagata subito se giocata al turno 1 e pagata al turno 6 se giocata in qualunque turno dopo il 1; certo questo problema del “rotativo” può essere ovviato con dei “Token Interessi” da aggiungere alle carte ogni turno in cui non vengono pagate per intensificare i costi base.

    Ciao, non ho previsto nessun dado da lanciare perchè saprai sempre anche quando avverrà la scadenza del debito. La carta della famiglia 1 so già che dovrò organizzarmi per pagarla il prossimo turno ma non per forza perchè se il pentacolo è arrivato nello spazio con le carte della famiglia 3 e io gioco una carta della famiglia 1 questo non tornerà indietro quindi dovrò aspettare che ruoti passando dal 4 e dal 5 e poi torni nell'uno. E' anche vero che i valori pentacolari non sono un metro di misura per determinare la “potenza” di una carta (come avveniva col magic , carte che richiedevano molto mana erano anche forti o creature enormi).

    Ho abbozzato un esempio per rendere l'idea, come vedete nell'immagine allegata si vedono le carte posizionate nel pentacolo in base al proprio valore pentacolare. Al centro il pentacolo ruota ad ogni turno e le carte presenti indicate dalla freccia rossa saranno quelle da dover pagare. La freccia verde l'ho messa per indicare il senso di rotazione.

    #44926
    Journeyman
    Partecipante

    Ciao, non ho previsto nessun dado da lanciare perchè saprai sempre anche quando avverrà la scadenza del debito. La carta della famiglia 1 so già che dovrò organizzarmi per pagarla il prossimo turno ma non per forza perchè se il pentacolo è arrivato nello spazio con le carte della famiglia 3 e io gioco una carta della famiglia 1 questo non tornerà indietro quindi dovrò aspettare che ruoti passando dal 4 e dal 5 e poi torni nell'uno. E' anche vero che i valori pentacolari non sono un metro di misura per determinare la “potenza” di una carta (come avveniva col magic , carte che richiedevano molto mana erano anche forti o creature enormi).

    Capisco, il dado era un mio suggerimento tematico (infatti un debito con un demone lo vedo più come un favore che non dai quando dovrai restituire, piuttosto che un prestito a scadenza fissa come un mutuo), tuttavia capisco la necessità meccanica di permettere la pianificazione strategica.

    La mia domanda ora, vedendo che usi il sistema rotativo, slegando tempo di pagamento e potenza, è: non rischi che il primo giocatore sia il vincitore? Nel senso ora ti bombardo come diceva CMT con le carte 3,4,5; il prossimo turnoti bombardo con le carte 4,5,1 e l'ultimo turno ti bombardo con carte 5,1,2. Ora alla fine del turno dovrei pagare i miei primi debiti per i quali non ho lavorato, ma nel mentre dopo 3 turnidi bombardamento il mio avversario è morto; questo tipo di vittoria è a quanto capisco possibile, e quindimi viene da chiedere se chi colpisce per primo non sia automaticamente il vincitore.

    Madness will give me peace of mind.

    #44928
    LauLau
    Partecipante

    Avete ragione su questo, sembra brutto dire che sarà difficile per un giocatore avere subito un set di carte forti da sbaragliare l'avversario ma potrebbe accadere. Per questo sto valutando se portare il prototipo allo stadio successivo, ossia da questi schermi alla carta e penna.. si potrebbe creare un sistema che limiti i danni iniziali, ad esempio i giocatori iniziano barricati e difesi ca carte muro o campi magici che devono essere distrutti prima, ma non vorrei forzare nulla, se non va non va.. che ne dite?

    #44929
    Journeyman
    Partecipante

    In se come tematica e meccanica è interessante, solo devi lavorare per trovare un equilibrio di gioco.

    Puoi limitare le carte giocabili, ad esempio ogni spazio del Pentacolo ha un solo spazio Debito (in quanto solo un demone per ciascuno dei 5 reami infernali può detenere un credito con lo stesso mortale), che quando viene il momento o viene scartato perché pagato o si tramuta in Penalità liberando lo spazio per un altro Debito. In questo modo riduci l'effetto bombardamento, anche se dovresti togliere il vincolo temporale dalle carte (non esiste più una classe 3 da giocare nello spazio, ma sono io che scegli quando pagare ciascuna carta).

    Un altra ipotesi potrebbe essere aggiungere un calcolo dei punti: a fine partita si contano i debiti contratti come penalità che possono invertire il risultato: tematicamente tu hai sconfitto il tuo nemico, ma i demoni hanno fatto a brandelli la tua anima per i debiti che hai contratto, quindi è il tuo avversario ad aver vinto in quanto lui potrà reincarnarsi mentre tu sei bloccato nella dannazione.

    Madness will give me peace of mind.

    #44938
    LauLau
    Partecipante

    In se come tematica e meccanica è interessante, solo devi lavorare per trovare un equilibrio di gioco.

    Puoi limitare le carte giocabili, ad esempio ogni spazio del Pentacolo ha un solo spazio Debito (in quanto solo un demone per ciascuno dei 5 reami infernali può detenere un credito con lo stesso mortale), che quando viene il momento o viene scartato perché pagato o si tramuta in Penalità liberando lo spazio per un altro Debito. In questo modo riduci l'effetto bombardamento, anche se dovresti togliere il vincolo temporale dalle carte (non esiste più una classe 3 da giocare nello spazio, ma sono io che scegli quando pagare ciascuna carta).

    Un altra ipotesi potrebbe essere aggiungere un calcolo dei punti: a fine partita si contano i debiti contratti come penalità che possono invertire il risultato: tematicamente tu hai sconfitto il tuo nemico, ma i demoni hanno fatto a brandelli la tua anima per i debiti che hai contratto, quindi è il tuo avversario ad aver vinto in quanto lui potrà reincarnarsi mentre tu sei bloccato nella dannazione.

    Grazie mille dei suggerimenti, non sono del tutta convinta di questo prototipo, provo a fare delle sistemazioni con i vostri consigli dandogli ancora un altra possibilità. :)

    #44940
    Folkwine
    Partecipante

    Ciao, ti consiglio di leggerti il regolamento e la meccanica  di gioco di Ponzi Scheme, secondo me riprende molto il discorso del “pago dopo” sul quale stai lavorando.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #44952
    LauLau
    Partecipante

    Ciao, ti consiglio di leggerti il regolamento e la meccanica  di gioco di Ponzi Scheme, secondo me riprende molto il discorso del “pago dopo” sul quale stai lavorando.

    Trovato il Ponzi Scheme e provato da un amico, bel gioco tra l'altro. L'idea è esattamente quella che cercavo, vorrei tradurre una cosa del genere in un gioco di carte.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.