Per Qualche Pepita In Più

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  • #41620
    Journeyman
    Partecipante

    a livello probabilistico si…pero' magari uno potrebbe essere tentato (anche CMT l'aveva scritto se non sbaglio) a sbarazzarsi prima delle carte dinamite a poco costo…..

    Non lo so….e' molto ardua come possibilita'…..estremamente ardua…ma poi pensandoci bene….procurarsi un vantaggio iniziale genera ulteriori vantaggi, perche' avere pepite in piu' e toglierle agli altri ti da maggior possibilita' di acquisto….
    Quindi il giocare per prima opportunita' “dinamite” potrebbe diventare in realta' una costante….

    Ma se diventa una costante, diventa prevedibile; e se è prevedibile ti rimangono sul groppone. Detto ciò come in molti giochi di carte conviene sempre avere almeno 2 tipi di carte in mano per variare le proprie possibilità, e come nei giochi di bluff ti conviene variare la tua stategia di vendita durante il gioco (e durante le successive partite) per evitare di diventare troppo prevedibile.

    Occhio, la mia non e' una critica al gioco….e' solo un modo per farti riflettere…un sacco di volte ho testato online dei giochi….e puntualmente c'e' il tipo strano che fa la cosa piu' impensabile….e lo manda il “tilt”…
    Logicamente online crasha tutto….etc..
    Sul tavolo male che va ti fai una risata, mischi di nuovo e si riparte…forse e' meglio se ti concentri sul resto  :)

    Qualunque commento è bene accetto – ad esempio non avevo mai considerato la possibilità della cosa, ed è utile sapere che esiste questa casistica, a prescindere dal fatto che mi metta a cercare una soluzione o meno.

    Madness will give me peace of mind.

    #41621
    yota
    Partecipante

    si in effetti e' una sorta di deformazione che ho io, ma in realta' a volte accade che qualcuno non faccia la mossa che piu' gli conviene…
    ti chiederai…perche' ???
    la risposta e' “perche' mi va….”
    Quindi quando analizzo qualcosa, analizzo tutte le possibili combinazioni….perche' poi c'e' chi fa la giocata senza senso …e in realta'….non e' poco probabile come la probabilita' stessa.
    Ad esempio, le bestemmie a risiko perche' qualcuno non va contro chi sta per vincere….che senso ha non attaccarlo se poi perdi ??
    Oppure andare contro qualcuno a prescindere perche' non vuoi che vinca sempre lui….
    O invece andargli contro per antipatia a prescindere…

    #41623
    Journeyman
    Partecipante

    Ho caricato la versione Print'n'Play del prototipo a questo link, e aggiornato il post iniziale per includere il link.

    Madness will give me peace of mind.

    #41668
    Khoril
    Moderatore

    mi ricorda un po' warehouse 51 ma meno elegante e po' più ripetitivo. buttaci un occhio

    https://boardgamegeek.com/boardgame/177702/warehouse-51

    #41670
    Journeyman
    Partecipante

    mi ricorda un po' warehouse 51 ma meno elegante e po' più ripetitivo. buttaci un occhio

    https://boardgamegeek.com/boardgame/177702/warehouse-51

    Visto, ma personalmente (cosa che va presa cum grano salis) non lo ritengo particolarmente simile (si ci sono le aste su delle carte, ma la similitudine si ferma li).
    Detto ciò – da ciò che ho capito di warehouse 51 – mi sembra strano che un giocatore riceva i soldi di un altro senza fare nulla (da gioco do i soldi spesi al giocatore alla mia sinistra) o avere particolari limiti.

    Madness will give me peace of mind.

    #41672
    Khoril
    Moderatore

    non dico sia uguale

    però puoi capire come un designer esperto affronta qualche sfida di design su dinamiche di asta simili. per esempio l'elemento bluff con carte condivise tra due giocatori

    #41674
    CMT
    Partecipante

    Detto ciò – da ciò che ho capito di warehouse 51 – mi sembra strano che un giocatore riceva i soldi di un altro senza fare nulla (da gioco do i soldi spesi al giocatore alla mia sinistra) o avere particolari limiti.

    L'ho trovato bizzarro anche io in effetti, mi sarei aspettato che li ricevesse il giocatore di turno

    Cérto

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