Piano componibile

Home Forum Fare il prototipo Piano componibile

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1258
    Khoril
    Moderatore

    buona sera ragazzi,

    vorrei la vostra opinione su questo accessorio per gamers che ho proposto sulla tana:

    http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=416992#416992

    utile? inutile? lo comprereste? riposte alle domande messe nel topic

    grazie

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #16597
    Khoril
    Moderatore

    avrei trovato un paio di idee per l'incastro delle parti. qualcuno ha voglia di dire la sua riguardo a ingombri, peso, spessore, etc? in particolare la configurazione di 6 fogli A4 per un totale di 60×60 circa vi aggrada?

    intanto aggiungo anche un'immagine dell'incastro per come l'ho pensato

    vorrei utilizzare per ogni tavoletta 4 fogli di policarbonato incollati tra loro con una sfalsatura di 2 cm in verticale e 2 cm in orizzontale.
    in questo modo ottengo una maschiatura su tutti e 4 i lati esterni del piano completamente composto.
    a questo punto è sufficiente utilizzare una cordina elastica fermata con fermacavo professionale a pressione (migliore di quelli che abbiamo ai bordi delle giaccavento). la cordina terrà in tensione l'intero perimetro del piano componibile evitando che si smonti.

    #16598
    PaoLo
    Partecipante

    Non c'è il rischio che la tensione del cavo faccia inarcare tutto il piano di gioco e al limite farlo saltare?

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #16600
    Khoril
    Moderatore

    per questo pensavo a una cordina elastica a lungezza standard. il problema è che se poi si smolla gli utenti devono fare antiestetici nodi alla stessa per mantenerla in tensione.

    se metto l'indicazione “non tirate come bovi” potrebbe essere sufficiente.

    #16614
    CMT
    Partecipante

    se metto l'indicazione “non tirate come bovi” potrebbe essere sufficiente.

    No, è scientificamente provato che qualcuno lo farebbe per vedere cosa succede.

    Cérto

    #16615
    Marquito
    Partecipante

    per questo pensavo a una cordina elastica a lungezza standard. il problema è che se poi si smolla gli utenti devono fare antiestetici nodi alla stessa per mantenerla in tensione.

    Vorrei proporti più che una corda “smollabile” la possibilità di realizzare in prossimità dell'incastri d'angolo uno smusso con un foro dove alloggiare un quadrato con 4 perni che blocca il piano e che a inserimento finito faccia da riempimento agli smussi ritrovandoti il piano senza possibilità di distacco…… a meno di una botta forte da sotto il tavolo.

    Anche questo è scientificamente provato che succederà, ma nel contempo andrà all'aria tutto il gioco che vi è posto sopra, ed il piano sarà l'ultimo dei pensieri.

    Se riesco a fare un disegno te lo posto.

    #16630
    Khoril
    Moderatore

    ok, ho capito la tua idea, mica male con un piccolo adattamento… c'è da cercare dei pezzi adatti e devo valutare quanto costerebbe

    #16652
    Marquito
    Partecipante

    ovvio devi valutare il tutto, io ti ho dato un mio pensiero, le valutazioni di fattibilità e di economia te le lascio volentieri.

    Vorrei anche suggerirti che un piano del genere potrebbe essere ottimo anche per creare tabelloni prototipo.
    Mi spiego, cerca di realizzare il piano “buono” liscio in modo che si possa attaccare i tabelloni prototipi stampati in A4 con la colla stick della post-it, così da avere un tabellone attacca e stacca, ma solido e trasportabile.

    Credo che possa essere un altra piccola perla di utilizzo del tuo progetto, almeno io lo utilizzerei anche così.

    Ciao Marco

    #16656
    Khoril
    Moderatore

    a questo punto mi viene il dubbio su quali materiali possano essere utilizzati come lavagna scriviecancella… o è il pennarello che fa questo effetto?

    #16658
    CMT
    Partecipante

    a questo punto mi viene il dubbio su quali materiali possano essere utilizzati come lavagna scriviecancella… o è il pennarello che fa questo effetto?

    È il pennarello ma sul materiale giusto (non poroso, liscio e impermeabile)

    Cérto

    #16659
    Khoril
    Moderatore

    quindi anche questa è una direzione plausibile

    #16661
    Marquito
    Partecipante

    vedi se il PVC può fare al caso, i costi non sono altissimi ed è molto duttile.

    #16664
    Khoril
    Moderatore

    ero partito con il plexiglass e ora sono passato al policarbonato. il pvc può essere un'alternativa, devo cercarlo. grazie

    #16673
    Marquito
    Partecipante

    Figurati è un piacere condividere idee.

    che dite un punto karma me lo potrei meritare?

    #16674
    Khoril
    Moderatore

    ecchilosa quando arrivano i punti karma?!?! non stare a badarci tanto, però… :)

    per il materiale ho pensato anche all' mdf (medium density fiberboard) ma mi sa che è troppo fragile

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.