avrei trovato un paio di idee per l'incastro delle parti. qualcuno ha voglia di dire la sua riguardo a ingombri, peso, spessore, etc? in particolare la configurazione di 6 fogli A4 per un totale di 60×60 circa vi aggrada?
intanto aggiungo anche un'immagine dell'incastro per come l'ho pensato
vorrei utilizzare per ogni tavoletta 4 fogli di policarbonato incollati tra loro con una sfalsatura di 2 cm in verticale e 2 cm in orizzontale. in questo modo ottengo una maschiatura su tutti e 4 i lati esterni del piano completamente composto. a questo punto è sufficiente utilizzare una cordina elastica fermata con fermacavo professionale a pressione (migliore di quelli che abbiamo ai bordi delle giaccavento). la cordina terrà in tensione l'intero perimetro del piano componibile evitando che si smonti.
per questo pensavo a una cordina elastica a lungezza standard. il problema è che se poi si smolla gli utenti devono fare antiestetici nodi alla stessa per mantenerla in tensione.
se metto l'indicazione “non tirate come bovi” potrebbe essere sufficiente.
per questo pensavo a una cordina elastica a lungezza standard. il problema è che se poi si smolla gli utenti devono fare antiestetici nodi alla stessa per mantenerla in tensione.
Vorrei proporti più che una corda “smollabile” la possibilità di realizzare in prossimità dell'incastri d'angolo uno smusso con un foro dove alloggiare un quadrato con 4 perni che blocca il piano e che a inserimento finito faccia da riempimento agli smussi ritrovandoti il piano senza possibilità di distacco…… a meno di una botta forte da sotto il tavolo.
Anche questo è scientificamente provato che succederà, ma nel contempo andrà all'aria tutto il gioco che vi è posto sopra, ed il piano sarà l'ultimo dei pensieri.
ovvio devi valutare il tutto, io ti ho dato un mio pensiero, le valutazioni di fattibilità e di economia te le lascio volentieri.
Vorrei anche suggerirti che un piano del genere potrebbe essere ottimo anche per creare tabelloni prototipo. Mi spiego, cerca di realizzare il piano “buono” liscio in modo che si possa attaccare i tabelloni prototipi stampati in A4 con la colla stick della post-it, così da avere un tabellone attacca e stacca, ma solido e trasportabile.
Credo che possa essere un altra piccola perla di utilizzo del tuo progetto, almeno io lo utilizzerei anche così.