Salve a tutti: una domanda veloce veloce, non sto ad entrare nei dettagli del gioco, che è e rimane un wp (piazzamento lavoratori) modello Caylus (tanto per usare un esempio noto. In realtà i meccanismi sono diversi ma non eccessivamente):
poniamo che un giocatore possa, tramite alcuni meccanismi, acquistare “l'esclusiva” di una tessera o carta dove piazzare i lavoratori. La pone a fianco della propria plancia e vi può piazzare i suoi meeples per eseguire l'azione. Può farlo solo e soltanto lui. Va da sè che questi meeples andranno a mancare dalla plancia centrale di gioco, dando la possibilità agli altri giocatori di avere più posizioni libere se quel giocatore decide di usare questa tessera per mettervi i suoi lavoratori. Voi come impostereste ciò?
Ho studiato 2 possibilità:
A: la tessera si riempie parzialmente o totalmente ed il giocatore riprende i propri meeples a fine turno;
B: la tessera si riempie ma i meeples non tornano al giocatore a fine turno. Rimangono lì e la tessera si svuota solo quando è riempita. Solo a quel punto, a fine turno, i meeples tornano tutti disponibili al giocatore; la tessera è scartata e va fuori dal gioco.
La tessera dovrebbe avere 3 slot su cui posizionare i lavoratori. I primi due non danno nessun tipo di bonus, mentre il terzo si, e molto consistente.
Il gioco prevede che ogni giocatore abbia 3 meeples da posizionare, ma con un meccanismo che gliene fornisca uno o più ogni turno, da usare come azioni aggiuntive “one shot”.
Grazie
Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:
Mi piace l'idea della tessera a riempimento con bonus maggiorato. Io preferirei la versione B, che è un po' più difficile da gestire.
1) Quanto resterei indietro tenendo occupati 2 dei miei meeplee per un intero turno nel caso non potessi in poco tempo riempirla? 2) Quanto spingi il giocatore a riempirla in un turno solo? Si può farlo in un turno solo? In un turno solo ha ancora senso? 3) Quanto grande è il bonus considerando che: lascio un sacco di spazio ai miei avversari e perdo 3 lavoratori per attivare una sola azione? 4) Quanto mi costa costruire questa tessera considerato che poi la perdo? Ovvero il bonus che mi da dovrebbe coprire anche i costi di costruzione oltre che l'impegno di più lavoratori in più turni.
Nel caso B devi inoltre vietare la costruzione di più tessere del genere finchè non vengono tolte, altrimenti crei una mossa che può bloccare il giocatore. ho 3 meeple, ne metto due sulla prima tessera e uno sulla seconda.
Secondo me va visto il resto del gioco e quanto è importante quella tessera e quali sono le modalità per prenderla. in questo caso non vedo ne nulla di giusto ne nulla di sbagliato, è l'autore stesso che decide come indirizzare il gioco e di conseguenza le esperienze. una volta parlai con Chiarvesio riguardo a Kingsburg e alla fase inverno con l'invasione che si decide con un lancio di un d6 (noi il più delle volte lo sostiutuiamo con un d3), per me ingiusta per chi spende durante il gioco sull'esercito (se esce 1 sul dado nessuno ci rimette e ci guadagna solo chi non fatto l'esercito facendo però altro), mi disse che quella è una scelta dell'autore e a qualcuno piace e a qualcuno no. A me non piace perchè troppo determinante ai fini del gioco, ma qualcuno invece apprezza. quindi? scegli te quale ti sembra giusta per quello che vorresti far vivere ai giocatori. semmai prova le varie varianti
Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori
Intanto grazie ad entrambi per le risposte ed il tempo dedicatomi Hai ragione giak81, alla fine rimane una mia scelta le proverò entrambe
Mi piace l'idea della tessera a riempimento con bonus maggiorato. Io preferirei la versione B, che è un po' più difficile da gestire.
1) Quanto resterei indietro tenendo occupati 2 dei miei meeplee per un intero turno nel caso non potessi in poco tempo riempirla? 2) Quanto spingi il giocatore a riempirla in un turno solo? Si può farlo in un turno solo? In un turno solo ha ancora senso? 3) Quanto grande è il bonus considerando che: lascio un sacco di spazio ai miei avversari e perdo 3 lavoratori per attivare una sola azione? 4) Quanto mi costa costruire questa tessera considerato che poi la perdo? Ovvero il bonus che mi da dovrebbe coprire anche i costi di costruzione oltre che l'impegno di più lavoratori in più turni.
Nel caso B devi inoltre vietare la costruzione di più tessere del genere finchè non vengono tolte, altrimenti crei una mossa che può bloccare il giocatore. ho 3 meeple, ne metto due sulla prima tessera e uno sulla seconda.
Giuste osservazioni la tessera non è acquistabile. E' gratuita al raggiungimento di un certo obbiettivo: riempire determinati spazi sulla propria plancia di gioco, cosa che avviene comunque perchè i giocatori devono svilupparla.
Ovviamente poi diventa una scelta del giocatore su come utilizzarla. Certo, se ci mette i suoi meeples poi questi rischiano di rimanere bloccati, a meno che non li usi tutti lì per quel turno in modo da copletare la tessera (si, si deve poter fare in un turno). Ma il gioco prevede che i giocatori possano acquisire meeples “neutri” da usare “one shot”, e che tornano nella riserva generale quando una tessera è svuotata. Per fare un esempio, è come in Goa, quando si avanza, sulla propria plancia di gioco, in tutti i campi: si ottiene una carta “azione extra”.
Chiaramente ho previsto un bonus maggiore ad usare questo tipo di tessere che non quelle disponibili per tutti i giocatori sulla plancia centrale di gioco.
Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027: