PICOMASTER

Home Forum 1 Cimento PICOMASTER

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #150
    fantavir
    Partecipante

    Domande:

    – Materiale: un foglio A4, una penna, un oggetto da usare come segnalino.

    A che serve il segnalino? Ho giocato senza usarlo.

    – Una metà viene usata come campo di gioco e suddivisa in 9 caselle al centro delle quali si scrivono i numeri da uno a nove, l’altra metà viene divisa in due o in tre foglietti distribuiti a ciascuno dei giocatori come foglio per gli appunti.

    Se giochiamo in 10 non dovremmo dividere in 10 foglietti o procurarci almeno un altro foglio?

    – A turno i giocatori scrivono nei quattro angoli delle caselle le 26 lettere alfabetiche da A a Z, seguite dalle lettere PICOMASTER, in modo che in ogni casella vi siano 4 lettere diverse.

    Scrivo le lettere dove mi pare piuttosto che procedere dalla prima all’ultima casella? Immagino di sì.
    Scrivo la lettera che mi pare piuttosto che andare in ordine dalla A alla Z? Immagino di no.

    – Ciascun giocatore pensa ad una parola e la scrive sul proprio foglio di nascosto. Prima dell’inizio è bene mettersi d’accordo sulla lunghezza massima e sull’ammissibilità di sigle, nomi propri, verbi coniugati, ecc.

    Possono valere le parole al plurale? Bisogna accordarsi prima in tal senso?

    – Nelle mani successive quella lettera si considera “neutra”, cioè tutte le domande sono da interpretare come se iniziassero con “oltre alla lettera già detta…”.

    Se la parola è formata da 2 R e l’avversario mi dice che la lettera R si trova in quarta posizione, non potrò mai sapere quante R ci sono e in quali posizioni, giusto?
    In pratica, anche relativamente alle domande 1,2,3 le lettere uguali sono considerate come lettere diverse o come un’unica lettera?

    – Non si può porre una stessa domanda una seconda volta.

    Non si può porre una stessa domanda consecutivamente?
    Se cambio casella rispetto all’ultima domanda posso cambiare domanda?
    Mi sembra di aver capito così: se nei turni successivi ritorno alla casella dove ho già fatto la domanda 1 e 2, devo per forza fare la domanda 3. Giusto?
    Oppure se faccio la domanda 1 alla casella 5, dopo, anche se vado alla casella 7, non posso fare la domanda 1?

    – Non si può tentare di indovinare la parola senza aver posto in precedenza, nella stessa mano, una domanda 1, 2 o 3 e aver ottenuto una risposta affermativa.

    Facciamo il caso che il mio avversario abbia scelto la parola ORA.
    Io ho le seguenti informazioni: O alla posizione 1, R alla posizione 2, A alla posizione 3. Visto che ho tutte le informazioni qualunque domanda avrà esito negativo, in quanto oltre alle lettere O R A non ci sono più lettere. Come posso tentare di indovinare la parola e vincere???

    – Quando un giocatore non può più porre alcuna domanda su una casella (perchè tutte le risposte sono certamente negative), conquista quella casella e tornandoci sopra può spostare il segnalino su una qualsiasi casella adiacente.

    Quando conquisto una casella posso segnarla con la mia iniziale, giusto per ricordarmelo e guadagnare tempo nel gioco?

    – Gioco per più giocatori: Quando un giocatore indovina la parola del suo avversario, entrambi sfidano l’altro giocatore: vince l’ultimo giocatore la cui parola non è stata indovinata.

    Se sono stato eliminato, perché dovrei aiutare un altro a vincere?

    Ciao e grazie,
    fantavir

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.