Playtest a Play? C’è Giochi con l’Autore!

Home Forum Eventi home Playtest a Play? C’è Giochi con l’Autore!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 72 totali)
  • Autore
    Post
  • #1193
    Izraphael
    Partecipante

    Creatori di Divertimento e Terre Selvagge sono orgogliosi di presentare il primo appuntamento dell’anno con Giochi con l’Autore, a Play! 2010 dal 12 al 14 Marzo: un evento nell’evento che non mancherà di stupirvi!
    Nei diciotto metri quadri di stand, potrete ammirare “L’Idea si fa Gioco”, mostra personale di Andrea Angiolino, in cui vedrete tutti i prototipi dell’autore romano e ne seguirete l’evoluzione, dalle prime versioni al prodotto finito; inoltre ci saranno novità, anteprime, e potrete partecipare a tutte le iniziative dedicate alla creazione di giochi e alla divulgazione ludica, tutte rigorosamente gratuite.

    Sarà con noi Reiner Knizia, protagonista di due incontri con gli aspiranti autori, di una conferenza di game design e di un contest per autori emergenti, in collaborazione con LEGO.
    Ma non è finita: gli aspiranti autori potranno incontrare al nostro stand anche Friedmann Friese, autore di Alta Tensione e Fabrik Manager.
    Giochi con l’Autore ospiterà la presentazione del mock up di Jerusalem, di Michele Mura, il nuovissimo, elegante gioco di piazzamento e maggioranze di casa Red Glove.

    Gli autori, più o meno emergenti, potranno partecipare agli incontri con gli editori e con autori del calibro di Andrea Angiolino, Andrea Chiarvesio, Michele Mura, oltre che con la coppia di fondatori di Inventori di Giochi, che supportano l’iniziativa: Paolo Mori e Walter Obert.
    Sarà ovviamente presente, di fronte allo stand, un’enorme Area Playtest per autori e aspiranti game designers.

    Per le scuole il sabato mattina sarà avviato il laboratorio “Imparare a Giocare”, un percorso tenuto da personale qualificato che porterà i ragazzi più giovani alla scoperta del gioco intelligente.

    Non basta? Ok: a Play! prenderà il via la BoardGame League, la lega nazionale gratuita di giochi da tavolo, volta a favorire l’incontro e la competizione ludica fra i giocatori, nata dall’ormai consolidata sinergia fra Creatori di Divertimento e Terre Selvagge, e grazie alla collaborazione con il forum Gimagiokè e alla parternship con le case editrici dei giochi coinvolti nel progetto.
    BoardGame League, dunque, sarà il riferimento in Italia dei tornei di giochi come Agricola, Alta Tensione, Kingsburg, Lungarno, Puerto Rico e Race for the Galaxy.
    Proprio a Play! avranno inizio i tornei nazionali di Alta Tensione, Kingsburg e Lungarno, alla presenza dei rispettivi autori.
    Inoltre, in collaborazione con New Media Publishing, si svolgerà una nuova, emozionante Sfida Diamagic di Wizards of Mickey.

    Ne approfitto per ringraziare a nome di Creatori di Divertimento e Terre Selvagge tutti gli autori, editori e operatori del settore che hanno reso possibile la realizzazione di un programma così ricco.
    Un grazie in particolare a Andrea “Liga” Ligabue, che ha seguito Giochi con l’Autore fornendo consigli, contatti e un supporto continuo.

    Se sei un aspirante autore e vuoi prenotare un incontro con un autore o un editore, o se vuoi prenotare una partita a Jerusalem, o partecipare a una qualsiasi iniziativa di Giochi con l’Autore, leggi QUI.
    Per quanto riguarda BoardGame League, a breve verranno forniti maggiori dettagli sia per partecipare ai tornei che per aderire al progetto in qualità di organizzatori di eventi.
    Nel frattempo, trovate i tornei sul sito di PLAY!.
    La notizia completa di immagini è su http://www.creatorididivertimento.com

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #12348
    Izraphael
    Partecipante

    In esclusiva per IDG, la lista degli editori che potrete incontrare.
    Ogni abbinamento gioco/editore verrà fatto a seconda delle indicazioni fornite dagli editori stessi; in questo modo, si copre la quasi totalità delle tematiche e degli stili.

    Saranno bene accetti tutti i tipi di titoli, dai party games ai giochi sportivi, dagli astratti ai giochi per bambini, dagli eurogames stracolmi di cubetti ai giochi ambientati.
    Ricordate che i giochi a uno stadio di sviluppo avanzato sono preferibili a quelli embrionali, ma che gli editori sono presenti anche per dare consigli: pur essendo un incontro “serio”, non prendetelo come un tribunale messo lì per stroncare i vostri giochi ma come un’ottima opportunità per prendere contatti.

    Gli editori presenti saranno:

    CRANIOCREATIONS
    GAMESINITALY
    NEW MEDIA/STRATELIBRI
    OLIPHANTE (intermediario per la GIGAMIC)
    POST SCRIPTUM GIOCHI
    RED GLOVE
    SCRIBABS

    Direi che c’è pane per i vostri denti… Fategli vedere cosa sapete fare!
    Ovviamente, colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che interverranno e che dedicano agli aspiranti designers un po’ del loro tempo.

    Post edited by: izraphael, at: 2010/02/12 13:56

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #12351
    bigdrugo
    Partecipante

    Ottima tutta l’organizzazione ! Grazie Iz !

    sto sistemando il regolamento in modo da mandare 1 mail e prendere 2 piccioni… giochi con l’autore e giochi con l’editore…

    ;)

    #12352
    Izraphael
    Partecipante

    Si, so che sono già arrivate le prime richieste, cercheremo di accontentare tutti in modo che ognuno trovi l’autore (o l’editore) giusto con cui confrontarsi…

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #12355
    Favar
    Partecipante

    Beh.. c’è sicuramente pane per i denti legnosi degli autori…

    IDeAG e Giochi con l’autore sono candidati a diventare gli unici appuntamenti imperdibili per aspiranti autori (e non solo!)

    Questa sarà anche l’occasione per farmi un po’ perdonare la scarsa “presenza” a quest’ultima IDeAG e playtestare i giochi degli altri (e quindi non solo il mio!)

    Ci vediamo alla Play allo stand CDD e Terre Selvagge!

    Grazie Iz e Sirio per l’organizzazione e lo sbattimento

    #12356
    fantavir
    Partecipante

    ciao,
    complimenti per le tante iniziative proposte. grazie per lo sbattimento, soprattutto considerando che è la prima volta che organizzate una cosa del genere.
    Provo a porre delle domande pubblicamente in modo che i vari autori non sottopongano domande simili e siate costretti a dire più volte le stesse cose in privato:

    – c’è una scadenza per l’invio delle prenotazioni o un limite per il numero di prototipi? considerando l’ipotesi peggiore, se un autore candida 5 giochi il 10 marzo, sia voi potete essere in difficoltà per assegnarli (avere poco tempo a disposizione ed essere maggiormente sotto stress vista l’imminenza dell’evento) sia l’autore rischia di non trovare posto. quindi un autore che lavora su uno o più giochi conviene che invii le schede il prima possibile, oppure aspetti gli ultimi giorni per filtrare e scegliere quali giochi mostrare? o quale gioco mostrare, se c’è il limite di uno solo. in pratica: bisogna affrettarsi ad inviare la scheda e/o il regolamento oppure conviene aspettare più o meno fine mese se non si hanno ancora idee definitive sui giochi da portare o la stesura dei loro regolamenti? le domande sono relative sia agli incontri con gli autori che agli incontri con gli editori.

    – nel caso di più giochi, vengono fissati più incontri da 20 minuti o comunque il tempo totale a disposizione di un singolo autore è di 20 minuti? immagino dipenda dal numero di giochi totali proposti dai vari autori.

    – l’incontro con l’editore quanto dovrebbe durare? si svolgerà come l’incontro con l’autore e quindi durerà 20 minuti?

    – l’incontro con reiner knizia è a numero chiuso? si può partecipare anche senza aver posto una domanda?

    ciao e spero che le domande risultino utili
    fantavir

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #12357
    Izraphael
    Partecipante

    Buone domande!

    1) La scadenza non c’è, ossia: teoricamente, se ci fossero ancora posti liberi, c’è anche la possibilità di trovare un “buco” a fiera in corso. In pratica, però, anche considerando la mole di domande arrivate dopo una sola giornata, è meglio inviare per tempo.
    Le discriminanti per i colloqui seguono criteri diversi. Nei colloqui con gli autori si cerca di non mettere più volte lo stesso “candidato” con lo stesso autore (o coppia di autori), e di dare spazio davvero a tutti. Come uno usa i 20 minuti è affar suo: può spiegare le regole, proporre una demo light etc…
    Nel caso degli editori, c’è un filtro un pelo più pesante: regolamenti con omissioni di regole, scritti male, o fuori da ogni target saranno scartati.
    I colloqui con gli editori sono più brevi, non è previsto playtest (se l’editore è interessato, vi proporrà lui di provare il gioco in un secondo momento) e la finalità è quella di ottenere consigli relativi alla “pubblicabilità” su titoli avanzati.
    Il mio consiglio è di portare meno giochi, quelli che vi interessano di più.
    Anche perchè si tenderà comunque a dare spazio a più persone possibili posto che le schede abbiano un minimo senso.
    Gli altri potete portarli comunque in area playtest, anche se sono ad un primissimo stadio. Tenete presente che, compatibilmente col loro tempo, ci saranno anche i ragazzi di CDD e Terre Selvagge a dare una mano come testers.

    2) Un incontro, un gioco. Anche perchè magari i due giochi hanno generi diversi (per dire, sugli eurogames ci sono due autori diversi di riferimento a seconda delle meccaniche).

    3) Come ho detto prima, dura un po’ meno (diciamo una quindicina di minuti) visto che non prevede playtest. Per approfondire, se all’editore interessa, il modo si trova :)

    4) Non è a numero chiuso e può partecipare chiunque. Le domande sono fatte in modo che Knizia parli degli argomenti più “gettonati” da parte degli autori e non “a caso”.
    Comunque, la partecipazione è assolutamente libera, almeno finchè ci sono sedie su cui sedersi e angoli da cui ascoltare! Knizia parlerà comunque al microfono, si dovrebbe sentire anche senza stare in primissima fila.

    Spero che anche le risposte siano d’aiuto :)

    Post edited by: Izraphael, at: 2010/02/14 08:06

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #12358
    Roberto
    Partecipante

    Ave a tutti!
    Innanzi tutto faccio già i complimenti per l’organizzazione, so che è presto ma il tutto si presenta già bene implicando comunque una buona mole di lavoro per gli organizzatori, solo per la quale va tutta la mia stima, se poi mi troverò a Modena sotto un ponte come un barbone a riscaldarmi con in piccolo fuocoottenuto con i miei prototipi beh … allora pazienza…
    Ad ogni modo volevo porre una domanda: se ho modo in questo mesetto di ottimizzare il testo di un regolamento già spedito, se lo rispedisco più avanti “riveduto e corretto” vi incasino troppo o si può fare? se la cosa vi incasina troppo spero vi vada comunque bene quanto ho già spedito.
    detto ciò vi saluto nell’attesa di trascorrere 2 giorni divertendomi respirando aria di gioco a pieni polmoni!!!

    Mandi mandi

    Roberto

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #12359
    Izraphael
    Partecipante

    E’ ovvio che piccole limature ci stanno, non c’è niente di male a fare piccoli aggiustamenti (che siano “gli esploratori hanno +2 al movimento e non +3” e non “via la plancia esagonata! Da oggi il mio wargame diventa un gioco di carte per bambini!).

    Vedrai che non ti troverai a dare i tuoi prototipi alle fiamme… :)

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #12379
    Izraphael
    Partecipante

    Per evitare spiacevoli incomprensioni, vi ricordo che le richieste inviate a info@creatorididivertimento.com:

    • DEVONO avere come oggetto il titolo (o i titoli) della sezione richiesta (es. “incontro con gli editori” o “Contest LEGO Italia”) o quantomeno un oggetto che identifichi immediatamente cosa contengono.
    • DEVE esserci una scheda del gioco: le ragazze che catalogano le mail e gestiscono le richieste NON stanno lì per scrivere le schede al posto degli autori.
    • Nel caso degli incontri con gli editori, DEVE esserci il regolamento o un sunto esauriente dello stesso.

    Stiamo lavorando (gratis) per voi, almeno rendeteci le cose facili…
    Ad ogni modo, ringrazio i molti autori che hanno già aderito: ho dato un’occhiata sommaria ma credo proprio che ne vedremo delle belle, ci sono davvero tanti giochi interessanti.

    Scusate la precisazione, ma prevenire è meglio che curare :)

    Iz

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #12380
    fantavir
    Partecipante

    Per favorirvi ulteriormente il compito, precisiamo ancora meglio.
    – La scheda contenente le informazioni sul gioco è un file allegato oppure le informazioni vanno scritte all’interno dell’email? Nel primo caso il file deve essere in certo formato o chiamarsi in un determinato modo? (es.: ‘nome autore’ – ‘nome gioco’.doc)
    – Se una persona propone più giochi deve inviare più email o un unico messaggio contenente le schede/regolamenti di tutti i giochi?
    Ciao e grazie per il lavoro che state svolgendo,
    fantavir

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #12382
    Izraphael
    Partecipante

    1) La scheda può essere sia in un file che nel corpo dell’email, basta che l’operazione per “prenderla” e spostarla su un unico file sia agevole.
    2) Meglio un’unica mail, ma non è una cosa importantissima. Forse l’ideale è una mail per gli editori e una per gli autori, giusto per evitare disguidi… ma le mail vengono comunque lette con attenzione, giusto per minimizzare la possibilità di sbagliarsi, e se serve viene inviata una breve richiesta di chiarificazione.

    PS @ Fanta: ho letto le tue domande a Knizia… voglio essere lì a sentire le sue risposte!

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #12384
    scoclol
    Partecipante

    chiedo un’aulteriore informazione: noi pensavamo di passare a modena, principalmente per sottoporre qualche gioco agli editori… dato che c’è il rischio che non si trovi il tempo per l’appuntamento, esiste un modo per sapere se il viaggio da torino sarebbe infruttuoso? in altre parole, se non c’è tempo per sottoporre i giochi, lo si può sapere in anticipo? in ogni caso, essendo un festival del gioco, non credo che ci si possa annoiare facendo altro… però, saperlo in anticipo per non rimanere delusi non farebbe male! :D

    #12385
    Izraphael
    Partecipante

    Dunque… Qualche editore in giro per i tavoli ci sarà comunque, ma la formula degli appuntamenti è stata scelta proprio per evitare “delusioni”.
    Mi spiego: se hai un prototipo che secondo te “merita”, e ottieni un appuntamento, tanto vale “trovare” il tempo per partecipare all’incontro – che comunque non dura più di 15-20 minuti. Più che altro, se passi un giorno solo, è meglio se lo segnali, per evitare di avere un appuntamento sabato mattina quando magari passi solo domenica.
    Oppure potresti concentrarti sul migliorare quello che hai parlando con un autore che, in nel lasso di tempo che avrete a disposizione, si dedicherà ad aiutarvi: probabilmente otterrete più risultati così che cercando a caso di arpionare un “vip” che magari in quel momento ha altro da fare.
    Inoltre, ci saranno incontri con Knizia, Friese, dibattiti… C’è la mostra di Angiolino e il mock-up di Jerusalem… oppure l’area playtest! O, ancora, il resto della fiera, con tornei, eventi, conferenza…
    In effetti, il rischio di annoiarsi non c’è…

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #12388
    PaoLo
    Partecipante

    Io propongo un cappuccio da inquisizione per gli autori che si prestano a vedere-provare-commentare i prototipi.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 72 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.